sabato 16 settembre 2023

Recensione "Due minuti di felicità" di Laura Bonalumi



Titolo:  Due minuti di felicità
Autore: Laura Bonalumi
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 29 Agosto 2023


Per Alex la vita ha solo due colori: il bianco e il nero. È così da quando la madre lo ha abbandonato per tornare in Russia. Ora lui conduce una vita da nomade insieme al padre e alla loro giostra che regala due minuti di felicità ai bambini di tutte le città che incontrano. Ma Alex non è felice: schivo e solitario, evita di affezionarsi alle persone perché non vuole più soffrire. Un mattino, mentre la città è ancora addormentata, si intrufola in un palazzo per raggiungere il terrazzo all'ultimo piano e scattare qualche foto in bianco e nero. È lì che incontra Luce, una ragazza in cui riconosce un'anima tormentata e affine. Grazie ai suoi occhi verdi e i capelli rossi, la vita per Alex comincerà ad assumere nuove sfumature e colori brillanti. E quando arriverà il momento di trasferire la giostra alla prossima città, Alex dovrà decidere quanto può durare la sua felicità

IL MIO VOTO

Alex è sicuramente un protagonista interessante: la sua è sempre stata una bella famiglia, la madre per lui è un punto di riferimento importante ma da quando ha deciso di tornare in Russia, di dove è originaria la donna, insieme ad un altro uomo qualcosa si è spezzato. Alex ha pregato di portarlo con sè, ma è dovuto restare accanto al padre che ha sempre avuto solo due modi di vedere le cose e da quel momento anche per Alex il mondo è bianco o nero, non ci sono vie di mezzo perchè sa che non ne vale la pena. Insieme al padre, Alex si sposta spesso di città in città con le loro giostre che possono donare giusto due minuti di felicità alle persone, un tempo relativamente piccolo ma incredibilmente vasto per qualcuno che non sa davvero cosa significhi essere felice, però non possono stare troppo fermi in un posto perchè poi la novità della giostra finisce e così anche le loro possibilità di fare soldi. Alex non ama molto questa vita, tuttavia il padre lo lascia fare un po' come vuole e infatti non frequenta la scuola e si perde in giro a scattare fotografie, rigorosamente in bianco e nero, che sono tutti molto particolari perchè non raffigurano la felicità e quindi il padre non le può nemmeno vendere anche solo per ricavare qualcosa visto quanto spende per mantere questa passione del figlio. Alex proprio per questo un giono decide di infilarsi in un edificio e salire nel terrazzo per scattere foto ed è così che incontra una donna, anche lei originaria della Russia, che lo prende quasi subito in simpatia e proprio perchè torna nel suo palazzo ha modo di conoscere Luce, una ragazza che come lui ha tanto bisogno di trovare qualcuno che la capisca e del resto non appena Alex la vede, la sua vita torna ad essere a colori, ma il suo tempo in città è limitato, cosa succederà una volta che la giostra dovrà trasferirsi di nuovo?
E' impossibile non amare Alex e soprattutto non fare il tifo per lui, un ragazzo che vuole solo trovare la sua strada e soprattutto essere amato e non abbandonato, proprio come ha fatto sua madre e proprio una sconosciuta inizia ad apprezzarlo e successivamente, quando arriva Luce nella sua vita, Alex stesso finalmente inizia a vedere di nuovo a colori e a farsi valere per le sue decisioni.


Due minuti di felicità è un romanzo che conta appena duecento pagine eppure al suo interno è racchiuso qualcosa di davvero speciale perchè la storia che racconta la Bonalumi tocca le corde del cuore e non appena si inizia a leggere, smettere è impossibile almeno fino alla fine. Caratterizzato da capitoli molto brevi e da una penna semplice e diretta, questa è la storia di un ragazzo che non appena è stato abbandonato dalla madre ha iniziato a vedere la vita in bianco e nero come se non valesse la pena lottare per i colori, per il calore dell'amore perchè questo fa solo del male. 
Alex è abituato anche a non avere troppa felicità nella sua vita perchè è costretto a trasferirsi sempre e non ha un rapporto idilliaco col padre, non riesce nemmeno a parlare con la madre che è tornata in Russia lasciandoselo alle spalle, per cui non può contare su altro se non sulla sua giostra che dona due minuti di felicità agli altri e sulla fotografia, ma non appena nella sua vita arriva una ragazza che cattura la sua attenzione, ecco che tutto torna a colori e anche lui stesso è pronto a lottare per avere molto più di due minuti di felicità nella sua vita, è questo che lo spinge a smettere di abbassare la testa e farsi valere, finalmente.
Laura Bonalumi con sole duecento pagine incanta il lettore e ci regala quella che è quasi una favola che ci fa capire come, quando troviamo la persona giusta, tutto risulti più bello e colorato e come sia giusto lottare per farsi valere, sempre.

Nessun commento:

Posta un commento