lunedì 11 dicembre 2023

Recensione "Il migliore amico di mio fratello" di Luana Papa

             






Titolo: Il migliore amico di mio fratello
Autore: Luana Papa
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 24 Novembre 2023


Sharon è una timida ragazza di Verona, che per l’ultimo anno di liceo sogna di seguire le orme del fratello maggiore, Harrison, trasferitosi a Londra molti anni prima. Quando ottiene l’approvazione dei genitori, viene catapultata in una realtà inedita e affascinante, e frequentando gli amici di Harrison inizia finalmente a vivere le avventure dell’adolescenza, inclusi i primi incerti batticuori con il dolce Leroy. L’unica nota stonata sembra essere Zende, lo scorbutico e tormentato migliore amico di suo fratello che pare apertamente ostile e non fa nulla per metterla a suo agio. Eppure, la chimica tra i due si fa sempre più evidente: lui è un’anima inquieta, lei potrebbe essere l’equilibrio di cui è in cerca. Solo che Harrison non vede affatto di buon occhio il loro progressivo avvicinarsi, e tenterà in ogni modo di separarli.

IL MIO VOTO

Sharon è una ragazza veronese che sogna di trasferirsi a Londra dal fratello Harrison, permesso che ottiene dai genitori e finalmente potrà vivere un’esperienza davvero unica e ritrovarsi con la sua persona preferita, anche se non tutto va come previsto.
La vita a Londra non è certo semplice e molto presto la sua vita cambia e questo perché inizia a provare per esempio qualcosa per Leroy, ma la vera sfida è riuscire ad andare d’accordo con Zende, il migliore amico di suo fratello, qualcosa che sembra impossibile visto che sono completamente diversi e Zende non esita a mettere in difficoltà Sharon in ogni modo possibile, anche se proprio per le loro diversità potrebbero essere perfetti insieme, cosa che a Harrison non sembra piacere…
E' facile sentirsi vicini a Sharon e anche invidiarla un poco per la possibilità di poter frequentare una scuola all'estero e avere subito un appoggio nel fratello, il cui rapporto è davvero molto bello perchè vediamo Harrison sempre pronto a prendersi cura di lei ed esserci sempre, nonostante il lavoro lo impegni. 
Sharon poi è sempre stata una ragazza con pochi amici e a Londra ha modo di conoscere non solo le persone più vicine a suo fratello, ma anche la sorella di Zende, Eve, con cui diventa subito amica e si sente subito a suo agio perchè capita e non presa in giro.
La storia però viene principalmente caratterizzata dai continui battibecchi di Sharon e Zende ed è quello che spinge il lettore a macinare pagine su pagine, perchè Zende è sicuramente un personaggio complesso e non bisogna fermarsi all'apparenza con lui, ha tanto da dare.


Avevo tanto sentito parlare di questa storia ed ero super curiosa di leggerla e devo dire che questo primo romanzo mi ha conquistato fin dalle prime pagine, la trama del libro prende subito vita così come l'arrivo di Zende e il suo caratteraccio non tardano a farsi sentire, per cui ci si ritrova subito nel vivo della lettura.
 Lo stile di Luana è molto semplice e scorrevole ed è quindi molto facile restare incollati alle pagine e arrivare in un attimo alla fine.
Sharon è una protagonista con cui si riesce a tornare alla propria adolescenza: una ragazza che a tratti appare timida e insicura ma che è pronta a vivere un’esperienza che le cambierà la vita e soprattutto abbiamo modo di vederla crescere durante la storia, o meglio di vedere finalmente il suo potenziale svilupparsi perchè lontano da casa e da persone che l'hanno sempre presa in giro, finalmente si sente accettata e parte di un gruppo di amici.
E' bello vedere il suo rapporto con Harrison, così come l'amicizia che nasce subito con la sorella di Zende, Eve, una persona che diventa davvero speciale per lei perchè finalmente viene capita.
E che dire di Zende se non che è un personaggio per cui si prova amore e odio per come si comporta ma che alla fine sa come conquistare non solo Sharon, ma anche il lettore.
Per quanto riguarda la narrazione, nella prima parte è Sharon a raccontarci la sua storia ma poi entra in gioco anche il punto di vista di Zende ed è sicuramente interessante entrare nella sua mente e comprendere un pochino di più perchè si comporta in un determinato modo, così come non mancherà anche qualche punto di vista da parte di Harrison, anche lui ha un po' di cose da dire... Questa per me è una lettura che non è perfetta ma che sa come intrattenere e far desiderare presto il secondo romanzo!


Nessun commento:

Posta un commento