martedì 12 marzo 2024

Recensione "Sei gru cremisi" di Elizabeth Lim

  




Titolo: Sei gru cremisi
Autore: Elizabeth Lim 
Editore: Mondadori
Genere:  Fantasy
Data di uscita: 12 Marzo 2024


Shiori’anma, unica figlia femmina dell’imperatore di Kiata, nasconde un segreto: nelle sue vene scorre la magia proibita. È sempre riuscita a tenerla nascosta, fino a quando, proprio durante la cerimonia per il suo fidanzamento, non perde il controllo. La cosa inizialmente sembra un colpo di fortuna, che le consente di posticipare un matrimonio che non ha mai voluto; ma quell’errore attira anche l’attenzione della sua matrigna Raikama. Nonostante sia lei stessa una strega, la donna bandisce la figliastra dal regno e trasforma i suoi sei fratelli in gru. La ragazza non dovrà parlare con nessuno: per ogni parola che pronuncerà, uno dei principi morirà. Senza un soldo, senza voce, senza amici, Shiori va in cerca dei fratelli e scopre un complotto per prendere il potere. Lei sola può salvare il regno, ma per farlo dovrà fidarsi di un uccello di carta, un drago volubile e il ragazzo che proprio non voleva sposare. Ma soprattutto dovrà abbracciare quella magia che per tutta la vita le hanno imposto di tenere a bada. Costi quel che costi.

IL MIO VOTO

Shiori è la protagonista di questa storia, è la principessa di Kiata e come tale ha delle responsabilità, soprattutto perchè è l'unica figlia femmina di sette fratelli, gli altri sei sono ragazzi.
Ma Shiori non è solo una semplice ragazza, è anche dotata di poteri che non dovrebbe avere visto che la magia dal suo mondo è stata bandita e purtroppo questi poteri decidono di affiorare nel momento peggiore, durante la sua festa di fidanzamento, qualcosa che ha sempre cercato di rimandare e che ancora una volta riesce a fare, ma ad un costo molto alto visto che questo attira l'attenzione della matrigna, anche lei dotata di magia che decide di punire la ragazza allontanandola da casa e trasformando i suoi sei fratelli in gru, chiaramente Shiori non può dire nulla di quanto accaduto a nessuno perchè altrimenti per ogni sua parola uno dei suoi fratelli morirà. In un attimo, da ragazzina senza troppi pensieri, Shiori si ritrova a dover cercare i suoi fratelli e trovare un modo per aiutarli, fidandosi di chi voleva a tutti i costi evitare e soprattutto cercando di imparare sempre di più qualcosa sui suoi poteri.
Shiori è una protagonista che al principio è difficile apprezzare in tutto e per tutto e questo perch è stata cresciuta in un certo modo e sembra essere un po' nella sua bolla, senza curarsi troppo del mondo esterno, ma da quando scoprirà di avere un po' di magia e il suo costo, verrà messa a dura prova e avremo modo di vederla crescere e di apprezzarla sempre di più, amandola alla fine.

Avevo già avuto modo di leggere due romanzi di Elizabeth Lim e Sei gru cremisi è in qualche modo collegato a Spin the dawn, visto che è comunque ambientato nello stesso universo per cui non appena ho visto questa uscita non mi sono certo lasciata scappare la possibilità di ritrovare questa autrice.
Ci troviamo in un mondo dove la magia è stata bandita e questo per timore che questa avesse la meglio su streghe e stregoni e che trasformasse queste persone in demoni, esseri molto pericolosi.
Ecco perchè ovviamente Shiori non abbraccia subito la sua magia e anzi, la tiene nascosta, perchè sa essere proibita ma quando questa purtroppo trova il modo di emergere e cattura attenzioni indesiderate, la nostra protagonista ha modo di capire che non tutto quello che pensava sulla magia è bianco e nero e che questa arriva con un costo e soprattutto deve imparare ad usarla e a fidarsi di questa, perchè non è sbagliata come pensava fosse.
Il mondo magico è davvero qualcosa di unico, la penna della Lim è poetica e incantevole, ci si ritrova in un attimo immersi in questa storia e abbracciati dalla sua penna che è come se trasportasse totalmente in un altro mondo, per quanto riesce a catturarti e soprattutto abbiamo una protagonista per cui al principio è difficile fare il tifo ma che viene presto messa a dura prova e questo ci permette di vederla crescere e assistere allo sviluppo del suo personaggio è incredibile e una volta arrivati alla fine, beh si vuole subito il secondo e ultimo libro che spero arrivi prestissimo.

Nessun commento:

Posta un commento