giovedì 13 giugno 2024

Recensione "Love at first set" di Jennifer Dugan

          



Titolo: Love at first set
AutoreJennifer Dugan
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Maggio 2024

 


La palestra è tutto per Lizzie, è vita. Quando James, il figlio dei proprietari e suo migliore amico, la prega di accompagnarlo al matrimonio di Cara, la sorella “perfetta”, le cose vanno a rotoli fin da subito per culminare con Lizzie che, completamente ubriaca, si lancia in un discorso d’incoraggiamento diretto a un’avvenente sconosciuta nel bagno delle donne. Solo dopo scopre che si tratta della futura sposa e che lei l’ha appena convinta a mandare all’aria le nozze. Ora Cara è alla ricerca di sé stessa, e Lizzie, nel disperato tentativo di assicurarsi che i suoi capi non scoprano mai il suo ruolo in questo fiasco, viene convinta a passare del tempo con lei, senza lasciar trapelare che si tratta di un’idea di James. Dopotutto, come può una come Cara innamorarsi di una come Lizzie, una donna senza ambizioni né futuro? Eppure, più la conosce e più inizia a provare qualcosa per lei, e si verificherebbe un disastro qualora il segreto del loro avvicinamento venisse a galla. Perché ormai in gioco non c’è solo la sua carriera, bensì la ragazza dei suoi sogni.


IL MIO VOTO

Lizzie è una ragazza che non ha mai avuto una vita perfetta: accanto a lei c'è sempre stata la madre anche se a causa delle sue dipendenze è più Lizzie a doversi occupare di lei e la donna non esita a chiamarla per avere un aiuto finanziario, non curandosi del fatto che anche la figlia potrebbe essere in difficoltà una volta saldati i suoi, di conti. E' una ragazza che ama il suo lavoro in palestra e che infatti sogna di averne una tutta sua un giorno da gestire perchè ha sempre in mente tanti miglioramenti e vorrebbe anche trovare il coraggio di parlare con i genitori di James, il suo migliore amico ma anche i proprietari della palestra, non solo per qualche cambiamento ma anche per avere lei stessa una promozione ed è per questo che James la invita al matrimonio di sua sorella Cara, non solo per avere lui qualcuno accanto che è ciò di cui ha disperatamente bisogno, ma anche perchè così potrebbe fare una buona impressione sui genitori di James e questo potrebbe spingerli a optare per lei per una promozione.
Purtroppo però Lizzie al matrimonio combina disastri su disastri perchè prima si ubriaca e tenta di parlare con i genitori di James al matrimonio della figlia e poi vedendo una ragazza in difficoltà le dà consigli su come prendere in mano la sua vita, non sapendo che quella ragazza è proprio Cara, la sorella di James, che decide di annullare il matrimonio e ovviamente Lizzie vuole mantenere questo piccolo dettaglio segreto perchè non vuole che i suoi superiori la detestino, non vuole avere problemi con James ma non può fare a meno anche di essere attratta da Cara...
Lizzie è una protagonista che ho adorato: una ragazza che si prende cura del suo migliore amico, della madre senza ottenere tanto in cambio e che va in crisi quando è agitata combinando disastri su disastri e per questo l'ho trovata realistica, anche se commette tanti errori. Cara è una ragazza invece che ha sempre lasciato gestire la vita a sua madre e per una volta decide di essere coraggiosa e osare, tracciando lei stessa il suo percorso.


Jennifer Dugan è un'autrice che avevo già conosciuto con Some Girls Do e mi era piaciuto tantissimo come aveva strutturato la storia così come le due protagoniste principali, quindi quando ho visto in arrivo un suo nuovo romanzo non ho certo resistito.
Love at first set parla di Lizzie e Cara, due ragazze che sono completamente diverse e che non potrebbero avere nulla in comune ma che di fatto in qualche modo si trovano e nonostante le varie difficoltà, risultano essere perfette insieme.
Il personaggio di Lizzie è quello che più ho adorato perchè è una ragazza che non si tira mai indietro e cerca sempre di aiutare gli altri, persino sua madre anche se non lo merita visto che si aspetta che lei paghi i suoi conti e basta, senza interessarsi troppo alla sua vita. La passione per Lizzie per quanto riguarda la palestra è ammirevole perchè non la vede come un luogo di svago ma proprio come un posto pronto ad aiutare, con esercizi mirati e quanto altro.
Cara è invece un personaggio un po'  più difficile da capire: sembra che la sua vita sia perfetta ma in verità ha spesso lasciato in mano ad altri la gestione di questa e infatti si ritrova al giorno del suo matrimonio a non volersi sposare e a voler decidere lei per sè.
Non può poi mancare la bellissima amicizia che  vediamo tra Lizzie e James, il fratello di Cara, così come non si può non adorare il rapporto che si sviluppa a poco a poco tra Lizzie e Cara anche se prima di avere il loro lieto fine ci vorrà un bel po' di lavoro.
Tematiche quindi quelle affrontate molto attuali con uno stile fresco e ironico che fanno arrivare in un attimo alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento