martedì 14 novembre 2023

Recensione " Un romantico Natale a New York" di Becca Freeman

               





Titolo: Un romantico Natale a New York
Autore: Becca Freeman
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 14 Novembre 2023


Hannah e Finn sono al college quando trascorrono il loro primo Natale insieme a New York. Lei orfana di entrambi i genitori, lui cacciato di casa dopo il coming out, non hanno nessun altro posto dove andare e così, rimasti soli nel campus e vestiti con i costumi di scena del dipartimento teatrale, festeggiano abbuffandosi di pancake con gocce di cioccolato. Anno dopo anno, quella che era stata l'eccezione finisce per diventare una tradizione: il loro club esclusivo degli orfani di Natale si è allargato, includendo anche l'elegante Priya e il misterioso Theo. Finché, dieci anni dopo, Finn lancia una notizia bomba: presto si trasferirà a Los Angeles per lavoro e le festività che stanno per arrivare potrebbero essere le ultime che trascorreranno insieme. Hannah, terrorizzata all'idea di perdere quella strana e divertente famiglia che si è formata, è determinata a rendere questo Natale il migliore di sempre. Ma forse i cambiamenti che i quattro amici temono potrebbero essere esattamente ciò di cui hanno bisogno…

IL MIO VOTO

Hannah e Finn sono due ragazzi completamente diversi che tuttavia si sono trovati insieme in un periodo in cui nessuno dovrebbe essere solo. Hannah ha infatti perso entrambi i genitori e quindi per lei il periodo delle feste non è semplice da affrontare, mentre invece Finn non viene visto bene dalla famiglia da quando ha fatto coming out e quindi non è in vena di festeggiare con loro.
Ecco quindi che i due si trovano insieme, sono soli e possono farsi compagnia, dando vita quindi ad una nuova tradizione che inaugura la loro amicizia che diventa fondamentale durante gli anni, anche se non rimangono solo loro due perchè nelle loro vite arriveranno anche Theo e successivamente Priya, a tutti gli effetti la migliore amica di Hannah e insieme formeranno una sorta di Club degli orfani di Natale per passare insieme quel giorno speciale con la famiglia che si sono scelti. Ora però tutto sta per cambiare perchè Finn sta per trasferirsi a Los Angeles e questo significa che la loro tradizione cambierà, qualcosa a cui Hannah non è pronta anche se anche la sua stessa vita con il suo ragazzo sta andando avanti e sta cambiando, eppure la ragazza sembra intenzionata a rendere questo Natale ancor più speciale, in memoria dei vecchi tempi anche se così facendo finisce per non vedere quello che ha sempre avuto sotto agli occhi e capire che la vita sta cambiando...
Hannah è uno dei personaggi di questa storia, una ragazza imperfetta che a volte non vede quello che ha davanti ma che sta cercando a poco a poco di crescere e maturare.
Finn è invece un ragazzo che non ha mai avuto una vita semplice e che sebbene si faccia veder spesso allegro e solare, viene messo ripetutamente a dura prova e il suo trasferimento lo vede come un modo, forse, per crescere e trovare la sua strada.


Un romantico Natale a New York è davvero la lettura perfetta per Natale e questo perchè non solo durante la lettura abbiamo modo di vedere come Hannah e Finn abbiano trascorso tanti momenti di Natale insieme, ma soprattutto perchè secondo me l'autrice riesce a dare vita al trope della found family in modo incredibile.
Infatti Hannah e Finn si sono trovati un po' per caso, entrambi senza nessuno con cui trascorrere il Natale, e proprio per sentirsi meno soli hanno dato vita ad una tradizione solo loro due che poi si è estesa anche a Theo e successivamente a Priya e in tanti anni li ha fatti sentire meno soli, parte comunque di una famiglia non di sangue ma che si sono scelti. Ora tutto sta per cambiare perchè Finn sta per trasferirsi e questo significa dover affrontare un cambiamento, dover ammettere che si sta crescendo e che bisogna accettare anche nuove tradizioni anche se Hannah in questo è molto restia ma durante la lettura la vedrete crescere e maturare.
Sono Hannah e Finn i due narratori della storia che si svolge prettamente nel presente ma che tramite flashback del passato abbiamo modo di vedere come i due hanno trascorso il Natale negli anni passati e devo ammettere che non me lo aspettavo, mi ero immaginata una storia completamente diversa ma alla fine proprio perchè è riuscita a stupirmi, l'ho apprezzata ancora di più.

Nessun commento:

Posta un commento