lunedì 4 settembre 2023

Recensione "The Atlas Padarox" di Olivie Blake




Titolo: The Atlas Paradox
Autore Olivie Blake
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Data di uscita: 29 Agosto 2023


Ai sei maghi più talentuosi della loro generazione è stata data l'opportunità della vita: entrare nella Società Alessandrina, la società più segreta ed elitaria del mondo magico. Cinque di loro, ora, ne sono membri, e basta poco perché si rendano conto che essa custodisce un potere in grado di sovvertire le regole dell'universo. Non solo, l'uomo che ne è a capo progetta di mutare le leggi stesse dell'esistenza e i suoi piani sono già in atto. Ma un potere e una conoscenza tanto sconfinati hanno sempre un prezzo altissimo. I nuovi iniziati saranno disposti a pagarlo, pur sacrificando amicizie e alleanze all'apparenza solide? "The Atlas Paradox" è il secondo, volume della trilogia di "The Atlas Six".


IL MIO VOTO


I sei maghi più potenti della loro generazione ha avuto l'opportunità di entrare nella Società Alessandrina, la società più segreta ed elitaria del mondo magico e ormai il periodo più difficile sembra essere passato, infatti cinque di loro sono a tutti gli effetti dei membri e in teoria la persona che non rientrava tra i cinque sarebbe andata incontro ad una fine ben diversa rispetto agli altri, eppure è successo qualcosa di sconvolgente che ha cambiato tutti i piani. I cinque ragazzi ora hanno un compito da affrontare, la Società non è potente come possono pensare e questo perchè quello che era stato richiesto da loro non è stato portato a termine, tuttavia sebbene i cinque siano completamente diversi tra loro e si siano create delle amicizie e delle alleanze, ci sono ancora tante cose da risolvere, in modo particolare c'è qualcuno che manca e che deve essere trovato non solo per giustizia, ma anche perchè la sua presenza è fondamentale quasi per tutti e cinque i maghi.
Ci sono alleanze che cambieranno, amicizie che verranno approfondite e si allontaneranno, così come tanti altri personaggi troveranno il loro spazio e in modo particolare ci sarà Ezra, che ricorderete essere il ragazzo di Libby, così come Gideon che è un amico di Nico, che si riveleranno preziosi per questa storia. Oltre alla Società Alessandrina poi avremo anche il Forum, un altro gruppo che vuole avere la sua possibilità di essere una società esclusiva e di fare quello che preferisce con la magia. Magia, segreti e anche piegare tempo e spazio sono gli elementi chiave di una storia che si sviluppa sempre di più e che ci prepara ad un capitolo finale che sono certa sarà esplosivo.

Quando è uscito The Atlas Six per me è stato amore, infatti sebbene la storia si prendesse il suo tempo per partire, alla fine ha ingranato e sono rimasta con la voglia e la curiosità di avere tra le mani il seguito! The Atlas Paradox è finalmente uscito la settimana scorsa e anche in questo caso ci sono dei momenti un po’ più lenti rispetto ad altri, ma la storia sa come funzionare, sa come attirare l’attenzione e in modo particolare è Libby a farlo, uno dei miei personaggi preferiti fin da subito che ha un arco narrativo davvero interessante e per come era finito il primo libro, è stato davvero illuminante come gli altri personaggi hanno cambiato le dinamiche tra loro. Senza scendere troppo nei dettagli, al momento c'è una persona che non si trova in compagnia degli altri cinque e se al principio si pensava che non fosse così importante per loro la sua presenza, la sua assenza si fa decisamente sentire ed è stato bello vedere come determinati personaggi hanno reagito a questa.
Ebbene sì, ancora una volta sono tutti e sei i personaggi a dare voce a questa storia e bene o male è facile amarli e odiarli tutti per le loro imperfezioni, per le loro scelte e a volte per le loro parole.
Insieme a loro però ci sono altre voci che permettono alla storia di dare una visione di insieme, ci fanno capire il contesto e soprattutto ci fanno capire che la Società non è l'unica ad essere qualcosa di potente ed esclusivo. L'ambito magico ancora una volta è fondamentale e i poteri dei ragazzi, unito anche a tanti altri poteri permettono di esplorare questo mondo che davvero si piega davanti alla penna dell'autrice, attraverso lo spazio e il tempo.
Personalmente io continuo ad amare Libby, che ha uno sviluppo come personaggio non indifferente e ovviamente Nico, non è un caso se li ho nominati entrambi vero? In questo secondo libro ci sono tanti cambiamenti e questo porta anche i sei a cambiare determinate alleanze e amicizie, ci sono davvero cose che mai vi aspettereste! E proprio per l’elemento sorpresa, specie sul finale, che la Blake riesce a tirare fuori, nonostante un secondo titolo che sa di preparazione per il grande finale, sono riuscita a innamorarmi ancora di più della storia e ora pretendo il terzo, ne ho decisamente bisogno!


Nessun commento:

Posta un commento