martedì 14 novembre 2023

Review "Renegades" di Marissa Meyer

         



Titolo: Renegades
Autore:Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy/SciFi
Data di uscita: 14 Novembre 2023


L'Era dell'Anarchia avrebbe potuto proseguire all'infinito. Poi, quasi all'improvviso… la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati. Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c'è anche Nova, la nipote diciassettenne dell'uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un'operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato...

IL MIO VOTO

Nova e Adrian sono due personaggi completamente opposti e sono i protagonisti principali di questa storia. Nova era solo una bambina quando ha visto la sua famiglia venire uccisa senza pietà sotto i suoi occhi, ha aspettato tanto che qualcuno dalla parte dei buoni la venisse ad aiutare, come le diceva sempre suo padre, ma non si è presentato nessuno di loro, l'unica persona che si è presentata alla sua porta è stato lo zio Ace che l'ha portata con sè e le ha fatto conoscere il suo progetto. La società in cui vive Nova infatti è caratterizzata da esseri speciali che hanno dei poteri, chiamati Prodigi e da supereroi che combattono per difendere gli umani senza poteri, chiamati Rinnegati mentre invece chi lotta contro di loro e quindi contro la società è un altro gruppo di persone con poteri che però sono gli Anarchici. Ace ha lottato per portare l'anarchia ma ha avuto la peggio e ora Nova, insieme ad un gruppo di Anarchici, tenta di portare avanti il suo progetto così come vuole vendetta per quella famiglia che ha perso e che i Rinnegati ha lasciato al suo destino, Nova ha ovviamente un'identità segreta di cui si serve per aiutare gli Anarchici affine ai suoi poteri, si chiama Incubo e nessuno conosce il suo viso.
E' per questo che è la spia perfetta per infiltrarsi nel gruppo dei Rinnegati e conoscere le loro debolezze. 
Adrian è tutto un altro paio di maniche perchè anche lui ha perso la madre a causa di un omicidio e vuole arrivare alla verità, lui collabora con i Rinnegati ma anche lui ha un'identità segreta e il caso vuole che si ritroverà presto a fianco di Nova, due nemici di fatto che però potrebbero arrivare ad essere qualcosa di più.
Il personaggio di Nova è bellissimo perchè è una ragazza che nonostante abbia perso tanto non si fa dominare solo dalle emozioni e lotta per avere quello che cerca, non vede il mondo a due colori ma con tante sfumature, mi è piaciuta tantissimo.
Adrian è un pelo più difficile da capire, ma anche lui ha un bel percorso narrativo davanti a sè.


Io ho amato Marissa Meyer nelle Cronache Lunari e attendevo con grande trepidazione questa pubblicazione, per cui mi sono subito tuffata nella lettura di questo romanzo distopico con qualche tocco scifi che devo dire al principio non è stato super semplice da capire.
Il mondo creato dalla Meyer infatti è un mondo in cui un supereroe di nome Ace ha tentato di distruggere la struttura della società stessa perchè non voleva più discriminazioni verso i Prodigi,quelle persone dotate di superpoteri. Questa scelta però verso l'anarchia ha portato un gruppo di prodigi a sfidare Ace e una volta vinta la battaglia, questo nuovo mondo ha dato vita ai Rinnegati ossia un gruppo di persone con poteri che lottano per proteggere gli umani che ne sono privi, ma c'è ancora chi crede nelle idee di Ace e che lotta contro i Rinnegati, altri Prodigi chiamati Anarchici.
Sulla carta quindi i Rinnegati sono i buoni, gli eroi che tutti invocano per aiuto, mentre invece gli Anarchici sono i cattivi perchè combattono contro quelli che tutti amano ma la Meyer ci fa capire che la realtà non è mai quella che sembra e che non tutto è bianco e nero. I nostri due protagonisti principali poi sono nemici che si ritrovano fianco a fianco, hanno identità segrete che tengono nascoste e quindi molto più simili di quanto pensano ed entrambi sono segnati dal loro passato, la famiglia è infatti un fattore molto importante in questa storia.
Ho amato Nova e Adrian, sia come singoli sia come personaggi che si avvicinano sempre più tra loro, ho amato la concezione della Meyer su cosa sia buono e cattivo e le tante sfumature nel mezzo ma non ho compreso il worldbuilding appieno se non dopo le prime cento pagine, al principio la storia è stata un po' difficile da seguire ma quando ha preso il via me ne sono innamorata e ora già non vedo l'ora di leggere il secondo romanzo di questa trilogia!

Nessun commento:

Posta un commento