mercoledì 30 agosto 2023

Recensione "La strada che mi porta da te" di Elmira Oleander

 




Titolo: La strada che mi porta da te
Autore: Elmira Oleander 
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Agosto 2023


Edoardo e Giulietta si conoscono sin da quando sono bambini perché le loro nonne abitano nello stesso palazzo, ma si scoprono davvero solo in un laboratorio della scuola superiore. Il loro è un amore fiammeggiante che fa perdere la testa a entrambi, che farebbero di tutto per vedersi ogni giorno e scoprirsi, conoscersi ed esplorarsi. Tra colpi di scena, cocenti punizioni e appassionate discussioni, Edoardo e Giulietta dovranno dipanare la matassa di una complicata storia familiare prima di potersi ritagliare gli spazi e i tempi che tanto desiderano. Una sola cosa è certa: l'amore sa trovare la propria strada. 

IL MIO VOTO

Giulietta è una ragazzina che vive solo con la madre, frequenta poco il padre e le va bene così perchè non vanno tanto d'accordo, ma sa di poter contare sulla nonna e infatti proprio nella palazzina in cui abita la donna incontra spesso Edoardo, per cui si presa una cotta anche se la situazione non è semplice perchè anche la nonna di Edoardo abita nella stessa palazzina della nonna di Giulietta, tuttavia le due sembrano odiarsi e questo non permette ai ragazzi di scambiare tutte le parole che vorrebbero. 
Al principio Giulietta non sa se Edoardo la ricambi, ma non appena capisce che anche lui è interessato a lei, i due iniziano a passare del tempo insieme cercando di non far sapere nulla a nessuno in primis alle famiglie perchè potrebbero essere ancora piccoli per frequentarsi, ma in particolare alle due nonne che potrebbero distruggere una cosa bella ancora prima che nasca. 
Ma cosa può essere successo tra le due donne per farle odiare così tanto? E questo odio, influenzerà il rapporto tra Giulietta ed Edoardo? Non vi resta che leggere per sapere! Io posso dirvi che entrambi i due ragazzi sono sicuramente imperfetti ma sono ragazzini alle prese con le prime cotte, le prime frequentazioni e la paura di essere scoperti dai parenti così come hanno tante insicurezze, però la loro storia porta tanta dolcezza.


La strada che mi porta da te è una storia che parla di due ragazzi che spesso si vedono dalle rispettive nonne e che iniziano ad avere una cotta l'uno per l'altra, tuttavia non hanno solo le classiche difficoltà come le prime occasioni, le prime storie da rivelare ai genitori, i due hanno due donne che abitano nella stessa palazzina che tuttavia si odiano e quindi oltre ad assistere ai primi momenti insieme dei due ragazzi, il lettore vuole assolutamente sapere cosa può essere successo tra le due donne da portarle a questi livelli.
L'amore e le prime cotte, così come le prime uscite insieme e i primi baci sono una parte importante della storia e la Oleander ci permette di vederlo attraverso Giulietta ed Edoardo, ma anche la famiglia e la sua complessità costituisce una parte fondamentale nel romanzo e lo vediamo con la nonna di Giulietta che nonostante l'età vuole essere indipendente e uscire con chi vuole, bollandosi come una donna facile, così come la zia di Giulietta che vuole controllare la madre ma vuole essere anche una confidente per la nipote e la stessa madre di Giulietta che è  molto presente nella vita della figlia anche perchè il padre invece non lo è e si scontra sempre con la figlia, senza però dare un contributo vero e proprio alla sua educazione, insomma è sicuramente la famiglia di Giulietta ad essere la più complessa e lo imparerà a care spese la ragazza, però è la sua famiglia e come tale non può che amarla.
Elmira Oleander ci racconta una storia che si legge in un attimo, che fa battere il cuore, sorridere ed emozionare e che io vi consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento