venerdì 14 giugno 2024

Recensione "Kulti" di Mariana Zapata

        


Titolo:  Kulti
AutoreMariana Zapata
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 23 Aprile 2024

 

Da piccola, Sal Casillas sapeva chi sarebbe stato l’uomo della sua vita: Reiner Kulti, l’icona del calcio, di cui aveva il poster appeso al muro.
A ventisette anni, però, Sal ha accettato che la realtà prendesse il sopravvento sulle improbabili fantasticherie di un tempo, ormai relegate in un passato lontano. O almeno così credeva, perché Reiner Kulti è appena piombato nella sua vita, e questa volta in carne e ossa o, meglio, in scarpini e fischietto: sarà il nuovo allenatore della sua squadra. Sembra un sogno che si realizza. Eh, già, 
sembra, perché la tensione tra i due non tarda ad arrivare... ed è tanto travolgente quanto proibita.
Giorno dopo giorno, il rapporto tra il mister e la sua giocatrice si trasforma in un estenuante pressing, in cui si alternano rivalità, odio, risate, tregue. Così, tra un battibecco e l’altro, Sal e Reiner vedono nascere tra loro un’amicizia speciale, che si fa via via più appassionata. Entrambi hanno paura di subire un gol, entrambi temono quel che potrebbe succedere se infrangessero le regole... Chi vincerà la partita?
Quando il tuo allenatore di calcio è anche il tuo primo amore, riuscire a concentrarsi in campo non è un’impresa facile...

IL MIO VOTO

Sal è una ragazza che fin da piccola è cresciuta a pane e calcio e questo per la passione del padre, che ha trasmesso a lei e al fratello, e fin da quando ha visto un calciatore in particolare cambiare il destino di una partita già segnata, anche lei ha desiderato diventare una calciatrice. Quel giocatore si chiama Kulti, un ragazzo che lei ha sempre idolatrato e che ha sognato di sposare per tanti anni, la classica cotta da ragazzina insomma che le è dovuta passare quando Kulti ha infranto i suoi sogni sposandosi.
Ora però Sal è crescita e sa il fatto suo, è una tra le più brave giocatrici di sempre e non può che migliorare sempre di più grazie anche al nuovo allenatore della squadra che è proprio Kulti.
Per Sal incontrare il suo mito e anche quel ragazzo, ora un uomo, che ha sempre amato è un sogno, peccato che il Kulti che si ritrova davanti è un uomo scontroso, sempre sulle sue e che non sembra per nulla disposto ad aiutare la squadra, cosa che a Sal non andrà bene e non mancherà di fargli notare, attirando la sua attenzione. Da che Kulti stava sempre zitto e non faceva parte del team, a poco a poco inizierà a rendersi più disponibile e anche il rapporto con Sal al principio burrascoso diventerà un'amicizia che potrebbe poi portare ad altro e questa volta non sarebbe un sogno di Sal...
Sal è sicuramente il personaggio che conosciamo meglio perchè è la narratrice della storia ed è una ragazza che non si tira indietro davanti alle sfide, è determinata e sempre pronta a dare il meglio di sè e non ha paura di essere ammonita quando sbaglia, difficilmente riesce a stare zitta ma se qualcuno tocca la sua famiglia allora diventa una belva, è una vera tosta.
Kulti resta un poco più in ombra, ci mette più tempo ad emergere e questo perchè scopriamo il suo carattere insieme a Sal, non è sempre facile amarlo ma quando esce dal guscio lo si adora.


Kulti è stato uno dei primi romanzi di Mariana Zapata ma arriva solo ora da noi e dopo averne letti altri molto più recenti la differenza secondo me si sente, nel senso che l'autrice ci ha abituato a farci sudare la love story tra i due protagonisti ma qui riesce davvero a superare se stessa perchè la parte slow burn è davvero molto slow e per quanto possa ad un certo punto far letteralmente impazzire il lettore, dall'altra ho trovato più realistica che mai la relazione tra Kulti e Sal che appunto si prende il suo tempo per svilupparsi e quindi non possiamo che assistere a due personaggi che al principio quasi non si sopportano e non si rivolgono la parola per poi iniziare a tollerarsi, passando per essere amici e poi finendo per essere qualcosa in più e alla fine per quanto ci fanno sudare il loro lieto fine e per quanto stiamo in loro compagnia, sembrano quasi due vecchi amici che è difficile salutar.
Kulti è uno sport romance e la Zapata ci trasporta davvero nel mondo del calcio, rendendoci parte di questo mondo e aiutandoci a capire quanti sacrifici e quanto duro lavoro comporta, è anche un age gap perchè tra i due protagonisti ci sono tredici anni di differenza e se vogliamo essere precisi è anche un forbidden romance visto che Kulti è l'allenatore di Sal e quindi tra loro non dovrebbe esserci nulla, che è slow burn nemmeno ve lo ripeto.
La penna della Zapata è a mio avviso magica: ogni volta sebbene i suoi romanzi non siano mai meno di 500 pagine non mi fa mai pesare nulla, è sempre un piacere leggerla e sebbene questa volta abbia davvero esagerato per quanto riguarda la parte slow della storia, penso che sia riuscita comunque a farci amare i due personaggi principali, ammetto che dopo averci fatto sudare tanto mi aspettavo un pochino di più dal finale ma l'ho apprezzato.
Kulti non è un libro perfetto, eppure è la definizione perfetta di Mariana Zapata e non si può che apprezzare sia per quanto riguarda la parte sportiva che ha saputo gestire bene sia per quanto riguarda i due protagonisti principali, che sono ben caratterizzati, sia per come ha costruito la loro storia, insomma se non vi spaventano gli slow burn molto slow dovete leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento