mercoledì 30 agosto 2023

Recensione "Tutti hanno un segreto" di Daisy Willow

    



Titolo:Tutti hanno un segreto
Autore: Daisy Willow
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Agosto 2023


Milano, 1848. Per allontanarla dagli scontri che animano la città, Eleonora viene mandata dal padre a Venezia, dove vive Carlo, che le ha conquistato il cuore e fatto vivere l'emozione del primo bacio. Ma l'incontro non è quello che Eleonora sperava; Carlo è cambiato - o forse ora si rivela per chi è davvero. Sarà l'incontro con Andrea, figlio di un rivoluzionario, ad accendere di nuovo la passione nel cuore di Eleonora, che metterà in gioco tutto per la causa che ha deciso di sposare.

IL MIO VOTO

Eleonora è una ragazza che vive a Milano nel 1848 insieme al padre, tuttavia a causa degli scontri che stanno animando la città viene mandata dal padre a Venezia, dove pensa che potrebbe essere al sicuro dalla zia. Eleonora non è felice di lasciare il padre ma dall'altra parte sa che a Venezia c'è Carlo, quel ragazzo che le ha fatto vivere il primo bacio e il primo amore e quindi nonostante tutto accetta di partire, anche solo per immaginare come sarà ritrovarlo. Il suo arrivo a Venezia tuttavia non è dei migliori perchè non trova la zia, che è stata allontanata dal marito e infatti suo zio non la vede di buon occhio per le idee del padre della ragazza e spesso la costringe a restare in casa o a frequentare solo chi vuole lui. Eleonora ha comunque modo di rivedere Carlo, un ragazzo completamente cambiato e ben lontano dalla persona che ricordava e questo le spezza ancora di più il cuore perchè si sente come se non appartenesse in nessun posto e non avesse nessuno accanto su cui contare, ma per fortuna nella sua vita entrerà Andrea, il figlio di un rivoluzionario che si sente responsabile per la disfatta della sua famiglia e prova a stare lontano da Ele, senza successo perchè i due hanno un legame speciale, molto più di quello che entrambi pensano. E' impossibile non restare accanto a Eleonora in questa storia e vedere come riuscirà a cavarsela a Venezia, se riuscirà a riunirsi a suo padre e soprattutto come finirà con Andrea, un ragazzo che per la sua età ha sofferto tanto.


Daisy Willow in questo romanzo decide di raccontarci una storia che non parla solo di amore e non è per nulla facile sotto alcuni punti di vista. Ci troviamo infatti a Milano nel 1848 e le retate degli austriaci sono sempre più pericolose, nell'aria si sente echeggiare la parola rivoluzione ma è comunque qualcosa di molto pericoloso ed è per questo che la protagonista Eleonora viene allontanata da Milano dal padre, per poter restare al sicuro per qualche tempo visto che a Venezia le cose sono diverse. Ma non tutti appoggiano l'idea della rivoluzione, in particolare lo zio da cui Eleonora è ospite e questo non le permetterà di sentirsi protetta o a casa. Anche il fatto che a Venezia ci sia il primo amore di Eleonora non le permetterà di essere serena perchè ritrovarlo non è come immaginava, Carlo è totalmente diverso e lei non può fare altro che andare avanti, arrivando a conoscere Andrea che è un ragazzo che ha sofferto tanto, che non vuole dire troppo sul suo passato e sulla sua famiglia ma che non può fare a meno di essere attirato da Ele, con cui lo vedremo condividere tante prime volte, anche la prima volta nel rivelare qualcosa che si porta dentro da tanto tempo, qualcosa che permetterà anche ad Ele di scoprire dettagli in più sul padre perchè alla fine tutti hanno un segreto, ma prima o poi viene a galla. Daisy Willow con una penna semplice e scorrevole ci regala una storia rosso fuoco che si legge in un attimo e si ama subito.

Nessun commento:

Posta un commento