sabato 15 giugno 2024

Recensione "The Extraordinaries" di TJ Klune

         



Titolo: The Extraordinaries
AutoreTJ Klune
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 2 Aprile 2024

 

NICK BELL NON HA NIENTE DI STRAORDINARIO.
Ma essere il più popolare autore di fanfiction nella comunità di appassionati degli Straordinari è già qualcosa.
Mentre eroi mascherati dotati di superpoteri danno prova di grande coraggio tra i cieli e nei bassifondi della città, Nick si accontenta di inventare storie sulle loro imprese eroiche e romantiche, che poi pubblica devotamente sul web invece di finire i compiti.
Questo, almeno, fino a quando non incontra il più forte tra i suoi idoli, Shadow Star: scrivere di supereroi non gli basta più, ora vuole essere uno di loro. Decide quindi di diventare anche lui qualcosa di più.
Qualcosa di straordinario.
Inizia così questa storia pazzesca: una vicenda piena di avventure, emozionanti colpi di scena, amore queer e irresistibile umorismo, che parla di un ragazzo con deficit di attenzione e de gli eroi che adora

IL MIO VOTO

Nick Bell sembra non avere nulla di particolare, tranne che è il più popolare autore di fanfiction degli Straordinari, eroi mascherati che ogni giorno danno prova del loro coraggio e dei loro poteri per la città. E nel frattempo Nick non può fare altro che inventare storie su di loro e non solo riguardanti le loro imprese ma si inventa anche possibili storie d'amore tra loro e le pubblica sul web.
Questo fino a quando scrivere di loro non gli basta più, perchè anche lui come loro vuole essere un eroe, anche lui proprio come loro vuole essere qualcosa di straordinario ed è qui che inizia la vera storia, non quella che scrive sul web ma quella che vive lui.
Nick è quindi determinato a farcela, anche senza l'aiuto del suo migliore amico Seth Gray e forse non solo amico...
Nick è un personaggio che è impossibile non amare, qualcuno che scrive di straordinari e che vorrebbe esserne uno anche lui, qualcuno che è affetto da ADHD e che ha un padre su cui poter contare ma anche un migliore amico, anche se a tutti è chiaro che Seth provi qualcosa in più tranne per lui e il suo percorso per capire chi è davvero e cosa prova caratterizzano tanto la storia.
Nick sicuramente spicca di più come personaggio rispetto a tanti altri ma ce ne sono moltissimi che popolano il romanzo, chi più importante chi con un compito secondario ma Klune ha fatto davvero un lavoro incredibile nel riuscire a farceli conoscere tutti.


E' mai possibile resistere ad un romanzo di TJ Klune? 
La risposta è ovviamente no e questo perchè si, può capitare che qualche suo libro non sia perfetto, ma in linea di massima è in grado di creare storie a cui è impossibile rinunciare e infatti una volta arrivati alla fine non si può che essere felici di avergli dato un'altra occasione, io infatti a parte un romanzo ho sempre adorato quello che questo autore ha fabbricato e anche in questo caso non ho potuto fare a meno di immergemi appieno in questa storia e ritrovare uno degli autori che sa come farti sentire a casa grazie ai suoi romanzi, perchè quel tema di inclusione e di found family non manca mai e ci si sente davvero parte della storia a 360 gradi.
La prima parte è forse quella più introduttiva dove abbiamo modo di conoscere Nick e tutti gli altri personaggi che popolano questa storia e quindi serve tempo per farli inserire e soprattutto ben caratterizzarli, poi ad un certo punto succede qualcosa di speciale perchè in un determinato momento la storia si trasforma totalmente, diventa impossibile staccarsi dalle sue pagine e non si può che amarlo in tutto e per tutto,Klune ancora una volta riesce a dare vita ad una storia che sembra semplice e qualcosa di già visto ma che in verità sa come trovare la sua unicità e farci divertire, emozionare e commuovere, insomma questo è un Klune in splendida forma che sa come arrivare dritto al cuore del lettore.
Ho amato tutto di questa storia a partire dall'ambientazione, dai personaggi ai supereroi alla penna dell'autore e non posso che consigliarvelo perchè è qualcosa di davvero straordinario ed è solo il primo libro della serie, non vedo l'ora di leggere il seguito!

Nessun commento:

Posta un commento