venerdì 9 febbraio 2024

Recensione "La scala evanescente" di Maureen Johnson

  

   



Titolo: La scala evanescente
Autore Maureen Johnson
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Mystery / Young Adult
Data di uscita: 9 Febbraio 2024


Il caso “Cordialmente Perfido” – un triplice omicidio mai risolto che nel 1936 ha sconvolto la Ellingham Academy – ha tormentato Stevie Bell per anni. Ed è l’unico motivo per cui si è iscritta a quella famosa accademia per studenti particolarmente dotati. Ma poi Hayes, uno dei suoi compagni di classe, è stato ucciso, e anche se lei ha smascherato l’assassino i suoi genitori l’hanno ritirata da scuola. Per la sua sicurezza, sostengono. Stevie però è decisa a rientrare alla Ellingham, per stare con i suoi amici e risolvere il caso. Anche se questo significa stringere un patto con l’odioso senatore King. Ma tornare significa anche tornare da David, il ragazzo che ha baciato, quello con cui è in eterno conflitto, lo stesso che ha mentito sulla propria identità… il figlio del senatore. E ci sono in gioco anche altre questioni ben più spinose: l’omicidio di Hayes è davvero risolto? Dove si è nascosto l’assassino? Qual è il senso dell’indovinello lasciato da Albert Ellingham? E soprattutto, qual è la posta in gioco nel caso “Cordialmente Perfido?”

IL MIO VOTO

    Stevie Bell è stata tormentata per anni dal triplice omicidio che ha sconvolto la Ellingham Academy nel 1936 ed è stata determinata per anni ad arrivare nell'accademia per poter risolvere il caso, qualcosa che ha iniziato a fare in compagnia di altri ragazzi e che ha però preso svolte totalmente inaspettate. Hayes, uno dei suoi compagni, è stato ucciso ed è stato grazie a lei che l'assassino è stato scoperto ma ovviamente avere per le mani l'ennesimo omicidio nell'accademia ha spaventato i genitori della ragazza, che hanno deciso di ritirarla dalla scuola. 
Sappiamo tutti però che Stevie non è una che si arrende facilmente e che è determinata più che mai a rientrare nella scuola anche se ci sono parecchie questioni in sospeso, infatti Stevie si è avvicinata in modo particolare ad un ragazzo che si è rivelato una persona completamente diversa e questo significa dover elaborare il tutto così come non è del tutto convinto che l'omicidio di Hayes sia risolto, perchè sembra essere stato tutto troppo semplice.
Siete pronti a tornare alla  Ellingham Academy e ad affrontare un altro caso di "Cordialmente Perfido"? Perchè Stevie si!
Stevie è quel tipo di protagonista che è impossibile non adorare, una ragazza che deve affrontare in questo secondo libro più sfide perchè si ritrova a dover avere a che fare con un ragazzo per cui prova qualcosa, ancora con l'omicidio del passato che l'ha sempre tormentata e quello del presente che potrebbe non essere davvero risolto e quindi spaventarsi o andare in crisi è facile, ma lei è una che nonostante le sue fragilità non si arrende facilmente.


Il primo romanzo della serie secondo me era davvero ben congeniato e riuscire a batterlo a livello di mistero e di suspense era davvero difficile, cosa che però l'autrice è riuscita a fare con questo secondo libro che alza davvero la posta in gioco.
Ancora una volta abbiamo due misteri da svelare che si districano su due piani temporali diversi: Stevie è sempre più determinata che mai ad avere le risposte dal passato che tanto agogna, ma allo stesso tempo occorre risolvere anche l'enigma del presente visto la morte di un suo compagno di classe e quindi è inevitabile sospettare di tutto e di tutti e non arrendersi fino a quando non si arriva alla verità, cosa che succede solo in parte perchè se abbiamo delle risposte, ce ne sono ancora tante altre che ne devono avere e che continuano a portare avanti quel mistero che tanto caratterizza la serie, una cosa non semplice quella di focalizzarsi su tre libri per un mistero perchè l'hype che si crea dietro è assurdo!
Maureen Johnson però sa il fatto suo, questo libro è davvero una droga ed è impossibile smettere di leggerlo perchè si vuole leggere "ancora un altro capitolo" e ci si ritrova in un attimo alla fine, e che finale! Se dopo il primo libro potevo non stare in ansia perchè avevo subito a portata di mano il seguito, in questo caso devo aspettare qualche settimana e sto diventando pazza per questo!
Stevie si conferma uno dei miei personaggi preferiti, una protagonista che nonostante le difficoltà non si arrende e che non le interessa delle conseguenze, purchè arrivi alla verità. Avrei preferito avere più scene tra lei e David, visto lo status della loro storia e la sua fragilità ma confido nel terzo, manca pochissimo!

Nessun commento:

Posta un commento