Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 19 Marzo 2024
IL MIO VOTO
Eden è una ragazza come tante altre: ha una famiglia che la ama e un fratello con cui ha un bellissimo rapporto, vive una vita tranquilla in cui non c'è mai nulla di nota da riportare.
Una sera però tutto cambia. Una sera una persona di cui pensava potersi fidare, il migliore amico di suo fratello che ha passato sempre molto tempo a casa loro ed è sempre stato gentile con lei, entra in camera sua e abusa di lei. Dura tutto pochi minuti, una volta finito lui se ne va ovviamente minacciandola di farle ancora del male se mai dovesse dire a qualcuno quello che è successo, ma poi sa anche lui che nessuno le crederebbe, nessuno avrebbe motivo per farlo. Pochi minuti e tutto per Eden cambia, il giorno dopo vorrebbe svegliarsi e credere di aver avuto un incubo ma purtroppo ci sono le prove di quello che è successo così come ci sono le possibilità di dire alla madre la verità quando la sorprendere a togliere le lenzuola sporche, ma ammettere a voce alta la verità è difficile e quindi Eden non parla con lei così come con nessun altro, sarà solo l'inizio del suo cambiamento.
Un cambiamento di cui tutti si accorgono, la ragazza di prima a poco a poco inizia a svanire comportandosi come se non avesse bisogno di nulla: ne di affetto, ne di amici o di amore e per quanto le persone ci provino a starle accanto e a capire quello che non va, la prima a doversi aiutare è Eden e se lei continua a non ammettere nemmeno a se stessa la verità, nulla si può fare.
Tra le tante persone con cui entra in contatto c'è Josh, un ragazzo che a differenza di tanti altri capisce che Eden ha qualcosa che non va, prova in tutti i modi a farla aprire e ad essere un amico se non qualcosa in più, ma troppe cose stanno succedendo alla ragazza e spazio per l'amore al momento non ce ne è nella sua vita, forse...
Penso sia davvero difficile entrare nei panni di Eden, nessuno vorrebbe mai farlo così come per quanto sia un personaggio difficile e complicato penso sia assolutamente umano e credibile il suo comportamento, quello di una ragazza che ha subito un trauma e non ne parla con nessuno convinta di non essere creduta e che ha tanto bisogno di amore ma allo stesso tempo lo teme.
Amber Smith è un'autrice che ho già avuto modo di leggere e avevo amato sia la storia da lei raccontata che la sua penna, miravo questo titolo in inglese da tempo ed ero felicissima di vederlo finalmente arrivare qui in Italia perchè è un romanzo assolutamente tosto e forse non per tutti per via della tematica di cui parla, ma che trovo assolutamente necessario leggere.
Quella che ero prima - The way I used to be è la storia di una ragazza come tante altre il cui mondo viene totalmente sconvolto perchè una persona di cui si fidava, il migliore amico di suo fratello, abusa di lei. Pochi minuti bastano per cambiare tutto, pochi minuti ad Eden sembrano non passare mai e che mai abbandoneranno la sua mente perchè saranno minuti che la tormenteranno sempre.
Pochi minuti che trasformeranno la Eden di sempre in una ragazza arrabbiata, pronta ad allontanarsi da tutto e da tutti e a non volere affetto o amore perchè lo teme, ad interrogarsi su cosa abbia fatto per spinger l'amico di suo fratello ad agire così, come se fosse colpa sua, come se avesse sbagliato lei. E tenere questo segreto non può che logorarla dentro, ci sono persone che provano a starle accanto primo tra tutti Josh, un ragazzo davvero speciale che potrebbe essere la persona giusta per lei ma Eden deve ancora affrontare il suo trauma prima di essere libera e riuscire a tornare, a poco a poco, alla ragazza che era un tempo.
Quella che ero prima - The way I used to be è una storia tosta e difficile, vi arrabbierete molto con tanti personaggi e a volte anche con Eden ma è impossibile capire cosa stia provando e quindi non possiamo che assistere al suo tentativo di aggiustarsi alla nuova realtà, per quanto complessa e dura. E' una storia che tratta un tema delicato e forse per questo non per tutti, ma è una storia che merita una possibilità e soprattutto dopo quel finale, non vedo l'ora di leggere il seguito che spero arrivi molto presto.
Nessun commento:
Posta un commento