martedì 24 ottobre 2023

Recensione "Ricordami di mercoledì" di Jerry Spinelli

           



Titolo: Ricordami di mercoledì
Autore: Jerry Spinelli
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Settembre 2023


Un mercoledì all'anno, ogni allievo di terza media riceve una tessera con il nome di un adolescente scomparso in un incidente e una camicia di colore nero: da quando la indossa è un'altra persona. È invisibile. Bruco, però, già ogni giorno si sente così. Chiuso nel suo bozzolo, percorre invisibile il mondo, standosene in disparte a guardare da bordo campo. Sono gli eventi a dare energia alla sua vita, e di solito questi sono messi in moto dal suo migliore amico, Eddie, che è tutto ciò che lui non è: attraente, popolare, atletico... un capo nato. Quando però gli viene assegnata la tessera di Becca Finch, e lei appare misteriosamente sul suo banco di scuola in pigiama e pantofole color lampone, tutto cambia. Bruco capirà che, nonostante indossi sempre un orologio per tenere il tempo sotto controllo, questo gli sta sfuggendo di mano. E grazie a Becca troverà la fiducia in se stesso che lo riporterà in vita. Un romanzo speciale e profondo, in cui i mondi di un ragazzo timido e di una ragazza che non c'è più si scontrano... e cambiano per sempre


IL MIO VOTO

Bruco è il nostro protagonista, un ragazzino che vive lontano dalla città con i genitori in una specie di rifugio per gli scrittori che vogliono un po' di pace e tranquillità. Bruco non ama molto stare al centro dell'attenzione, è timido e impacciato e questo non lo aiuta certamente e infatti non vede l'ora che arrivi quel mercoledì, quel giorno in cui tutti i ragazzi di terza media si metteranno una camicia nera, riceveranno un nome di un ragazzo venuto a mancare a causa di un incidente, e saranno di fatto invisibili per tutti, anche per gli adulti, una scelta fatta per far capire loro l'importanza di quanto accaduto e di non ripetere quindi gli errori di quella persona.
Bruco si sente molto spesso invisibile quindi questa per lui è un'occasione perfetta per esserlo davvero, anche se i suoi genitori non sembrano dell'idea di assecondare, almeno a casa, questa cosa. Eppure succede qualcosa di bizzarro: a Bruco capita la tessera di Becca Finch, una ragazza venuta a mancare, che però lui si ritrova in pigiama davanti a lui e sembra essere il solo a vedere.
Becca capisce subito che il fatto che sia davanti a lui non è per aiutare se stessa, ma per aiutare proprio Bruco a smettere di essere invisibile e insicuro, a non sprecare il suo tempo perchè è sempre troppo poco e alla fine di quel mercoledì tutto cambierà.
Bruco è un personaggio facile in cui immedesimarsi, un ragazzo che è insicuro e che ha paura di mostrarsi agli altri, per questo si rende spesso invisibile ma presto anche lui uscirà dal suo guscio.


Jerry Spinelli è un autore a me molto caro e non ho esitato a tuffarmi subito nel suo nuovo romanzo, di appena poco più di duecento pagine ma in grado di emozionare come pochi.
In primis ho amato l'idea di far essere dei ragazzi, per un giorno, completamente invisibili in modo da ricordare quei ragazzi scomparsi che hanno avuto un incidente e sono purtroppo venuti a mancare, è un modo bizzarro di ricordarli ma stupendo.
Ho amato come Bruco per la maggior parte della storia si presenti come tale e la presenza del fantasma della ragazza che lui deve impersonare per quella giornata non è altro che un aiuto a fargli capire che il tempo è limitato e che non deve essere invisibile e nascondersi agli altri, perchè nonostante non sia perfetto o quanto altro, merita anche lui tutta l'attenzione del mondo.
Bruco è un soprannome azzeccato perchè significa qualcuno che sta nel suo bozzo, nel suo angolino, ma il bruco ha anche varie fasi e alla fine diventa una farfalla pronta a librarsi in aria ad essere libera ed è esattamente quello che succede al nostro protagonista, che alla fine del libro non sarà più un semplice Bruco ma un altro.
In poco più di duecento pagine con una penna semplice ma toccante e con una storia che trasuda originalità ed emoziona il lettore,Jerry Spinelli ci regala un'altra storia da portare nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento