martedì 4 giugno 2024

Recensione "Cinque passi tra noi" di Rachael Lippincott

    



Titolo: Cinque passi tra noi
AutoreRachael Lippincott
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 4 Giugno 2024

 
Alex Blackwood è caotica, testarda e pericolosamente seducente. Nel conquistare le ragazze è una fuoriclasse, un po' meno nel costruire relazioni a lungo termine. Non a caso, ha appena rotto (e male) con la sua ultima fidanzata perché proprio non ce la fa a non flirtare con tutte quelle che incontra. Molly Parker, invece, è una che cerca di avere sempre il controllo su tutto. Ma è strutturalmente incapace di tenere a bada l'imbarazzo quando ha a che fare con qualcuno che non sia la madre, la sua migliore e unica amica. Socializzare non è proprio il suo forte, insomma, tanto che con Cora Myers, la favolosa Cora, la ragazza di cui è innamorata da tempo, non ha mai scambiato nemmeno una parola. Per farla breve, Alex e Molly, pur frequentando la stessa università, appartengono a due pianeti diversi. Quando però le due si incontrano e Alex scopre l'interesse di Molly per Cora, capiscono che forse potrebbero aiutarsi a vicenda. Alex, infatti, grazie al suo piano in cinque mosse, potrebbe insegnare a Molly come conquistare la ragazza dei suoi sogni. E, grazie all'aiuto di Molly, lei potrebbe dimostrare alla sua ex che non è l'egoista che crede e che, soprattutto, è pronta a impegnarsi nella loro relazione. Ma mentre si lanciano in questo piano di conquista e riconquista, non si accorgono che forse l'amore sta prendendo un sentiero imprevisto… Dopo tutto, non diceva forse qualcuno che gli opposti si attraggono?

IL MIO VOTO

Alex Blackwood è una ragazza che non fa fatica a fare amicizia con gli altri, anzi forse è fin troppo socievole e in particolare con le ragazze, cosa che ovviamente crea non pochi problemi alle sue relazioni. In particolare con l'ultima ragazza sembra andare tutto bene, anche se c'è stato qualche intoppo sempre per colpa di Alex ma quando arriva il momento di dire quelle due paroline ossia "ti amo", la nostra protagonista ha paura, perchè associa quelle parole al padre e all'ultima volta che le ha dette, perchè corrispondono all'ultimo momento in cui l'ha visto prima che uscisse dalla sua vita e quindi ha questo qualcosa che la blocca dal dirle. Non aiuta il fatto che non ha un grande supporto dalla madre, spesso troppo ubriaca, e che sembra lei quella responsabile visto che si è dovuta trovare un lavoro per aiutare con le spese e deve prendersi cura della donna, ma per fortuna sta per frequentare medica al college e questa può essere la sua occasione per dimostrare di poter avere una relazione e di poter cambiare, perchè lo vuole davvero.
Molly Parker è completamente l'opposto di Alex: lei fa molta fatica a fare amicizia, la sua migliore amica è sua madre e questo la dice lunga, pensa troppo a cosa dire e questo le fa perdere tante occasioni, relegandola nel suo angolino. Andare al college per lei significa avere la possibilità di farsi nuovi amici, oltre che nuove esperienze e soprattutto potrebbe finalmente avere la possibilità di frequentare la ragazza per cui ha una cotta da sempre. 
Tuttavia la sua possibilità di cambiamento inizia male quando scopre di avere una singola come camera e questo significa niente compagna di stanza e niente possibilità di fare nuove amicizie. Questo fino a quando Molly incontra Alex, due ragazze completamente diverse eppure perfette insieme: infatti Alex decide di aiutare Molly ad aprirsi e a conquistare la ragazza che le piace così da dimostrare alla sua ragazza che è in grado di avere una relazione, ma per quanto diverse questa continua vicinanza farà capire loro che forse stavano inseguendo un sogno sbagliato e che, forse, quello che stanno cercando è proprio davanti a loro.
Io mi sono rispecchiata tantissimo in Molly perchè come lei sono molto timida e non è facile per me fare nuove amicizie, ci vorrebbe una Alex forse anche nella mia vita, invece Alex è un personaggio che ho adorato, anche se imperfetto, ha solo bisogno di affrontare il suo passato e di avere la persona giusta accanto.

Leggere un romanzo di Rachael Lippincott è un po' come tornare a casa e trovare una storia che sei certa amerai, infatti tutti i titoli che ha scritto li ho adorati tantissimo e anche questo non è da meno.
Cinque passi tra noi è un romanzo che si legge in un battito di ciglia, conta meno di trecento pagine ma è proprio la penna dell'autrice così come la storia che prende dalla prima pagina e non ti permette di lasciarla fino a quando non si arriva alla fine.
Cinque passi tra noi è uno young adult che spesso fa sorridere e divertire ma che affronta anche tante tematiche attuali e importanti come può essere avere a che fare con una famiglia disfunzionale che non ti permette di vivere senza troppi pensieri e questo lo vediamo con Alex che si conquista tutti con il suo aspetto e il suo carisma ma raramente permette di vedere agli altri quanto soffra per la mancanza del padre e per l'alcolismo della madre, tanto che anche durante gli studi è costretta a lavorare non solo per mantenersi ma anche per aiutare la madre a stare fuori dai guai, mentre invece per quanto riguarda Molly abbiamo modo di vedere quanto sia difficile affrontare la propria timidezza, qualcosa che sembra semplice e forse banale ma non lo è affatto.
Ho adorato vedere Alex e Molly insieme, assistere ad Alex che le dava qualche lezione su come essere più socievole e più sicura di se stessa così come allo stesso tempo Molly aiutava lei senza che nemmeno la ragazza se ne accorgesse. Ovviamente per chi non lo avesse capito questo è un romanzo queer dove abbiamo una storia d'amore tra due ragazze, una storia che entra subito nel cuore.
E che ci viene narrata dal punto di vista di entrambe le ragazze, per cui abbiamo modo di conoscerle bene e affezionarci a loro.
Cinque passi tra noi è una lettura dolce e leggera che fa sorridere ma anche riflettere, una storia che sono certa amerete come me.

Nessun commento:

Posta un commento