giovedì 28 marzo 2024

Recensione "Bride" di Ali Hazelwood







Titolo: Bride
AutoreAli Hazelwood
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy Romance
Data di uscita: 13 Febbraio 2024

 

Misery Lark, l'unica figlia del più potente Consigliere dei Vampiri del Sud-ovest, è ancora una volta un'emarginata. I suoi giorni nell'anonimato tra gli Umani sono finiti: è stata chiamata a sostenere una storica alleanza per mantenere la pace tra i Vampiri e i loro più acerrimi nemici, i Lupi, e non vede altra scelta che arrendersi allo scambio. I Lupi sono spietati e imprevedibili e il loro capo, Lowe Moreland, non fa eccezione. Governa il suo branco con severa autorità, ma non senza giustizia. E, a differenza del Consiglio dei Vampiri, non senza sentimento. È chiaro, dal modo in cui segue ogni movimento di Misery, che non si fida di lei. Se solo sapesse quanto ha ragione... Perché Misery ha i suoi motivi per accettare questo matrimonio di convenienza, motivi che non hanno nulla a che vedere con la politica o le alleanze, e tutto a che fare con l'unica cosa che le sia mai importata. Ed è disposta a qualsiasi cosa pur di riavere ciò che le appartiene, anche se questo significa una vita nel territorio nemico... da sola con il lupo.

IL MIO VOTO


Misery Lark è la figlia del più potente Consigliere dei Vampiri eppure questo non le rende certo le cose facili. Fin da piccola infatti per la smania di potere del padre e per assicurarsi stabilità tra umani e vampiri, la vita di Misery è stata sempre sfruttata per i comodi dell'uomo e dopo aver vissuto tanto tempo tra gli umani proprio per assicurarsi questa alleanza si trova in grave difficoltà a stare con i suoi simili perchè non si sente più una vampira come gli altri, che pensano solo al bene della comunità così come non si sente totalmente a suo agio nel mondo degli umani ma sicuramente lo preferisce, soprattutto grazie a Serena. 
Serena non è solo una sua cara amica, è un po' come se fosse sua sorella e quando la ragazza scompare, lasciando come indizio un unico nome, Misery è determinata a trovarla e a scovare la verità.
E' per questo che, quando il padre la convonca nuovamente per usarla ancora una volta per una nuova alleanza, Misery accetta di sposare l'Alfa dei lupi, perchè è proprio la persona che cerca e che potrebbe aiutarla a scoprire la verità su Serena.
Ovviamente il matrimonio è assai bizzarro così come la sua convivenza in territorio nemico, ma c'è subito una bambina che fa breccia nel suo cuore e soprattutto a poco a poco Misery inizia a sentirsi più a casa in mezzo a lupi che la osservano continuamente piuttosto che con gli umani e soprattutto con i vampiri, ma c'è ancora tanto da capire, soprattutto perchè Lowe sembri volerla evitare a tutti i costi ogni volta, così come le varie alleanze che stanno cambiando e il mistero riguardo Serena, insomma Misery avrà il suo bel da fare ma forse per la prima volta essere sacrificata per il bene della comunità potrebbe portarla a trovare una casa.



Misery come personaggio mi è piaciuto tantissimo, una vampira che è sempre stata usata dal padre per i suoi scopi e che dopo tanto tempo passato tra gli umani ha capito quasi di preferirli ai vampiri anche se non si è mai sentita totalmente accettata, ma ancora peggio stare con i suoi simili con cui sente di avere ora ben poco in comune e infatti vive la sua vita lontano da loro, questo fino a quando il padre la obbliga a sposare l'Alfa dei lupi, cosa che fa solo per ritrovare la sua migliore amica scomparsa.
Ma stare con loro le permette per la prima volta di sentirsi accettata, di sfoggiare le sue coscenze del mondo umano quando ce ne è bisogno e di aiutare anche Lowe, un Alfa diverso da quello che si aspettava, con le sue doti di hacker per risolvere qualche faida all'interno del suo branco così come è bellissimo vedere un matrimonio di convenienza che diventa a poco a poco un qualcosa di più, che scalda davvero il cuore.
Ho amato anche il worldbuilding creato dalla Hazelwood che è molto semplice da comprendere visto che ci sono gli umani e poi i vampiri e i lupi che riescono a coesistere soprattutto grazie a patti ed alleanze, ma questo non è molto diverso dal nostro, tranne per quanto riguarda i vampiri per esempio che non bruciano alla luce del sole ma passano molto tempo a dormire durante il giorno, un bel cambiamento rispetto ai precedente così come tanto altro che riguarda il mondo dei lupi che ho davvero adorato, ma non voglio dirvi troppo per non rovinarvi la lettura, solo che c'è romance, c'è fantasy, c'è mystery e tanto altro ancora!



Ali Hazelwood che scrive un fantasy romance? Come resistere! 
Ho atteso un po’ prima di immergermi in questa lettura ma una volta che l’ho avuto tra le mani non ho saputo davvero resistere più di tanto. Avevo già avuto modo di vedere l’entusiasmo generale su questo titolo e una volta terminato devo ammettere di aver capito il perché, perchè è impossibile non amarlo in tutto e per tutto.
Le prime pagine ammetto che mi avevano confusa, ma è bastato un capitolo per appassionarmi totalmente a questa storia ma del resto con una vampira come Misery e un lupo come Lowe era impossibile non restare catturati da questo titolo.
La Hazelwood mantiene in qualche modo coerenza con i suoi romanzi precedenti giustificando vampiri e lupi in modo scientifico, descrivendoci un mondo il cui equilibrio tra umani, vampiri e lupi è molto fragile ed è per questo infatti che Misery si ritrova a sposare l’Alfa dei lupi, Lowe, ma soprattutto per avere risposte sulla scomparsa della sua migliore amica eppure in poco tempo la nostra vampira si sente più a casa in mezzo ai lupi che con gli umani o i vampiri e questo la dice lunga.
Quasi 400 pagine che non mi sono accorta di aver divorato, tante volte mi sono divertita e tante altre mi sono emozionata ma soprattutto mi sono totalmente innamorata dei personaggi, è Misery che è l’unica narratrice e devo dire che mi sarebbe piaciuto avere anche il pensiero di Lowe, ma comunque ho adorato questa vampira che resta nel cuore.
Ora, c’è assolutamente bisogno di un seguito!!

Nessun commento:

Posta un commento