lunedì 1 aprile 2024

Recensione "Shadowspell - L'incantesimo dell'ombra" di Shannon Mayer e K.F. Breene

  







Titolo: Shadowspell - L'incantesimo dell'ombra
Autore: Shannon Mayer e K.F. Breene
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 22 Marzo 2024

 

"Il giorno in cui l’uomo più pericoloso che avessi mai incontrato si è presentato alla nostra fattoria per consegnarci una condanna a morte sotto forma di invito, non avevo idea che quelle parole avrebbero potuto cambiare la mia vita. Mio fratello minore è stato scelto per entrare nella prestigiosa e segretissima scuola di magia, la Shadowspell Academy, nascosta tra le pieghe del nostro mondo. È un luogo così insidioso che nessuno garantisce che una volta entrato ne uscirai vivo. Se dovesse rifiutarsi, la nostra intera famiglia verrà uccisa. È lo stesso invito che ricevette mio fratello maggiore tre anni fa, e la stessa scuola in cui perse misteriosamente la vita. L’accademia mi ha già ucciso un fratello, non posso permettere che accada di nuovo. Ecco perché agisco come solo una sorella maggiore farebbe: mi taglio i capelli, mi travesto da maschio e prendo il posto del mio fratellino in un luogo in cui i mostri e la magia sono reali. Inseguita da assassini e morti viventi, cosa può mai fare una ragazza che finge di essere un ragazzo se non battere l’accademia al suo stesso gioco? Oppure morire provandoci. Che la sfida abbia inizio".

IL MIO VOTO


Wild è una ragazza che vive in una fattoria con la sua famiglia e dedica la sua vita a questa, del resto da quando sua madre e suo fratello sono venuti a mancare la sua famiglia non è più quella di una volta. Il padre di Wild ha una malattia che non gli permette sempre di occuparsi della fattoria e infatti la ragazza ha sempre pensato che sarebbe stato il primo a mancare, non la madre.
Oltre a lei e al padre ci sono i due gemelli, Sam e Billy e infatti Wild cerca sempre di essere forte e di occuparsi di tutto anche per loro.
E' un giorno come un altro quando arriva un uomo che consegna a Wild una lettera per Billy, il quale è stato ammesso ad una prestigiosa scuola e non può fare altro che presentarsi alle selezioni perchè altrimenti tutta la sua famiglia verrà uccisa, ma quella stessa scuola ha causato la morte del fratello maggiore e quindi Wild non ha nessuna intenzione di perdere un altro membro della sua famiglia. E' per questo che armata di coraggio, si taglia i capelli e decide di fingersi Billy non solo per salvarlo, ma anche per avere risposte sulla morte del fratello, visto che nessuno le ha mai fornite, tuttavia l'Accademia di Shadowspell non è una semplice scuola, è divisa in cinque case e per ognuna di esse corrisponde un potere, questo significa forse che anche la stessa Wild potrebbe avere la magia ma in primis dovrà capire quale e soprattutto dovrà stare attenta a non farsi scoprire e a restare viva il più possibile.
Wild è sicuramente una protagonista coraggiosa che ama la sua famiglia ed è disposta a tutto per proteggerla, deve ancora conoscere tanto su se stessa e sulla Shadowspell ma è pronta a lottare per dimostare il suo valore e soprattutto a scoprire la verità su chi sia così fissato con la sua famiglia.

Shadowspell Acadamy è il primo libro composto da una prima trilogia e una seconda trilogia, quindi ci terrà compagnia per un bel po' di tempo e devo dire che la lettura è stata abbastanza immediata visto i capitoli abbastanza brevi, uno stile di scrittura molto semplice e scorrevole e soprattutto le pagine che compongono la storia visto che sono poco più di centocinquanta.
E' ovviamente Wild, la nostra protagonista, a raccontare questa storia e devo dire che mi è piaciuta molto per via della sua determinazione e del suo coraggio e della sua voglia di dimostrare quanto è in gamba e l'amore che ha per la sua famiglia.
Le due autrici hanno creato un mondo in cui tutto sembra essere uguale al nostro, tranne per il fatto che esiste questa accademia speciale, la Shadowspell, che ospita persone dotate di magia.
Questa accademia si divide in cinque case: quella dei Prodigi, dove la magia è la cosa primaria, quella della Notte dove regnano le tenebre, quella dell'Artiglio dove animali e padroni sono sempre insieme, quella delle Ombre ossia dove l'oscurità copre coloro che hanno a che fare con la morte e infine quella degli Innominabili, dove ci sono goblin e altri esseri innominabili. Wild ovviamente non sa di avere la magia e sarà interessante vedere all'azione i suoi poteri, così come vederla alle prese con le prove da affrontare, misteri da risolvere e vecchie conoscenze ritrovate, il tutto senza fare scoprire a nessuno la sua vera identità e visto il finale di questo romanzo, non vedo già l'ora di avere il seguito tra le mani.

Nessun commento:

Posta un commento