giovedì 11 aprile 2024

Recensione "The brightest light of sunshine" di Lisina Coney

   





Titolo: The brightest light of sunshine 
Autore: Lisina Coney
Editore: Queen Edizioni
Genere: Romance
Data di uscita: 29 Marzo 2024

 
A soli ventidue anni, Grace Allen si è posta un obiettivo ambizioso: affrontare il suo passato traumatico e superare ogni timore, decidendo così di prendere in mano le redini della sua vita. In questo percorso di rinascita, il destino le presenta Samuel Callaghan. Con una corporatura intimidatoria, un corpo ricoperto di tatuaggi, otto anni in più di lei e la responsabilità di una sorellina affidata alle sue cure, Cal è decisamente una sorpresa inaspettata.

Nonostante le differenze evidenti, Grace si trova ad affezionarsi a Cal con sorprendente facilità. Tuttavia, per Cal, le priorità sono chiare: gli affari e prendersi cura di sua sorella. Non c’è spazio per l'amore nella sua vita, almeno per il momento. Ma quando una bionda dal passato doloroso riesce ad abbattere i suoi muri, Cal si trova a dover rivedere le sue convinzioni.
Grace e Cal si rendono conto che il loro legame va oltre l'amicizia, c’è una connessione speciale che potrebbe essere il tassello mancante nei loro cuori.

IL MIO VOTO

Grace è una ragazza di ventidue anni che tuttavia per la sua giovane età ha affrontato qualcosa che l'ha segnata tanto e che si porterà dietro per tutta la vita, tuttavia la ragazza è determinata a cercare di andare avanti e di ricominciare, senza annegare nel passato.
Ecco perchè decide di trasferirsi in un piccolo paesino e frequenta l'università, riprendendo in mano a poco a poco la sua vita e nel suo percorso per tornare ad essere quella di un tempo, trova Cal.
Cal è un ragazzo di trent'anni che fa il tatuatore e ha una grossa responsabilità perchè non solo pensa agli affari e al suo futuro, ma deve anche occuparsi della sorellina più piccola e quindi nella sua vita c'è davvero poco spazio per l'amore, cosa che del resto nemmeno Grace mette al primo posto perchè per lei è molto difficile ora come ora fidarsi soprattutto degli uomini.
L'essere l'uno nella vita dell'altra è abbastanza inevitabile, così come è bellissima l'amicizia che nasce tra i due che si prende il suo tempo e che dona davvero del realismo alla storia anche perchè da amici a passare allo step successivo serve tempo, per entrambi perchè Cal è focalizzato su altro e Grace chiaramente ha bisogno di tempo per poter trovare la persona giusta di cui fidarsi, ma come loro non potrete fare a meno di innamorarvi di loro.
Grace è sicuramente il personaggio che più ho amato, una ragazza che è stata segnata da un'esperienza che l'ha segnata e che comunque vuole riprendersi in mano la sua vita nonostante le varie difficoltà e i tanti momenti di panico, cosa che le fa tanto onore.
Dall'altra parte c'è Cal, quel ragazzo che all'esterno può apparire come inarrivabile e un bad boy ma che in verità è di una tenerezza assurda, non solo con la sua sorellina, lo amerete senza dubbio.


The brightest light of sunshine è uno di quei romanzi che una volta iniziato a leggere non si riesce a posare se non quando si è costretti e quindi arrivati alla fine. E' una lettura che non si limita solo a raccontare una storia d'amore, ma a raccontare soprattutto una storia di rinascita da parte di una protagonista che ha subito qualcosa che ovviamente ha avuto un forte impatto nella sua vita e sebbene questo l'abbia cambiata, lei è determinata a trovare di nuovo fiducia nel genere maschile così come è desiderosa di vivere appieno la sua vita, senza chiudersi in se stessa ma lottando giorno dopo giorno per riprendere in mano tutto quello che può.
E' quindi bellissimo non solo assistere alla sua amicizia con Cal, ma al suo percorso di rinascita pagina dopo pagina e l'autrice è riuscita ad affrontare un tema delicato e sempre più attuale in una maniera che dona speranza al lettore, e non in modo scontato o banalel.
Parlano però della love story, questo è a tutti gli effetti un age gap visto la differenza di età dei due protagonisti e ovviamente un friends to lovers, un trope che devo dire non sempre mi soddisfa ma che in questo romanzo ho adorato perchè rende davvero tutto più credibile e soprattutto ci fa vedere come si evolve la loro relazione, rendendo facile innamorarsi di loro come coppia, oltre che come personaggi visto che sono molto ben caratterizzati.
Lo stile della Coney è molto scorrevole e diretto, la storia ci viene raccontata da entrambi i punti di vista dei due protagonisti e sa come far emozionare, far piangere e intrattenere.
The brightest light of sunshine è uno di quei libri da leggere, senza se e senza ma, perchè è una storia che fa davvero bene al cuore.

Nessun commento:

Posta un commento