lunedì 27 novembre 2023

Recensione "Xoxo" di Axie Oh

            




Titolo: Xoxo
Autore: Axie Oh
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Novembre 2023


Enfant prodige del violoncello, Jenny ha un sogno: entrare in un prestigioso conservatorio. E quando incontra il bellissimo, misterioso Jaewoo, capisce che lui potrebbe essere la persona per la quale mandare a monte i suoi progetti. Ma dopo averla trascinata in una folle notte di avventure, Jaewoo sparisce. Passano tre mesi: Jenny è in Corea e qui, inaspettatamente, ritrova Jaewoo. E scopre che il ragazzo non è uno studente qualsiasi, ma un membro di una delle più importanti band di K-pop al mondo. Una relazione tra loro significherebbe, per Jenny, rinunciare ai suoi sogni e, per Jaewoo, mettere in pericolo tutto ciò che ha costruito finora. A cosa si può rinunciare in nome dell'amore?


IL MIO VOTO

Jenny è la protagonista di questa storia: una ragazza che è un vero e proprio prodigio con il violoncello e tutti sembrano concordare, anche se c'è qualcuno che pensa che le manchi la scintilla per essere davvero un fenomeno. Jenny vive a Los Angeles con la madre, ha perso il padre e sogna di frequentare un conservatorio prestigioso e si divive tra studio e lavoro perchè passa del tempo nel negozio dello zio, dandogli una mano. E' proprio qui che incontra Jaewoo, un ragazzo che attira subito la sua attenzione e che la spinge a non vivere pensando al futuro ma godendosi il presente, ecco perchè insieme vivono un'avventura unica e passano una bella serata insieme, che finisce troppo presto perchè il ragazzo deve tornare in Corea e sebbene si siano scambiati i numeri di cellulare, quando Jenny tenta un approccio col ragazzo non ottiene mai risposta e quindi capisce di dover andare avanti.
La sua vita cambia però quando la madre è costretta a rientrare in Corea, perchè le origini di Jenny sono ovviamente anche coreane da parte della madre, e la ragazza decide di seguirla per i sei mesi che dovrà stare lì ad occuparsi della madre, una nonna che Jenny non conosce ma che potrebbe essere l'ultima occasione per farlo visto che è malata. Immaginate lo shock di Jenny quando si ritrova davanti Jaewoo nella scuola che frequenta in Corea e soprattutto lo stupure nell'apprendere che non è un ragazzo come tanti altri ma un idol, qualcuno che ovviamente non può essere un ragazzo come un altro con lei, anche solo essere amici è difficile figurarsi pensare di aver una relazione, ma qualcosa tra loro è nato fin da quella prima sera e fare finta di nulla sarà davvero difficile...
Jenny è una protagonista che ho adorato: una ragazza che ci appare si seria e molto focalizzata sul suo futuro nella musica ma che riesce anche a capire quando è ora di osare, per esempio decidendo di seguire la madre in Corea per sei mesi. E' anche qualcuno che vive un po' il sogno di tutti visto che ha modo di conoscere un idol, ma allo stesso tempo avere così tanta attenzione specie nel mondo kpop potrebbe non essere così fantastico, è comunque imperfetta e fa errori, ma la si ama anche per questo.


Xoxo è quel tipo di romanzo che come inizi non riesci a smettere di leggere: la penna di Axie Oh è molto semplice e scorrevole, un capitolo tira l'altro e la storia è davvero troppo irresistibile per non volere subito arrivare alla fine per saper come terminerà.
L'autrice ci porta nel mondo del kpop e questo ci permette di capire quanto la vita di questi idol sia complicata, ben diversa dalle star americane che sicuramente hanno più libertà sulle decisioni della loro vita mentre invece questi ragazzi coreani non possono muovere un passo senza che qualcuno si assicuri che sia quello giusto e un membro della band di Jaewoo sa bene cosa significa.
Ma l'autrice ci permette di respirare anche un'aria diversa, è un po' come trovarsi in Corea con Jenny e con tutti gli altri, mi sono sentita totalmente immersa in questa lettura e ho apprezzato il cambio di setting, è qualcosa di diverso che da una marcia in più.
E' ovviamente impossibile non amare la storia tra Jenny e Jaewoo, una storia che deve essere vissuta lontano da tutto e tutti perchè potrebbe costare cara ad entrambi i ragazzi e non è semplice, la stessa Jenny al principio tante volte si sente male a venire ignorata in pubblico da Jaewoo, tanto è che all'inizio fatica anche solo a capire se può essergli amica se i termini sono questi, ma quello che provano è più forte anche se le difficoltà da affrontare sono tante.
Ho apprezzato tantissimo però anche l'amicizia che nasce tra Jenny e Sori, la sua compagna di stanza che al principio è molto restia ad aprirsi a lei e a farla entrare nella sua vita, ma più la storia prosegue e più queste due ragazze riescono finalmente a trovare un punto di incontro ed è un piacere vederle insieme.
Xoxo è quindi stata una lettura che mi ha tenuto compagnia per un paio di ore: mi ha fatto divertire ed emozionare e per chi ama le storie "proibite" e soprattutto il kpop è la lettura perfetta!

Nessun commento:

Posta un commento