mercoledì 20 marzo 2024

Recensione "Love Affair" di Anna Nicoletto

    




Titolo: Love Affair
Autore: Anna Nicoletto
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 20 Marzo 2024


Matilde Moretti è un'ingegnera informatica, preferisce il codice binario alla maggior parte delle persone e detesta i compromessi. Tutti. Specialmente se hanno a che fare con Aron Carrara, l'uomo più attraente, sarcastico e geniale che lei abbia mai conosciuto, suo socio in affari nonché fidanzato… con il quale ha appena rotto su tutti i fronti. Per Aron la vita è una sequenza di dati misurabili e rischi imprevedibili. Essere il cofondatore di una software company in difficoltà non è un problema, custodire un enorme segreto familiare è fattibile, ma vivere sotto lo stesso tetto di colei che è appena diventata la sua ex… ecco, quello è un inferno. Perché Matilde è la donna con la quale finora ha condiviso tutto, e lei ora lo considera il suo peggior nemico. Il piano è semplice: sciogliere l'azienda, cambiare casa e mettere fine alla guerra. Non fosse che, proprio in quel momento, l'app di dating sviluppata da Matilde e Aron, MyMatch, diventa virale accendendo i riflettori su di loro. Perché MyMatch ha così tanto successo? È ovvio: perché, agli occhi di tutti, i suoi creatori sono l'esempio dell'amore perfetto. E, se vorranno cavalcare l'onda, dovranno continuare a fingere che sia così. Ma recitare il ruolo degli innamorati in pubblico mentre sono sul piede di guerra in privato è un tormento. Perché, se simulare di desiderarsi è folle, ignorare l'attrazione esplosiva che divampa sotto la cenere è impossibile… Anna Nicoletto firma una rom-com divertente e arguta, dove fra equivoci e colpi di scena l'inganno si trasforma in una seconda magnifica possibilità.

IL MIO VOTO


Matilde e Aron sono i protagonisti di questa storia, due ragazzi che sono soci in affari e anche fidanzati e ora, dopo tanto tempo insieme, sono pronti a chiudere la loro storia visto che ora la ragazza sembra odiare Aron e quindi sono essenzialmente pronti ad andare avanti con le loro vite se non fosse che la app di incontri che hanno creato molto tempo prima, MyMatch, sembra andare improvvisamente virale. Ma qual è il segreto di questa app? Perchè tutti sembrano amarla ora? E' semplice, l'esempio perfetto sono appunto i loro fondatori che vengono visti come la coppia a cui fare riferimento e aspirare, diventa quindi impossibile lasciarsi quando hanno gli occhi di tutti puntati addosso e infatti proprio per cavalcare l'onda del successo della loro app, Aron è disposto a fingere davanti a tutti di essere ancora quella coppia perfetta che tutti aspirano in primis a trovare e poi a diventare, mentre invece Matilde non si rivela totalmente felice di farlo ma alla fine cede, del resto quanto potrà essere difficile fingere di amarsi in pubblico e detestarsi sul privato? L'odio e l'amore sono separata da una linea molto sottile e passare così tanto tempo insieme potrebbe costringerli ad affrontare i loro problemi e magari potrebbero concedersi una seconda possibilità, per saperlo dovete leggerlo.
Io posso dirvi che con Aron avrete un rapporto di amore e odio, ma alla fine è difficile restare arrabbiati con lui, lo si ama proprio perchè imperfetto e quindi estremamente realistico.
Matilde mi è piaciuta molto come protagonista, è facile affezionarsi a lei ed è una ragazza che sa il fatto suo.


Esce oggi Love Affair di Anna Nicoletto, una storia che aveva già visto la luce in versione self e che Giunti porta in libreria con una copertina davvero stupenda e irresistibile e una storia che, per chi non la conosceva già da prima come me, attira subito l'attenzione.
Love Affair è un romanzo che se si volesse riassumere in base ai trope che lo caratterizzano è un hate to love, visto che i due protagonisti da che erano soci in affari e felicemente fidanzati si ritrovano a non volersi proprio vedere, è un fake dating perchè grazie alla loro app creata tempo prima devono fingere davanti a tutti di essere ancora innamorati e questo significa appunto uscire insieme e a questo si aggiunge la forced proximity visto che sono costretti a stare a stretto contatto, per poi inevitabilmente essere un second chance perchè abbiamo modo di veder come giorno dopo giorno la loro storia può in qualche modo avere ancora una possibilità, tanti sono stati i problemi che li hanno allontanati come può capitare nella vita reale ma stare ancora a stretto contatto non solo gli fa capire la forte chimica che ancora hanno, ma permette loro anche di capire cosa hanno sbagliato e cosa possono fare per darsi una seconda possibilità che meritano.
Raccontato dal punto di vista di entrambi i personaggi principali e quindi Matilde e Aron, Anna Nicoletto ci regala una rom come che fa sorridere e divertire ma che emoziona anche perchè riesce ad affrontare temi attuali così come a farci capire come i problemi di ogni giorno possono far allontanare due persone che si amano.
Con una penna scorrevole, diretta e ironica, Anna Nicoletto ci fa amare terribilmente questa storia e ve la consiglio assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento