sabato 15 giugno 2024

Recensione "All this twisted glory - Una rete di intrighi" di Tahereh Mafi

           



Titolo: All this twisted glory - Una rete di intrighi 
AutoreTahereh Mafi
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 10 Maggio 2024

 

In qualità di erede al trono Jinn, Alizeh ha ritrovato il suo popolo e forse anche l’opportunità di liberarlo. Cyrus, il sovrano di Tulan, le ha offerto il suo regno a patto che lei prima lo sposi e poi lo uccida. L’oscura reputazione di Cyrus lo precede: il suo passato sanguinario è noto in ogni angolo del pianeta. Ecco perché ucciderlo dovrebbe rivelarsi un compito facile, soprattutto quando accettare la sua offerta significherebbe avere la strada spianata per compiere il proprio destino. Ma più Alizeh impara a conoscerlo, più si chiede se le terribili storie su di lui siano vere. Intrappolato da una fitta rete di segreti, Cyrus l’ha desiderata da quando è apparsa per la prima volta nei suoi sogni, molti mesi prima. Tuttavia, dopo aver appreso l’identità dell’artefice di quelle visioni – il diavolo – riesce a malapena a guardarla negli occhi, tantomeno a sopportarne la compagnia. Eppure, nonostante i loro sforzi per disprezzarsi a vicenda, i due sono preda di un’attrazione che li consuma e che minaccia di distruggerli entrambi. Nel frattempo, il principe Kamran approda a Tulan, pronto ad attuare la sua vendetta...

IL MIO VOTO


Siamo ormai giunti al terzo libro di una serie non fa che rivelare sorprese. Nel primo libro avevamo avuto modo di conoscere molto bene Alizeh e Kamran e nonostante fossero così diversi e di fatto dei nemici, alla fine era facile amarli e fare il tifo per loro ma questo fino a quando non è entrato in gioco Cyrus, il sovrano di Tulan e questo personaggio nel secondo libro non può che essere quello più odiato perchè tiene lontano Alizeh da Kamran, ma in qualche modo ancora una volta la Mafi riesce a cambiare tutte le carte in tavola perchè un personaggio che sembrava già destinato a farsi odiare dai lettori, non solo dalla nostra protagonista, a poco a poco riesce a farsi apprezzare. Cyrus del resto infatti offre ad Alizeh il suo regno a patto che lei prima lo sposi e poi lo uccida, qualcosa che dovrebbe essere molto semplice da fare vista la reputazione del sovrano ma che non è proprio così facile come sembra perchè più la ragazza lo conosce più scopre qualcosa di lui che le fa cambiare idea e allo stesso tempo lui si tiene a distanza da lei perchè non riesce nemmeno a guardarla negli occhi una volta appreso di aver avuto visioni di lei dal diavolo in persona.
E nel frattempo bisogna fare anche i conti con Kamran, pronto ad arrivare a Tulan e a sconvolgere ancora una volta tutti i piani.
Alizeh si è rivelata un personaggio secondo me coerente: una ragazza determinata ad aiutare il suo popolo e che tenta come può di farlo, a volte anche scendendo a patti con il diavolo.
Dall'altra parte Cyrus continua ad essere il personaggio più ambiguo: c'è ancora tanto da scoprire su di lui e io passo le pagine ad amarlo e odiarlo in loop, non è certamente perfetto e io nel primo libro ero pazza di Kamran quindi ancora devo capire da che parte stare, non è per nulla facile.


All this twisted glory - Una rete di intrighi è il terzo romanzo di una serie che ha sicuramente ancora tanto da dire e chiarire.
Già dal primo libro la Mafi aveva cambiato le carte in tavola alla fine del primo libro e con il secondo romanzo ci aveva dato un altro bel colpo, ma in questo titolo abbiamo ancora più intrighi e misteri e sebbene decida di concederci qualche risposta, ce ne sono ancora tante che hanno bisogno di avere una soluzione e con il quarto libro in programma per il 2025 chissà quanto dovremo ancora aspettare per avere qualche dettaglio in più su una storia che parte un po' sottotono perchè la prima parte risulta un pelo rallentata ma che poi, una volta che prende il via, diventa una dipendenza e risulta davvero impossibile staccarsi dalle sue pagine.
La penna della Mafi è sempre molto semplice e scorrevole, sono in verità i personaggi così come il worldbuilding che risultano un pelo complessi e questo a volte pesa sulla lettura, anche in questo terzo romanzo infatti l'autrice va ad ampliare ancora il worldbuilding e quindi ci sono nuove informazioni da metabolizzare così come intrighi e segreti a cui stare dietro ed è davvero difficile capire per chi fare il tifo. All this twisted glory - Una rete di intrighi conferma la bravura della Mafi nel tessere trame mai scontate e banali, conferma una storia che è ancora ben lontana dall'essere conclusa e che ancora una volta mette tutto in discussione, con personaggi che sono divisi tra il bene del loro popolo e quello che vogliono come singoli e trovare un equilibrio non è mai facile.
Ancora una volta finisce sul più bello e quindi non posso che desiderare presto di avere il quarto libro tra le mani.

Nessun commento:

Posta un commento