giovedì 13 giugno 2024

Recensione "L'amica" di B.A. Paris

        


Titolo:  L'amica
AutoreB.A. Paris
Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita: 4 Giugno 2024

 

Iris e Gabriel sono sposati da vent'anni e, ultimamente, le cose non vanno come dovrebbero. Sarà per via del lavoro di Gabriel, che lo ha portato sull'orlo di un esaurimento nervoso, o perché Iris si sente sempre più trascurata e stanca. Hanno bisogno di passare del tempo insieme, senza distrazioni, per provare a ricucire il rapporto, ed è per questo che partono per un viaggio in Scozia. Ma, al ritorno, ad aspettarli c'è un'ospite inattesa. La loro amica più cara, Laure, ha appena saputo che il marito ha avuto una figlia con un'altra donna e ha bisogno di un posto dove riflettere sul da farsi. Seppur a malincuore, Iris e Gabriel la accolgono in casa, sperando che si tratti solo di qualche giorno. Invece le settimane passano e Laure non dà segno di volersene andare, anzi diventa sempre più invadente, usando senza permesso i vestiti di Iris e arrivando persino a riorganizzare la cucina. Come se ciò non bastasse, Laure s'insinua anche nella loro vita sociale, stringendo amicizia coi nuovi vicini di casa e, in particolare, col giardiniere, un giovane silenzioso ed enigmatico, che sembra nascondere un passato oscuro. E quando ormai la presenza dell'amica diventa soffocante, Iris e Gabriel scoprono che il marito di Laure è scomparso..

IL MIO VOTO

Iris e Gabriel sono una coppia sposata da vent'anni che sta affrontando un periodo un po' delicato. Gabriel infatti ha avuto la sfortuna di assistere agli ultimi momenti di vita di un ragazo e questo l'ha profondamente segnato, lui poi che è un medico non è stato in grado di fare nulla per salvarlo e anche ritornare al lavoro si è rivelato estremamente difficile, tanto che ha dovuto prendersi un periodo forzato di due mesi. Anche il suo rapporto con Iris ovviamente ne ha risentito e questo perchè non riesce ad includerla in determinati pensieri, non riesce a guardarla come prima o anche solo ad essere dolce con lei, cosa per cui la donna soffre anche perchè non sa davvero come aiutarlo.
A complicare la situazione ci si mette Laure, una cara amica della coppia che sta attraversando un momento difficile con il marito Pierre e se al principio sembra cercare solo un poco di conforto, in un attimo passano un paio di settimane e Laure è ancora in casa di Iris e Gabriel, imponendo la sua presenza e permettendosi pure di spostare alcuni oggetti della cucina come se fosse a casa sua.
La presenza di Laure spinge anche Iris a fare amicizia con una nuova coppia che si è appena trasferita non poco lontano da loro, Esme e Hugh, che ben presto diventano persone importanti nella loro vita così come lo stesso Joseph, il giardiniere dei due che sembra avere bisogno di aiuto e di essere tenuto sotto costante osservazione, ecco perchè Iris decide di aiutarlo assumendolo per dare una mano a Gabriel, che nel frattempo sta piano piano tornando alla vita proprio occupandosi del loro giardino.
Ma le cose iniziano a complicarsi sempre di più e ben presto avremo modo di accogerci che questi personaggi nascondono fin troppi segreti ed è solo questione di tempo prima che emergano.

B.A. Paris è tornata e come sempre lo fa in grande stile, penso davvero sia impossibile non amarla come autrice anche perchè ogni volta riesce a spiazzare il lettore e anche qui lo fa, visto che è l'epilogo a cambiare tutte le carte in tavola e a dare una nuova chiave di lettura a tutta la storia. Il romanzo parte in medias res e quindi fin dal principio sappiamo che ad un certo punto succederà qualcosa di grosso, ma poi ci porta indietro di qualche tempo e costruisce a poco a poco una storia dal ritmo serrato che sembra portare in una direzione per poi sconvolgere il lettore e farci credere tutt'altro, ma la verità l'apprendiamo solo alla fine.
Ne L'amica abbiamo una narrazione in terza persona e questo ci permette di seguire tutti i personaggi: quelli che spiccano di più sono sicuramente Gabriel ed Iris, una coppia che fatica a tornare alla normalità dopo un evento traumatico subito da Gabriel; abbiamo poi Laure che non ispira certo simpatia visto che impone la sua presenza agli amici e sembra non curarsene, mentre invece Esme e Hugh appaiono come una coppia un poco enigmatica, così come il loro giardiniere che è sicuramente il più misterioso di tutti.
La Paris con questo romanzo ci fa capire che i segreti, per quanto ben sepolti, sono sempre destinati ad emergere e che purtroppo non si finisce mai di conoscere una persona, anche se ci si passa accanto ogni giorno per tanti anni, pur di proteggere determinati segreti si è disposti a tutto e questo è il filo conduttore del libro.
L'amica è un romanzo di quattrocento pagine che tuttavia scorrono via in un attimo, sicuramente il principio e la fine sono le parti più dinamiche mentre invece ogni tanto durante la lettura c'è qualche battuta d'arresto e si ha sempre la voglia di sapere dove l'autrice andrà a parare, insomma ancora una volta la Paris sa il fatto suo.

Nessun commento:

Posta un commento