giovedì 26 ottobre 2023

Recensione "Sixteen souls" di Rosie Talbot

          



Titolo: Sixteen souls
Autore: Rosie Talbot
Editore: Piemme
Genere: Fantasy
Data di uscita: 17 Ottobre 2023


Charlie ha sedici anni e i suoi migliori amici sono tre fantasmi. Da quando ha rischiato di morire a causa di una meningite, infatti, riesce a vedere le anime dei morti che per qualche motivo rimangono legate alla vita terrena, con conseguenze talvolta disastrose. A un certo punto, però, nella sua città alcuni fantasmi iniziano a svanire, e Sam, un affascinante ragazzo che si è appena trasferito, si presenta alla sua porta per chiedergli di aiutarlo a indagare. Charlie non vuole essere coinvolto, ma quando sarà uno dei suoi amici a sparire, dovrà affrontare le ombre, accettare il suo dono e trovare il coraggio di aprirsi a un amore che non è mai stato capace di vivere... 


IL MIO VOTO

Charlie è un ragazzo di sedici anni ben diverso da tanti altri: ha avuto infatti una brutta meningite che gli ha cambiato la vita, portandosi via le sue gambe ed è praticamente morto per pochi minuti prima di tornare alla vita e con un'abilità molto particolare ossia quella di poter vedere i fantasmi e di poterci parlare.
Questo è un dono e allo stesso tempo una maledizione perchè ha allontanato Charlie dai suoi amici e si è affidato ai suoi amici fantasmi, tre in particolare che gli sono sempre accanto e ormai ha imparato a non parlarci davanti agli altri per non sembrare più strano di quanto già non sembri. Purtroppo avere a che fare con i fantasmi non è semplice, Charlie ci prova a tenere le sue due vite separate ma a volte si ritrova nel ciclo di morte di un fantasma, il punto in cui è venuto a mancare, e questo praticamente gli fa rivivere quello che ha passato lui e rischia grosso, qualcosa che sa bene visto che una volta è accaduto proprio in una gita a scuola.
Insomma la vita di Charlie non è semplice ma si complica ancora di più quando arriva a disturbarlo Sam, un ragazzo che come il nostro protagonista vede i fantasmi e sa che stanno scomparendo, c'è qualcuno che li sta catturando e se al principio Charlie non sembra interessato ad indagare alla cosa, quando poi a scomparire sono i suoi amici non può fare altro che collaborare con Sam, un ragazzo per cui potrebbe anche avere una cotta...
Charlie è un protagonista sicuramente diverso dagli altri non solo per le sue abilità ma anche per le difficoltà che affronta ogni giorno con le protesi per camminare ed essere uguale agli altri e a casa con la sedia a rotelle per potersi riposare, un ragazzo che ha un dono e una maledizioe che non ha mai accettato appieno ma che per salvare i suoi amici deciderà di mettersi finalmente in gioco.


Sixteen Souls è un romanzo che fa da apripista ad una trilogia che si preannuncia super interessante e sebbene sia un libro per ragazzi secondo me l'autrice ha dato vita ad un bellissimo worldbuilding.
Abbiamo infatti Charlie che è un ragazzo che può vedere e parlar con i fantasmi, questi tuttavia possono anche fargli del male se riescono ad arrivare al suo corpo. Esistono poi i cerchi di morte ossia quei luoghi in cui il fantasma è morto ed è più forte, tanto da impossessarsi del corpo di una persona e fargli rivivere quello che ha passato lui, portandolo anche alla morte stessa in casi estremi.
Non tutti hanno questo dono, sembra che questo avvenga quando si vive un'esperienza di morte, infatti sia Charlie che Sam sono rimasti morti per qualche minuto e quando sono tornati in vita avevano questa facoltà. Esistono poi anche persone che vogliono servirsi dei fantasmi, non è un caso infatti che questi stiano sparendo e quindi per poterli catturare occorre vederli, ecco quindi che vengono creati oggetti per vederli e sentirli, insomma è una storia davvero particolare e soprattutto per nulla scontata, alcune scene sono davverto molto forti e violente quanto possono esserlo fantasmi pronti a tutto pur di fare del male così come persone allo stesso tempo pronte a tutto per ottenere più potere.


Avevo già puntato questa storia, un titolo che ricopre più generi perchè è uno young adult ma è anche un mystery, una ghost story dalle tinte horror e ha anche una storia lgbt, insomma ha tutto quello che si possa volere. E' Charlie il protagonista assoluto, un ragazzo diverso sia per la sua abilità sia per come vive dopo aver perso le gambe a causa della meningite e ho trovato questa scelta davvero coraggiosa ma fantastica perchè ci mostra una realtà completamente diversa da quella che conosciamo. 
Charlie è anche gay ma non l'ha mai detto ai suoi genitori perchè teme la loro reazione, è anche per questo che si è allontanato dal suo migliore amico oltre che al suo piccolo segreto di vedere e parlare con i fantasmi e anzi, avere tre migliori amici sempre accanto a lui che nessuno può vedere, tranne lui appunto e Sam. Sam quando arriva nella sua vita riesce finalmente a farlo uscire dal suo guscio, a mettersi più in gioco, a comprendere il suo dono e a riavvicinarsi agli amici di un tempo, che non lo hanno mai abbandonato. Sixteen souls è stato un ottimo primo romanzo di una serie davvero unica che mi ha appassinato tanto e che non vedo l'ora di continuare.

Nessun commento:

Posta un commento