giovedì 21 marzo 2024

Recensione "La casa oltre il lago" di Riley Sager

  





Titolo: La casa oltre il lago
Autore: Riley Sager
Editore: Fanucci
Genere: Thriller
Data di uscita: 8 Marzo 2024


Casey Fletcher è un’attrice da poco rimasta vedova. Nel tentativo di sfuggire ai gossip su di lei, si è ritirata nella pace della tranquilla casa di famiglia su un lago nel Vermont. Armata di binocolo e diverse bottiglie di bourbon, passa il tempo osservando Tom e Katherine Royce, l’affascinante coppia che vive nella casa oltre il lago. Insieme sono uno spettacolo: Tom è un innovatore tecnologico di successo, mentre Katherine, un’ex modella, è una donna bellissima. Un giorno, Casey salva Katherine dall’annegamento e così le due stringono un’amicizia. Ma più si conoscono – e più Casey li osserva – più diventa evidente che il loro matrimonio non è perfetto come sembra. Quando Katherine scompare, Casey si attiva per scoprire cosa le sia successo. Nel frattempo, verità inquietanti vengono a galla e trasformano quella che era iniziata come un’avventura voyeuristica in una storia sui sensi di colpa, sulle ossessioni e su quanto l’apparenza possa essere ingannevole.

IL MIO VOTO

Casey Fletcher è un'attrice che sta attraversando un momento molto difficile: ha perso il marito e come conseguenza l'unica amica che vuole è la bottiglia, questo però per una persona come lei non è possibile visto che i paparazzi sono sempre pronti a vederla e giudicarla e quindi la madre, nel tentativo di aiutarla, decide di farla andare nella loro casa sul lago nel Vermont, un'idea che Casey accetta senza pensarci troppo perchè potrebbe solo farle bene stare lontana dalla solita vita e da tutto quello che le ricorda cosa ha perso, ma anche nel Vermont tutto le ricorda quell'uomo che non c'è più e lontano da tutto e tutti attaccarsi ancora alla bottiglia diventa l'unica cosa che può fare, oltre ad osservare la famiglia Royce, una coppia che vive nella casa oltre il lago.
Tom e Katherine Royce sembrano essere la coppia perfetta e Casey adora osservarli da casa sua, fino a quando salva la vita a Katherine e  le due diventano presto amiche. Questa amicizia, così come il continuo osservare i due insieme, spinge la nostra protagonista a chiedersi se sono davvero così perfetti o se c'è qualcosa che nascondono e quando Katherine scompare, i dubbi della donna si fanno sempre più forti e non può che voler sapere la verità.
Casey è una protagonista in cui è facile rivedersi, non tanto per il suo lavoro di attrice e il suo essere inseguita dai paparazzi quanto per il suo lato più fragile ossia il fatto che per la perdita del marito la spinge a iniziare a bera tanto da doversi allontanare da tutto e tutti per trovare un po' di tranquillità, finendo per ritrovarsi però a capire se la scomparsa di una sua nuova amica sia una tragica sfortuna oppure ci sia altro sotto, visto che la vita col marito che appare perfetta in verità non lo è affatto.


In poco tempo Riley Sager è diventato uno di quegli autori di cui non mi serve nemmeno leggere le trame, mi basta vedere un suo libro in uscita e lo voglio immediatamente leggere e anche in questo con La casa oltre il lago non ho fatto eccezione: l'ho visto e l'ho iniziato subito a leggere. Un'altra cosa che contraddistinge Sager da tanti altri thrilleristi è il tocco di soprannaturale che aggiunge ai suoi romanzi, che può piacere come no perchè per molti rende la storia meno credibile, ma che io personalmente adoro proprio per questo, perchè mi fa sempre venire i brividi.
In questo caso non voglio dire troppo della storia, perchè i suoi libri e i thriller in generale sono da scoprire mano a mano che si leggono, ma posso dirvi che l'autore gioca molto col lettore, creando una trama in cui nulla è come sembra e in cui ovviamente l'apparenza inganna, cosa che capirà presto anche la nostra protagonista Casey e infatti lei è un altro elemento a favore di questa storia, una protagonista che ho davvero apprezzato tanto soprattutto perchè molto realistica sia per la sua sofferenza che per la voglia di scoprire cosa sia successo alla sua nuova amica.
La casa oltre il lago non riesce a superare il mio romanzo preferito di Sager, che resta A casa prima di sera, ma dimostra ancora una volta la sua penna scorrevole e incisiva e la sua bravura.
Per me è un autore perfetto per chi ama i thriller con un tocco di soprannaturale, in questo non delude mai.

Nessun commento:

Posta un commento