martedì 26 marzo 2024

Review "Liberi come il vento" di Rita Nardi

 





Titolo: Liberi come il vento 
Autore:  Rita Nardi
Editore: Garzanti
Genere: Romance
Data di uscita: 26 Marzo 2024

 

Quando il vento del nord porta con sé una piuma d’aquila grigia, un grande cambiamento sta per arrivare: questa è la leggenda che gli antenati di Hurst Paytah tramandano da generazioni. Lui non ci ha mai creduto, perché il suo destino è stato stabilito sin da piccolo. Da orfano indesiderato perché solo per metà nativo, è riuscito a conquistare la fiducia della tribù ed è stato scelto per diventare capo. Hurst, però, è solo un ragazzo, e si sente inadatto a comandare perché è tutto fuorché calmo e razionale. Per fortuna c’è Nive che, con i suoi timidi sorrisi e i suoi guanti rossi, gli ha mostrato che la gentilezza può sciogliere anche il ghiaccio più duro e che si può essere completi anche quando ci si sente a metà. Eppure, ora che lei è lontana per studiare al college, Hurst si sente sempre più insicuro e il vecchio dubbio di non essere all’altezza lo tormenta. Come se non bastasse, sul suo comodino compare all’improvviso una piuma d’aquila grigia. Mentre ne osserva i riflessi, si sente invadere dalla paura: forse il destino suo e di Nive non è di restare legati per tutta la vita; forse basterà una folata di vento per distruggerli. Ora Hurst deve scoprire che solo chi affronta la vertigine ha la forza per spiccare il volo.

IL MIO VOTO


Dopo aver letto le ultime pagine di Liberi come la neve ho subito sentito la mancanza di Nive e ovviamente Hurst per cui sono stata felicissima di sapere dell'arrivo di un nuovo romanzo su questi due personaggi, soprattutto un libro dal punto di vista di Hurst.
Hurst infatti è un personaggio che abbiamo già capito non aprirsi facilmente ed è difficile conoscere quello che gli passa per la testa, è un ragazzo di poche parole sicuramente non perfetto ma che riesce a conquistare non solo Nive, ma anche il lettore.
In questo libro abbiamo modo di conoscerlo meglio e di vederlo alle prese con tante difficoltà: lui e Nive stanno insieme tuttavia le loro vite stanno prendendo strade diverse. La ragazza infatti è al College e si sta facendo nuovi amici che vivono la sua quotidianità e quindi la comprendono, hanno modo di vedere una parte di lei che a Hurst è preclusa e soprattutto possono passare quasi più tempo di lui con lei e questo perchè Hurst si è preparato da sempre ad essere il capo della sua tribù, anche se non è facile perchè alla fine non si è mai sentito parte di essa così come non si è mai sentito a casa al di fuori di questa, insomma sono tante le incertezze e le insicurezze che sta vivendo il ragazzo e sebbene provi con tutte le sue forze a non far influire nulla di tutto questo nel suo rapporto con Nive a volte la vita di tutti i giorni, piccole incomprensioni e cose non dette possono portare anche a scelte impossibili che rischiano di cambiare tutto, ora in questo libro Hurst ci fa capire di non essere perfetto e non solo di avere un passato che lo tormenta ancora, ma anche un presente da cui si sente sopraffatto e soprattutto pensa di non essere all'altezza di nulla, è impossibile non amarlo in questa storia e fare il tifo per lui sempre, un po' meno per Nive, e preparatevi ad amarlo ancora di più.

La storia di liberi come il vento si colloca nell'arco temporale che intercorre tra l'ultimo capitolo di liberi come la neve e il suo epilogo, non è quindi un vero e proprio seguito perchè, sebbene possa essere letto in maniera indipendente da liberi come la neve, per quanto riguarda poi l'epilogo di questo titolo potrebbe incappare in spoiler e quindi per quanto sia un titolo autoconclusivo che si focalizza soprattutto sul personaggio di Hurst, non solo perchè sta affrontando un periodo molto delicato ma anche perchè è lui l'unico narratore, vi consiglio di leggere prima Liberi come la neve per avere tutto più chiaro.
Detto questo posso dirvi che non sapevo bene cosa aspettarmi da questa storia, Hurst e Nive mi erano mancati fin da quando avevo letto la fine del primo libro e quindi è stato un piacere ritrovarli, anche se sono stai messi a dura prova e sebbene non abbia sempre apprezzato le scelte di Nive, ho amato lo sviluppo e la crescita del personaggio di Hurst e il suo riuscire a trovare un posto in cui sentirsi a casa, cosa che per lui è sempre stata difficile.
Rita Nardi ha una penna molto scorrevole, immergersi di nuovo in questa storia è stato un po' come tornare a casa e ho terminato Liberi come il vento quasi troppo in fretta che sento già un vuoto e chissà, forse ancora una volta l'autrice ci stupirà facendoci tornare ancora una volta da questi personaggi impossibili da dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento