martedì 13 agosto 2024

Recensione "Piccoli momenti che contano" di Mary Beth Keane

  





Titolo:
 
Piccoli momenti che contano
Autore:  Mary Beth Keane
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 25 Giugno 2024

 

Malcolm Gephardt, bello e socievole, barista all'Half Moon Café, ha sempre sognato di possedere un locale tutto suo. Quando il capo va finalmente in pensione, Malcolm compra il bar, vedendovi una magia e un potenziale non quantificabili e sperando di trasformarlo in un posto di grande successo. Purtroppo però il locale fatica a rimanere a galla. Sua moglie Jess, intelligente e sicura di sé, si è dedicata invece alla carriera di avvocato e, dopo anni di tentativi fallimentari di avere un bambino, deve affrontare con grande difficoltà l'idea che la maternità potrebbe non essere nel suo destino. Come Malcolm, sente che la giovinezza comincia a scivolare via e si chiede come reimpostare il suo futuro. I due coniugi hanno reazioni diverse ai problemi che si presentano, con il rischio che le loro strade si dividano per sempre. Il romanzo si svolge nell'arco di una settimana, quando Malcolm scopre novità sconvolgenti su Jess, un cliente del bar scompare all'improvviso nel nulla e una bufera di neve colpisce la città di Gillam, intrappolando tutti. Mary Beth Keane esplora le delusioni e le inaspettate consolazioni della mezza età, le molteplici forme che può assumere il perdono, la complicata intimità della vita di una piccola città e cosa significa essere una famiglia.

IL MIO VOTO


Malcolm è un barista che ha sempre desiderato avere un locale tutto suo e quando il capo del posto in cui lavora, l'Half Moon Cafè, va in pensione l'uomo decide di comprarlo vedendo il suo potenziale e soprattutto sperando di trasformarlo in un posto di grande successo, cosa che purtroppo non accade e questo crea non pochi problemi a Malcolm e alla sua vita privata.
Jess ha studiato per diventare avvocato e da un po' di tempo sente che è pronta per diventare mamma, tuttavia il destino sembra avere altri progetti per lei e nulla sembra funzionare, mandando ovviamente in crisi la donna che sente passare giorno dopo giorno il tempo e con esso anche le sue possibilità di diventare madre.
Malcolm e Jess sono sposati ed entrambi stanno affrontando un momento molto delicato, solo che hanno modi diversi di reagire ai loro problemi e questo potrebbe voler dire che forse la loro vita insieme è destinata a dividersi, per sempre.
Malcolm e Jess sono una coppia sposata che come singoli possono anche aver raggiunto i loro obiettivi ma come coppia sembrano essersi allontanati e persi e l'autrice ce li fa percepire tanto come personaggi reali e imperfetti, per questo è facile rispecchiarsi in loro e soprattutto voler vedere come finirà tra i due.


Mary Beth Keane è un'autrice per me straordinaria e incredibile, capace di scrivere storie che traboccano di sentimenti ed emozioni e che investono in toto il lettore, ritrovandosi in una storia che una volta iniziata è impossibile smettere di leggere fino alla sua fine.
Questo romanzo sa come essere intenso fin dalle sue prime pagine, dove abbiamo una coppia sposata che in qualche modo si sta perdendo e sembra destinata ad avere vite separate. 
Se Jess infatti ha sempre seguito la carriera da avvocato, Malcolm ha sempre desiderato avere un bar tutto suo e questo come singoli sono riusciti a conquistarlo, mentre invece per quanto riguarda loro come coppia si sono persi per strada e infatti il desiderio di Jess è quello di diventare madre, cosa che Malcolm in qualche modo non sembra pensarla allo stesso modo perchè completamente assorbito dal lavoro e questo non comunicare tra loro li spinge sempre più lontano. L'autrice non fa quindi che mettere a nudo i suoi personaggi, esplorando il passato e il presente e cercando di trovare un punto di incontro tra loro e complice il fatto che la storia si svolge in una sola settimana, un cliente del bar di Malcolm scompare e una bufera di neve intrappola tutti in città, il confronto e un pizzico di mistero diventa inevitabile e non può che tenere incollato alle pagine il lettore.
Piccoli momenti che contano è una di quelle storie piena di sentimenti ed emozioni che si intrattiene il lettore, ma spinge anche a far riflettere e soprattutto sa come farlo emozionare.

Nessun commento:

Posta un commento