martedì 14 maggio 2024

Recensione "Ieri, oggi, per sempre con te" di David Arnold

      




Titolo: Ieri, oggi, per sempre con te
AutoreDavid Arnold
Editore: Tre60
Genere: Young Adult
Data di uscita: 14 Maggio 2024

 
Shosh è una ragazza di 17 anni con grandi sogni. Leggenda del teatro del liceo, il suo desiderio più grande è quello di frequentare il college di arti sceniche di Los Angeles. Una stella in ascesa, insomma. Ma quando sua sorella Stevie muore in un incidente stradale, quella stella si spegne. Tutto ciò che rimane è il vuoto della disperazione, sino a quando, un giorno, Shosh sente una canzone molto dolce che sembra indicarle una strada…
Evan ha 17 anni e diversi progetti. Vorrebbe trascorrere un anno sabbatico in Alaska, purché qualcuno si prenda cura di Will, il suo fratellino “speciale” con la passione di E.T. e della madre, single da quando il marito se ne è andato. Ma i suoi piani cominciano a vacillare quando sua madre riceve una diagnosi inaspettata. Finché, un giorno, Evan sente una melodia struggente che sembra indicargli una strada…
Shosh e Evan riescono a sentire una musica che nessun altro può udire. Ancora non lo sanno, ma le loro anime sono legate da sempre, e sono destinate a incontrarsi, amarsi e ritrovarsi per l’eternità. In un romanzo romantico e commovente, David Arnold ci riporta al significato più profondo dell’amore, capace di attraversare il tempo e lo spazio. Perché il vero amore, quello sì, può durare all’infinito.

IL MIO VOTO

Evan è un ragazzo di diciassette anni la cui vita non è affatto semplice, da quando suo padre ha deciso di lasciare la loro famiglia. Evan infatti si sente in dovere di occuparsi della madre, che non solo fa un doppio lavoro per non avere troppi problemi di denaro ma allo stesso tempo è stata costretta ad affrontare un brutto male, così come del fratellino Will che è sempre stato un ragazzino speciale e particolare, un'anima preziosa da difendere e proteggere perchè spesso viene preso in giro. Evan però ha anche lui stesso tanto da affrontare, come per esempio le sue bufere personali e questo significa che a volte certe situazioni hanno la meglio su di lui e gli occorre del tempo per affrontare il tutto, per fortuna ha un supporto su cui poter contare così come la sua migliore amica Ali, sempre pronta a stargli accanto. Ha tanti sogni che vorrebbe realizzare e questi comprendono andare in un'università lontano da casa, cosa che non è certo di poter fare.
Evan però, a differenza di tanti altri, da qualche tempo sente una melodia che arriva forse nei momenti giusti e vuole dirgli qualcosa.
Dall'altra parte abbiamo Shosh: anche lei ha diciassette anni e anche la sua vita non è facile. Ha perso la sorella maggiore a causa di un incidente d'auto e da quel momento si sente completamente sola, sua sorella le era sempre accanto e non facevano mai nulla separate e questo è stato un duro colpo per lei come per i suoi genitori, che in qualche modo si sono trasformati in fantasmi quasi annegando nel loro dolore e dimenticandosi di avere un'altra figlia che aveva bisogno del loro supporto e del loro affetto più che mai.
E' proprio perchè Shosh è allo sbando e si sente sola che fin troppo spesso usa l'alcol per dimenticare per qualche tempo quello che ha perso, rischiando di essere però così ubriaca da perdersi tante altre cose che la vita potrebbe offrirle. E, come Evan, anche lei sente una melodia che pare voglia condurla a tutti i costi in una direzione.
Evan e Shosh sono molto diversi eppure in qualche modo molto simili ed entrambi sono legati da una melodia che vuol dire loro qualcosa. Questi due personaggi sono entrambi imperfetti e con tanto da affrontare, ma proprio per questo sono reali e credibili.


Ho conosciuto David Arnold con un romanzo young adult che me lo ha fatto amare per la sua particolarità e la sua capacità di essere unico e quindi non potevo che essere curiosa di leggere un suo nuovo romanzo che devo ammettere si è rivelato molto diverso da quello che immaginavo e proprio perchè è riuscito a sorprendermi in positivo, l'ho adorato. Ieri, oggi, per sempre con te non è un romance nel senso che la storia d'amore tra i due personaggi non è il suo focus primario, anche se è presente, ma è uno young adult in cui abbiamo due ragazzi la cui vita è ben lontano dall'essere perfetta ed entrambi devono trovare il modo di affrontare determinate situazioni, avendo poi a che fare con una melodia misteriosa che sembra spingerli ad incontrarsi e durante la lettura abbiamo modo di capire che le loro due anime sono più unite che mai. Una delle prime cose che noterete è che sebbene la storia ci venga raccontata da entrambi i punti di vista, quello di Evan è narrato in prima persona e questo forse perchè l'autore si sente molto vicino al suo personaggio, mentre invece la parte di Shosh ci viene raccontata in terza persona e quindi è forse più facile in questo senso immedesimarsi molto di più in Evan.
David Arnold affronta temi davvero delicati come affrontare il lutto di una persona cara e ancora accettare la fine della propria famiglia e capire che avere bisogno di un supporto psicologico non è una cosa negativa, così come avere attacchi di panico, nel 2024 penso sia giusto normalizzare tutto questo e non definirlo più un tabù.
La parte romantica si prende il suo tempo per svilupparsi e soprattutto questa ha un tocco di fantasy perchè abbiamo modo di capire che le anime di questi due personaggi sono legate da qualcosa di profondo e infinito e quindi non potrà che emozionarvi questa cosa e toccare le corde del cuore, come una dolce melodia.
Ieri, oggi, per sempre con te è una storia per nulla scontata, toccante ed emozionante e con un pizzico di magia che forse vi è sfuggita ma che merita di essere recuperata.

Nessun commento:

Posta un commento