venerdì 2 febbraio 2024

Recensione "The Black Witch" di Laurie Forest

 



Titolo: The Black Witch
Autore Laurie Forest
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 26 Gennaio 2024


Elloren Gardner assomiglia in modo impressionante a sua nonna, la quale respinse le forze nemiche durante l’ultima Guerra del Regno. Mentre la sua gente crede che seguirà le sue orme diventando la prossima Strega Nera annunciata dalla profezia, Elloren, priva di poteri magici, deve farsi strada in una società che premia la magia sopra ogni altra cosa. Quando le viene concessa l’opportunità di perseguire il suo sogno di diventare una farmacista, decide di raggiungere i suoi fratelli all’Università di Verpax. Ben presto si rende conto che la scuola potrebbe essere il luogo più infido di tutti per la nipote della Strega Nera. Mentre il male incombe e la pressione della sua eredità aumenta, l’unica speranza di sopravvivenza potrebbe risiedere all’interno di un gruppo segreto di ribelli... Troverà il coraggio di fidarsi di coloro che le hanno sempre insegnato a temere?

IL MIO VOTO

Elloren è la protagonista di questa storia, una ragazza che insieme ai suoi fratelli è stata cresciuta dalla zio perchè hanno perso i genitori. L'uomo ha tenuto a debita distanza i nipoti dalla capitale ma è arrivato il momento per Elloren di frequentare la famosa università di Verpax, anche se la ragazza non ha sviluppato alcun potere magico e tra l'altro assomiglia moltissimo a sua nonna, la famosa Strega Nera che ha avuto un ruolo importante per la guerra con altre creature magiche avvenuta tempo prima.
Elloren quindi si prepara a partire per la capitale e a trascorrere del tempo con la zia, una donna anche lei molto potente a livello di magia e che è molto importante all'interno della società, cosa che la ragazza imparerà presto. Il suo arrivo all'università comunque non è tra i più semplici e questo perchè Elloren si ritroverà ad avere a che fare con moltre creature diverse tra loro e sebbene ci si provi ad andare d'amore e d'accordo, non è sempre semplice per via di quanto sono tutti diversi tra loro. Ma non è solo questo a tenere incollati alle pagine, quanto le tante domande che Elloren e il lettore stesso si pone man mano che la lettura avanza.
Io posso dirvi che Elloren è sicuramente una protagonista interessante, una ragazza che è sempre stata protetta in un certo senso dal mondo che la circonda e sebbene non abbia poteri si ritrova a frequentare una scuola piena di creature che non sempre vanno d'accordo e soprattutto ha una grossa eredità in mano perchè tutti sono convinti possa essere la prossiam Strega Nera e non è così semplice, a poco a poco conoscerà però la sua storia.


The Black Witch è un romanzo che avevo adocchiato da tantissimo, fin da quando era uscito in inglese e devo dire di essere stata super felice di vederlo arrivare anche in Italia. La mole può spaventare non poco perchè ci troviamo davanti ad un primo libro di una serie e già conta più di 500 pagine, ma la penna dell'autrice è molto scorrevole e quindi non si avverte mai il peso durante la lettura, anche perchè l'autrice ci deve presentare un worldbuilding molto vasto e non così semplice da capire al primo colpo, soprattutto per quanto riguarda la guerra del passato combattuta dalla Strega Nera e per quanto riguarda la politica, assai complessa e imprevedibile.
Chiaramente Elloren gioca un ruolo fondamentale e questo non solo perchè è la protagonista ma perchè sa ben poco della sua storia, così come su di lei pesa una grossa eredità visto che sua nonna era appunto la famosa Strega Nera e tutti si aspettano che lei prenda il suo posto, lei che non ha manifestato magia.
E soprattutto sono tante le cose che ha sempre creduto, ma stare all'Università di Verpax significa anche mettere tutto in discussione, anche quello che pensava di sapere che potrebbe non essere vero.
E' ovviamente Elloren stessa a raccontarci la sua storia e già da questo primo libro sono tante le cose che succedono e le rivelazioni a cui assistiamo, ma visto il finale non si può non volere subito leggere il seguito, che spero arrivi super presto.

Nessun commento:

Posta un commento