mercoledì 25 ottobre 2023

Recensione "Gli eroi di Haven" di Megan Reyes

          



Titolo: Gli eroi di Haven
Autore:  Megan Reyes
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 17 ottobre 2023


Quattro improbabili eroi: uno stalliere che diventa re per poi risvegliarsi trasformato in drago; una profonda conoscitrice delle erbe magiche che rifiuta il proprio ruolo di cavaliere di draghi; una strega inesperta dalla magia ribelle e un giovane soldato costretto ad arruolarsi per saldare il debito di famiglia. Blu, River, Wren e Shenli, cresciuti su fronti opposti di una guerra che non hanno voluto, dovranno abbandonare le loro vite e le loro case per seguire il filo delle Sorti, che li farà incontrare secondo un'antica profezia. Da secoli infatti la loro terra, un tempo conosciuta come regno di Haven, è devastata dai conflitti, con gli esseri umani educati a temere ogni tipo di magia e i draghi ormai condotti quasi all'estinzione. Ma sembra esserci ancora una speranza. E mentre le bugie perpetrate negli anni salgono a galla, e le barriere iniziano a crollare, nasce tra loro una potente amicizia. Riusciranno i quattro a ristabilire l'equilibrio tra la magia, i draghi e gli esseri umani, prima che sia troppo tardi

IL MIO VOTO

Gli eroi di Haven è un romanzo che ha ben quattro protagonisti, quattro ragazzi completamente diversi tra loro che non si conoscono e non si sono mai visti ma il cui destino si intreccia e solo insieme potranno avere una speranza di salvare il loro mondo.
Blu è un ragazzino che non ha mai conosciuto la sua famiglia, la sua vita scorre come sempre e non ha grandi prospettive all'orizzonte ma all'improvviso il re del suo regno viene a mancare e Blu si ritrova ad essere re, ma il suo destino non è certo semplice perchè chi viene eletto re è per sacrificarsi ai draghi in modo che il mondo così come lo conoscono non finisca e nonostante sia solo un ragazzino e abbia ancora tanto da vivere, accetta il suo destino.
Blu si ritroverà davanti a qualcosa che mai avrebbe pensato: i re non vengono infatti mangiati dai draghi come pensava ma diventano dei draghi e al loro risveglio scelgono un cavaliere, un legame magico con una persona pronta a guidarli perchè ovviamente in forma di drago non ricorderanno più di essere stati umani e Blu al suo risveglio non può che scegliere River, una ragazza che tanto si era preparata per focalizzarsi sulle erbe magiche che si ritrova ad avere un ruolo che mai avrebbe voluto.
Dall'altra parte abbiamo Wren, una ragazzina che ha perso la madre e che sta cercando a tutti i costi di rendere fiera sua nonna e suo padre con la Magia ma quando questa arriva, non riesce a legarla a sè e anzi, scappa in un altro mondo, un può fare altro che seguirla e fidarsi della nonna che le ha detto di cercare Blu, River e Shenli. Wren incontra per primo Shenli, un ragazzo che è diventato un soldato per aiutare la sua famiglia e toglierle di dosso il debito contratto prima dal padre e poi dal fratello maggiore, che non ha rispettato, anche se essere un soldato non sempre significa trovarsi dalla parte giusta e quando conoscerà Wren lo capirà, anche se forse a quel punto potrebbe essere troppo tardi per cambiare...
Quattro ragazzi imperfetti la cui vita li ha messi a dura prova, quattro ragazzi che sembrava non fossero nessuno di importante che si ritrovano essenziali per il destino di Haven!


Quando ho letto nella trama draghi e magia ho subito capito che questa storia faceva per me e infatti nonostante sia un bel mattoncino, mi sono appassionata alla storia tanto da ritrovarmi in un attimo alla fine. La Reyes ci regala una trama ben costruita dove abbiamo un mondo magico che è stato diviso e ognuno ha le sue credenze, a volte giuste altre errate e dove in qualche modo anche se i quattro personaggi sembrano scollegati tutti i pezzi si incastrano alla perfezione. Nel paese di Blu per esempio sono tutti convinti che il Re si sacrifichi e venga ucciso da un drago quando è ora di rispettare il patto, quando in verità dall'altra parte ci sono River e tante altre persone che preparano quel Re, quell'umano, a diventare un drago e adempiere al suo destino, anche se questo gli farà dimenticare la sua forma umana, cosa che invece con Blu per esempio non succede e questo lo rende un drago più unico che mai. Abbiamo po Wren che vive in un regno in cui sembra difficile pensare alla morte per via della magia eppure sua madre è venuta a mancare e lei fatica a legarsi con la sua magia, che è instabile e per queso deve allontanarsi da casa per ritrovarla. E dall'altra parte abbiamo Shenli che è un soldato a servizio di un uomo che crede che la magia sia il male e che vada estirpata, così come i draghi debbano essere annientanti, ma in questa storia nulla è come sembra, io ve lo dico e tutto è possibile.
Megan Reyes ha dato vita ad un primo volume che spiega molto bene il worldbuilding, ci permette di conoscere quattro protagonisti che non hanno legami tra loro ma sono tutti uniti per cambiare il destino di Haven e alla fine non può che lasciare con la voglia di avere subito tra le mani il prossimo libro della serie.

Nessun commento:

Posta un commento