lunedì 28 agosto 2023

Review "I sussurri delle ombre" di Kelly Andrew

   




Titolo: I sussurri delle ombre
Autore:  Kelly Andrew
Editore: Mondadori
Genere: Dark Academia
Data di uscita: 29 Agosto 2023


Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.

IL MIO VOTO

Delaney “Lane” Meyers-Petrov è una ragazza di diciotto anni un po' diversa dagli altri ma non perchè sia sorda, un dettaglio che comunque l'ha sempre definita e questo perchè da quando è diventata così i genitori l'hanno chiusa sotto ad una campana di vetro e per lei è stato molto difficile affrontare la vita di tutti i giorni ed è per questo che è determinata ad andare al College, cosa su cui i suoi genitori non sono troppo d'accordo a riguardo. Ma quello per cui la nostra Lane è diversa appunto dipende da un'altra questione: riesce a sentire le ombre e se da piccola non ci ha mai prestato troppa attenzione, ora il suo potere si fa sentire più che mai soprattutto nella scuola in cui studia. Lane infatti è stata ammessa alla Howe University, una facoltà molto famosa perchè si focalizza sulle discipline dell'occulto e dove dovete prepararvi ad aprire la mente perchè in questa facoltà si infrangono tanti limiti.
Al suo arrivo Lane si scontra quasi subito con Colton Price, un ragazzo con cui ha un legame particolare ma lui fa di tutto per tenerla lontano perchè così gli è stato ordinato e anche se ha tante buone intenzioni, resisterle è impossibile e quando i due si ritroveranno a collaborare prima per aiutarsi con le lezioni e poi su strani avvenimenti che si stanno verificando, diventare amici se non qualcosa di più non potrà che essere inevitabile.
Lane è una protagonista che sono certa amerete, una ragazza che vuole dimostrare a tutti il suo valore nonostante il suo essere sorda proprio perchè non la vuole considerare una mancanza, con Colton invece io ho avuto un rapporto di amore e odio perchè a volte è fantastico e altre volte fa troppi passi indietro, ma è comunque un ragazzo che va conosciuto prima di esseere giudicato.


I sussurri delle ombre è un dark academia standalone, qualcosa di raro in questi ultimi tempi,  che personalmente ho apprezzato molto anche se visto le potenzialità poteva dare tanto di più.
L'ambientazione così come il worldbuilding sono sicuramente la parte più riuscita della storia, l'autrice si focalizza sull'occulto e sul potere di Lane e di tanti altri personaggi che fungono da personaggi secondari e di cui mi sarebbe piaciuto avere qualche caratterizzazione in più, ma comunque i protagonisti principali sono Lane e Colton e loro invece sanno come catturare l'attenzione. La caratterizzazine di Lane è sicuramente quella più riuscita, una ragazza che vuole solo dimostrare di essere in grado di uscire dalla sua bolla e cavarsela, qualcuno di speciale sia per il suo dono che per la sua voglia di non essere considerata diversa. 
Anche Colton è ben caratterizzato anche se non riesce a spiccare quanto Lane, è sicuramente un personaggio più complesso e che si scopre a poco a poco ma vale la pena insistere su di lui.
Se la parte fantasy, così come quella mystery, sono ben curate, quella romance un poco viene trascurata ed è un peccato perchè con qualche pagina in più (visto che sono poco pià di trecento) sarebbe stato davvero un romanzo perfetto in questa direzione.
La penna comunque dell'autrice è molto scorrevole, a volte passa da un posto all'altro e può disorientare ma ci si fa l'abitudine in poco e quindi è davvero facile, soprattutto per il mistero di base, andare avanti con la lettura e arrivare in un attimo alla fine.
I sussurri delle ombre è un dark academia che secondo me sa come intrattenere e far innamorare il lettore, non è perfetto ma merita assolutamente una possibilità di lettura!

1 commento: