martedì 11 luglio 2023

Review "Un altro ballo ancora" di Scrittori Pigri

   

     




Titolo: Un altro ballo ancora
Autore: Scrittori Pigri
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 11 Luglio 2023


Gli italiani sono innamorati del mare cristallino della Sardegna e delle sue pinete odorose. Tra loro, anche i veronesi Zanetto che, ogni anno, raggiungono il Camping Village La Baia a bordo di un mastodontico camper attrezzato per succulente grigliate. Sarebbe tutto perfetto, se non avessero come vicini quei rompiscatole dei Castelli, milanesi ossessionati dal becchime che chiamano pasto e con la fissa per la differenziata. Le due famiglie non perdono occasione per bisticciare e farsi dispetti. Ma quest’anno c’è qualcosa di diverso. Perché, con i Castelli, c’è anche Renzo, e Lena, la nonna della famiglia Zanetto, lo riconosce subito. Nonostante il viso segnato dalle rughe e i capelli ormai bianchi sotto il panama, non ha dubbi: si tratta proprio del suo Fiorenzo, il primo amore che ha stretto forte ballando sulle note di una canzone di Modugno. Anche Renzo, quando la vede, rimane folgorato. Sono sessant’anni che ripensano a quell’amore che non è sbocciato, perché ostacolato dalla famiglia di Lena. E, ora che si sono ritrovati, sanno di non aver tempo da perdere. Ma, ancora una volta, le famiglie non sono d’accordo: sono troppo diversi, troppo attempati, che idee alla loro età! Ma si sa, l’amore vince su tutto. E poi, in fondo, ogni famiglia è strana a modo suo. Non c’è nulla di perfetto. Tranne, forse, un ballo guancia a guancia al chiaro di luna…
Per questo romanzo si può proprio dire che l’unione fa la forza. Ventisei scrittori esordienti e due autrici di prima categoria, Alice Basso e Barbara Fiorio, sono riusciti a inventare una storia d’amore divertente, leggera, che farà ridere e sorridere. Gli ingredienti per il romanzo d’estate perfetto ci sono tutti: due famiglie in lotta, un amore contrastato ma fortissimo, la cornice meravigliosa della Sardegna. Perché la vita è una sola e non c’è tempo da perdere, come ci insegnano Lena e Renzo.

IL MIO VOTO


I protagonisti indiscussi di questa storia non possono che essere Lena e Renzo, due nonni ormai perchè entrambi hanno avuto figli che gli hanno dato nipoti che si sono conosciuti da giovani e si sono amati, ma purtroppo le loro famiglie si sono messe in mezzo e li hanno separati, entrambi sono andati avanti con le loro vite ovviamente ma il passato ogni tanto tornava a tormentarli, quel "cosa sarebbe successo se" non voleva proprio saperne di tacere e ora, tanti anni dopo, si ritrovano per caso in vacanza con le rispettive famiglie, che ovviamente hanno dei piccoli screzi tra loro, ma questo volta sia Lena che Renzo sono determinati a non farsi fermare da nulla e senza cancellare o rinnegare il passato, vogliono solo avere una seconda occasione.
Renzo infatti è in vacanza con Monica, sua figlia, e il marito Gilberto e le due gemlle di dieci anni. Monica è un tipetto particolare, ha le sue convinzioni e non sempre è facile andarci d'accordo ma Gil sa come parlarci e insieme sono davvero perfetti. Lena è invece in vacanza con Cinzia, la quale è sposata con Andrea e hanno a loro volta un figlio, adorano strafare e forse è proprio per questo che si fanno ogni tanto disprezzare dagli altri, per cui non vi stupirà sapere che le due famiglie non hanno nulla in comune se non Renzo e Lena, i quali sono più che determinati questa volta a non ascoltare le loro famiglie e ad avere una seconda occasione.


Un altro ballo ancora è una storia firmata da Scrittori Pigri e sapete quanti autori si nascondono dietro? Ben 26! Ho trovato subito questa cosa estremamente interessante perchè ho provato ad immaginare come sarebbe stato collaborare tutte insieme, quali idee sviluppare e come organizzarsi, insomma l'ho trovato subito speciale e la cosa stupenda ed eccezionale è che non si avverte mai alcuna differenza stilistica, la penna che racconta la storia è fluida e diretta e non può fare alto che incantare fin da subito il lettore.
La storia parla di due famiglie e vediamo fin da subito le loro diversità e la loro piccola guerra che si viene a ricreare ogni anno e questo ci fa capire subito che il terreno su cui Lena e Renzo dovranno avere a che fare è scivoloso perchè come le loro famiglie al tempo del loro primo incontro, anche in questo caso si trovano qualcuno che è pronto ad ostacolarli ma ora sono troppo determinati per farsi allontanare di nuovo.
La storia non può che essere caratterizzata dalle famiglie e dalle diversità, anche solo per quanto riguarda avere tradizioni diverse e caratteri diversi, così come non mancano scene ironiche e buffe e una bella dose di romanticismo, insomma la lettura perfetta per questa estare al mare ma perfetta per ogni stagione perchè è una di quelle storie che fa sognare il lettore perchè si parla di amori ritrovati, di seconde possibilità e di quanto il destino a volte sia bizzarro, insomma una lettura che mi ha davvero stupita!

Nessun commento:

Posta un commento