lunedì 12 febbraio 2024

Review "Psiche e Amore" di Luna McNamara

  





Titolo: Psiche e Amore
Autore Luna McNamara
Editore: Garzanti
Genere: Retelling
Data di uscita: 13 Febbraio 2024


L'Oracolo di Delfi ha parlato: il figlio del re di Micene sarà un eroe capace di fronteggiare persino gli dei. Nella culla però non c'è un maschio, ma una femmina: Psiche. Impossibile che la profezia sia sbagliata. E, quando incontra lo sguardo della piccola, il padre della bambina capisce: sarà valorosa e coraggiosa e saprà compiere il proprio destino. A Psiche viene insegnata l'arte della guerra e del combattimento e, crescendo, la ragazza si renderà conto di quanto la sua formazione sia diversa da quella delle altre donne, che devono sottostare alle decisioni dei padri, o dei mariti. Lei, invece, è libera. Ed è per la libertà altrui che Psiche combatte la sua prima battaglia. Gli dei, però, non sono d'accordo: il mondo deve restare tale e quale. Afrodite, adirata, si scaglia contro Psiche e manda sulla terra suo figlio Eros per esigere la propria vendetta. Eros è il dio del desiderio, ma non riesce a comprendere perché gli uomini, dominati dalla passione, si affannino tanto in cerca dell'anima gemella. Fino a quando non incontra Psiche. Solo allora scopre che esiste qualcosa di più forte del potere degli dei: l'amore. La ragazza non sa chi sia Eros, ma intuisce la profonda affinità che l'accomuna a quel giovane. Un legame profondo, per cui è pronta ad affrontare la guerra cui è destinata sin dalla nascita. Anche se non credeva di dover lottare per amore. Perché lottare per amore dà un senso diverso a tutto. Non esiste maledizione che, così, non possa essere sconfitta. Il classico racconto di Amore e Psiche, riletto in chiave inedita: non sono più gli uomini a fare la storia, ma le donne. In particolare, una donna sola contro gli dei. Una donna sola in difesa di un amore impossibile. Una storia antica, certo, ma mai più attuale di ora.

IL MIO VOTO

Psiche e Amore, un mito che conosciamo tutti. 
Ma lasciate che vi introduca questi due personaggi come ce li presenta Luna McNamara, l'autrice di questo nuovo retelling!
 Psiche è una ragazza che nasce con una grossa responsabilità poichè l'Oracolo di Delfi sostiene che il figlio del re di Micene sarà in grado di tenere testa persino agli dei e quindi il padre di Psiche quando la ragazza viene al mondo è sconvolto dal notare che è appunto una bambina, per un attimo è tentato di liberarsene perchè è impossibile che lei sia quell'eroe di cui parlava l'Oracolo ma gli basta guardarla per innamorarsi di lei e subito la alleva in modo molto diverso da come si dovrebbe fare con le ragazze. Nel mondo di Psiche le ragazze dovrebbero imparare a fare le mogli e rendere orgogliosa la proprio famiglia, mentre invece la nostra protagonista cresce come se fosse un maschiaccio e non trova il suo posto perchè in mezzo ai ragazzi non viene accettata e in compagnia di altre donne non si sente a suo agio, del resto lei è stata cresciuta per combattere e non per stare in silenzio e osservare passivamente quello che accade nella sua vita.
Psiche è un personaggio che non si può non amare: qualcuno che si è preparato ad essere grande, una eroina e che non è abituata a far decidere agli altri della sua vita, qualcuno che è disposto a lottare per avere una scelta, anche se questa può costare cara.


Dall'altra parte abbiamo Amore, o per meglio dire Eros. 
Eros quando scopre il potere delle sue frecce subito si dimostra entusiasta di quello che può portare nel mondo, ma quando vede anche come può ridurre quell'amore decide di prendere le distanze da tutto e frequentare ben poche persone. 
Quando Zeus sale al potere decide di accettare di diventare il figlio di Afrodite, la dea dell'amore, ma continua a restare in disparte, non interessato alla vita degli dei e nemmeno a quella degli umani, questo fino a quando Prometeo lo incuriosisce e decide di osservarli più da vicino, soprattutto quando sua madre Afrodite lo manda da Psiche e lui con la sua freccia dovrebbe ucciderla, visto che la ragazza sta creando non poco scompiglio al mondo con la sua idea di libertà, eppure succede qualcosa di imprevedibile: se ne innamora. Il loro però è un amore impossibile, lui non può mostrarle il suo volto e con gli dei contro la ragazza, l'unica cosa che resta è rapire Psiche e mostrarsi solo con determinate sembianze e sempre amorevole e pronto ad aiutarla anche se appunto determinato a restare nel mistero, ma la ragazza appunto non è abituata a far decidere agli altri della sua vita e cercherà in tutti i modi di saperne di più, cambiando ancora una volta il loro destino, se in meglio o in peggio lo lascio comprendere a voi, leggendo questa storia, che sono certa vi conquisterà.


A inizio gennaio ho letto un articolo che parlava di prossime uscite e quando ho visto questa copertina e questa trama, ovviamente non ho saputo resistere: sapevo di dovermi tuffare in questa lettura. Devo dire che al principio è stato difficile per me entrare subito all'interno della storia per via della penna dell'autrice che sostiene comunque un certo tono, ma una volta che ci ho fatto l'abitudine e che la storia ha preso il via, arrivare alla fine è stato semplicissimo proprio perchè completamente rapita dalla lettura.
La McNamara ci racconta la storia di Psiche e Amore grazie ad entrambi i punti di vista dei personaggi, abbiamo così modo di verderli prima crescere e soprattutto condurre due vite completamente opposte per poi ritrovarsi a lottare insieme per quello in cui credono, qualcosa che non avrebbero potuto preveder
Ho amato in modo particolare la caratterizzazione di Psiche e i temi che si affrontano con il suo personaggio, ossia il crescere in modo diverso in un tempo in cui le donne sono un ornamento e devono solo accettare passive il loro destino, quando invece la nostra protagonista lotta per essere lei l'artefice di questo.
Mi è piaciuto il cambiamento di Eros, vederlo isolarsi da tutti e capire quanto possa fare male il suo potere per poi esserne vittima e fare di tutto in nome di quell'amore che tanto temeva me lo ha fatto apprezzare molto, è stato davvero ben caratterizzato.
Certo Psiche e Amore non è fedelissimo al mito che tutti conosciamo, l'autrice si è presa molte libertà ma del resto è giusto così perchè è questo che fa un retelling: ci regala una storia inedita che non può che farci innamorare ancora di più di questa versione.

Nessun commento:

Posta un commento