giovedì 28 settembre 2023

Recensione "Maldoror" di Philippe Lechermeier

 




Titolo: Maldoror
Autore:Philippe Lechermeier 
Editore: Ippocampo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 28 Settembre 2023


Una melodia suonata da un violino. Poi le pagine sfogliate di un libro, una porta che si apre. E la leggenda di Maldoror si risveglia… Ai confini di un’Europa sconvolta, mentre infuria la rivoluzione, cinque ragazzi incrociano le proprie strade accomunati da una strana minaccia. Da Vienna a Odessa, da Kiev alle pianure siberiane, Anja, Pjotr e i loro compagni di viaggio vengono inseguiti dalla polizia segreta e braccati da un atamano crudele e tirannico. Legati da un’amicizia e da un destino più grande di loro, avanzano alla ricerca di un regno scomparso… il regno di Maldoror. 
I ragazzi della leggenda è il primo tomo della trilogia Maldoror, un’epica avventura venata di fantasy e ritmata dalle ammalianti note della musica slava.

IL MIO VOTO

Anja è una ragazza come tante, con una famiglia facoltosa e una passione per la musica, tanto che il padre ha speso tanto per permetterle di avere uno dei violini migliori in circolazione e sarà proprio quel violino a cambiare per sempre la sua vita perchè Anja verrà separata dai suoi genitori, costretta a caversela da sola in una città che non conosce e inseguita da persone che sono in grado di arrivare anche a chi le è più vicino, rendendole difficile fidarsi degli altri. Ben diversa è invece la situazione di Pjotr che ha solo la nonna come famiglia e deve appunto trovare delle medicine per curarla, ma come Anja anche lui ama la musica e sarà proprio questa a farli incontrare, chiaramente solo dopo che il ragazzo ha rischiato di andare in prigione per un crimine che non ha commesso e si è ritrovato in una specie di riformatorio che sembrava essere più pericoloso della prigione stessa. Insieme Anja e Pjotr si sono alleati per cercare di restare in vita, per ritrovare i genitori della ragazza che sembrano essere scomparsi nel nulla e per la musica, saranno proprio queste cose a farli incontrare con altri ragazzi e insieme non potranno che essere nuovamente braccati e tutto per un violino che sembra nascondere molto più di quello che si crede e un nome che è una leggenda, tranne per chi ci crede davvero, Maldoror.
L'autore ci presenta prima Anja e poi Pjotr ed è quindi facile affezionarsi subito a questi ragazzi che vengono da ambienti diversi ma che si ritrovano insieme a condividere un viaggio per nulla facile, gli altri ragazzi subentrano nella storia un po' più tardi e di conseguenza si ritagliano il loro posto, ma Anja e Pjotr hanno il primato e quindi non si può che fare sempre il tifo per loro.

Come ho visto la copertina di questa storia, me ne sono innamorata e ho desiderato leggerlo subito e devo dire di avere tanto apprezzato questa lettura che sia per ambientazione che per struttura narrativa sa come distinguersi da tante altre. In primis partiamo dal fatto che è un fantasy per ragazzi ma principalmente si focalizza prima sui personaggi di Anja e Pjotr e ce li descrive molto bene, facendoceli sentire come se fossero al nostro fianco, poi su altri tre personaggi che vanno ad interagire con loro e ci parla di un nemico, di una leggenda e di misteri e segreti che sembrano tutti condurre a Pjotr per un nome che non sa cosa significhi e per la musica, in particolare per il violino di Anja ed è per questo che i ragazzi si ritroveranno a viaggiare in città a loro sconosciute solo per esser al sicuro, ma l'amicizia che li unirà sarà qualcosa di unico e magico, che va al di là di un semplice viaggio per salvarsi la vita, perchè diventeranno davvero tanto uniti.
La parte fantasy tuttavia si manifesta solo verso la fine e quel pizzico di magia non può che incuriosire e catturare l'attenzione soprattutto per il seguito, che sta per uscire!
Era il primo romanzo che leggevo di Philippe Lechermeier, un autore che non è estraneo alla narrativa per ragazzi e che mette le basi per quella che è una di quelle storie che non si dimenticano facilmente, siamo solo al principio ma già non vedo l'ora di scoprire cosa altro succederà a questi ragazzi, sono ancora tanti i misteri da scoprire e i segreti da svelare, così come tanto altro da leggere!

Nessun commento:

Posta un commento