martedì 14 novembre 2023

Review "L'ereditiera prende marito" di Lisa Berne

         





Titolo: L'ereditiera prende marito
Autore:Lisa Berne
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Regency
Data di uscita: 5 Settembre 2023


Katherine Brooke potrebbe essere un'ereditiera favolosamente ricca e felice, ma è intrappolata nello spietato gioco dei genitori che vogliono che lei si sposi con un membro della nobiltà. E così, quando il capitano Hugo Penhallow, affascinante e bello come un dio greco, entra nella sua vita, la giovane intravede in lui l'occasione per essere finalmente libera.

Penhallow è infatti uno dei nomi più in vista del Paese, ma la famiglia sta ancora affrontando la rovina in cui è caduta. Katherine gli propone quindi di sposarsi con un audace accordo dal fine puramente pratico: il nome di lui in cambio dei soldi di lei. Dopo otto anni passati in America, come ufficiale dell'esercito, e determinato a dare una vita migliore ai suoi fratelli minori, Hugo accetta. Perché no? In fondo, non si è mai innamorato.

Eppure nessuno dei due immagina che questo matrimonio diventerà molto più di quanto abbiano mai sognato...

IL MIO VOTO

Katherine Brooke all'apparenza potrebbe essere la persona più felice del mondo e questo perchè ha una famiglia facoltosa che non le ha mai fatto mancare nulla, tranne quel sostegno che invece vorrebbe nel fare le sue scelte. Katherine infatti viene pressata dai suoi genitori affinchè sposi un membro della nobilità e quindi elevi il nome della famiglia, togliendole quindi la possibilità di trovare l'amore e di essere libera di fare come vuole alla fine dei conti.
Hugo Pennhallow è un personaggio che è stato in guerra come capitano, qualcuno che ha visto la parte più oscura del mondo e che ha anche una famiglia da salvare dal baratro e quindi, quando gli arriva la proposta di matrimonio di Katherine Brooke, non può che vedere finalmente una via di uscità. 
L'idea di Katherine infatti è molto semplice: il loro sarà un matrimonio che aiuterà entrambe le loro famiglie ad ottenere quello che vogliono e,sebbene legati, avranno in qualche modo una libertà di agire come meglio credono, insomma è chiaro che l'amore per i due non è previsto, non è qualcosa di contemplato in questa unione eppure passare del tempo insieme non potrà che avvicinarli e forse offrirgli più di quanto mai potessero pensare, forse per una volta quello che la famiglia e la società gli impone di fare potrebbe portare a qualcosa di buono.
Personalmente ho amato entrambi i personaggi: Hugo è forse quello con più sfaccettature per il suo ruolo di capitano e per il suo tempo passato in guerra, cosa che ha lasciato cicatrici che non sempre sono visibili. Mentre invece Katherine mi è piaciuta perchè nonostante tutto, cerca di lottare per trovare la sua strada.


Ormai siamo giunti al terzo capitolo dedicato ai Penhallow e se nel primo libro la storia mi aveva convinto e nel secondo mi ero davvero tanto appassionata alla lettura, questo terzo libro mi è piaciuto ma l'ho trovato un pelo sottotono rispetto al precedente.
La Berne si dimostra un'abile autrice, capace di raccontare storie che si divorano in un attimo grazie al suo stile molto diretto e a dei personaggi a cui è facile affezionarsi e che sanno il fatto loro, soprattutto il rapporto tra i due protagonisti caratterizzato da momenti divertenti ma anche da altri più intensi, l'ho apprezzato.
Ci troviamo davanti ad un romanzo che ha come base un matrimonio di convenienza perfetto sia per Katherine che per Hugo, per lei per fare felici i suoi genitori e avere accanto qualcuno di nobile e per Hugo per avere la possibilità economica di aiutare i suoi fratelli, in un modo o nell'altro quindi è sempre la famiglia il motore di tutto. E anche loro due ormai sono una famiglia: Katherine e Hugo sono vecchi amici quindi il loro rapporto è solido perchè si conoscono, anche se mai avrebbero pensato che oltre ad un semplice accordo per aiutarsi a vicenda ci sarebbe stato qualcos'altro, l'amore per esempio, eppure arriva.
Lisa Berne ancora una volta ci regala una storia che si legge in un attimo, sa intrattenere e divertire ma fa anche riflettere, insomma una lettura perfetta per gli amanti dei regency e aspettatevi presto un altro titolo, siamo solo a metà di questa serie!

Nessun commento:

Posta un commento