martedì 13 febbraio 2024

Review "Alice Eclair - Una spia in cucina" di Sarah Todd Taylor

  





Titolo: Alice Eclair - Una spia in cucina
Autore  Sarah Todd Taylor
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 13 Febbraio 2024



Armata di frusta e spatola, Alice Éclair aiuta la mamma nella pasticceria più famosa di Parigi, dove passa le giornate ad addensare golose creme e decorare biscotti con l'aiuto del gatto Casper. Per lei, i dolci sono un vero gioco da ragazzi! Ma quando, un giorno, riceve dei misteriosi bigliettini, capisce subito che si tratta di messaggi in codice mandati dallo zio Robert, una spia che ha bisogno delle abilità di Alice per fermare dei pericolosi doppiogiochisti e recuperare un fascicolo di documenti segreti. Alice non ci pensa un attimo, appende al chiodo il grembiule e parte sul Sapphire Express, il famoso treno che attraversa la Francia. Per infiltrarsi, finge di essere un'apprendista pasticciera e si porta dietro la sua amata frusta e Casper, il suo braccio destro felino. Insieme sono pronti a svelare il mistero e salvare la nazione dai guai! L'esordio di Sarah Todd Taylor ha conquistato i librai e i giovani lettori del Regno Unito e ora si prepara a entrare con passo deciso nelle librerie italiane. Un'avventura esilarante e irresistibile, piena di azione e di deliziosi dolci, ovviamente. Perché decidere se essere una pasticciera oppure una spia, quando si può essere entrambi?

IL MIO VOTO

Alice Eclair è una ragazzina che ama cucinare soprattutto i dolci e infatti non manca di aiutare la mamma nella loro famosa pasticceria di Parigi, insieme al gatto Casper sempre pronto ad aiutarla. Ma Alice non è solo abile in cucina, fin da piccola infatti lo zio Robert è stata una figura fondamentale per lei che le ha sempre dato indovinelli da risolvere ed enigmi da decifrare e questo perchè l'uomo era una spia che ha sempre in qualche modo addestrato la ragazzina e ora che è venuto a mancare, Alice sente la sua mancanza. Tuttavia quando riceve dei biglettini che può aver mandato solo l'uomo, la nostra protagonista capisce che lo zio ha bisogno di lei per recuperare documenti importanti, documenti che potrebbero mettere in pericolo l'intera Francia. Ecco perchè decide di prendere il Sapphire Express, il treno che attraversa tutta la Francia, e recuperare i documenti necessari ma ovviamente salire senza un accompagnatore non sarà semplice, quindi non possono che entrare in gioco le sue abilità in cucina perchè con quello che sa fare con i dolci, sa come conquistare tutti. Il suo viaggio inizia, tuttavia più il tempo passa e più Alice si trova in difficoltà a comprendere la spia a bordo del treno, ma grazie all'aiuto di altri capirà che forse quello che credeva non è davvero la verità.
Alice è una protagonista che ci fa sognare con le sue abilità in cucina, tante volte sarei voluta entrare dentro la storia per assaggiare le sue creazioni, così come è una brava nipote che non esita a mettersi in pericolo per aiutare lo zio, e anche se in questa missione molto spesso combinerà dei guai, saprà come uscirne.
Una ragazzina quindi coraggiosa e che sa il fatto suo.


Non appena ho visto la copertina di questa storia e ho letto la trama me ne sono innamorata, da notare che figura anche un gatto e quindi resistere era davvero impossibile. Questa era la prima avventura di Alice e devo dire che un poco si intuiva perchè l'autrice ha dovuto delineare un quadro della storia ben più grande di un semplice caso per la nostra piccola spia da risolvere, perchè c'è sicuramente tanto altro da dire e io non vedo l'ora di scoprirlo.
Posso dirvi che la penna dell'autrice è molto scorrevole, la storia conta meno di trecento pagine e quindi si legge in un attimo, il primo caso come spia provetta di Alice Eclair ovviamente non ca secondo i piani e questo perchè ci sono tante complicazioni, ma soprattutto molti colpi di scena che fanno capire alla nostra protagonista di non essere dalla parte giusta e soprattutto  che la fiducia è qualcosa di prezioso, che non bisogna concedere facilmente. La storia sa come intrattenere, ci sono momenti più seri altri più ironici e divertenti e ovviamente non si può non amare la presenza dei dolci nella storia, che mettono un certo appetito ammettiamolo, che è una bella novità, e il personaggio di Alice per quanto a volte combinaguai è impossibile da non apprezzare, una ragazzina che per amore dello zio si è imbarcata in una situazione più grande di lei che l'ha messa in pericolo e le ha anche insegnato una lezione preziosa. Sarah Todd Taylor secondo me ha avuto la giusta idea, Alice è una spia provetta che ne sa a pacchi di cucina e ha ancora tanto da dimostare, quindi attendo il secondo romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento