mercoledì 18 settembre 2024

Recensione "The cheerleaders" di Kara Thomas

           



Titolo: The cheerleaders
Autore: Kara Thomas 
Editore: Giunti
Genere: Mystery Young Adult
Data di uscita: 18 Settembre 2024

 

Cinque ragazze hanno mentito. Cinque ragazze sono morte. Non è rimasta neanche una cheerleader a Sunnybrook. Prima c'è stato l'incidente stradale in cui sono morte due ragazze. Poco dopo, altre due sono state brutalmente uccise dal vicino di casa, ma la polizia ha ucciso il killer e nessuno saprà mai il movente. La sorella di Monica è stata l'ultima a morire, e dopo il suo suicidio la Sunnybrook High ha sciolto la squadra. È successo cinque anni fa, ma Monica non riesce a dimenticare: ci sono le lettere trovate nella scrivania del patrigno, un vecchio cellulare riapparso, uno strano personaggio che si aggira per la scuola… Qualsiasi cosa sia accaduta cinque anni fa, non è finita e adesso torna a bussare alla porta. Un thriller ingannevole, un puzzle i cui pezzi si ricompongono alla perfezione. Un'autrice di spicco nel panorama dei thriller YA, conosciuta in tutto il mondo ma mai pubblicata in Italia.

IL MIO VOTO


Cinque anni prima la cittadina di Sunnybrook è stata sconvolta da cinque tragiche morti che hanno tutte visto come protagoniste le cheerleaders della Sunnybrook High. A perdere la vita per prime sono state due ragazze che hanno avuto un terribile incidente, poi è toccato ad altre due ragazze che sono state uccise dal vicino di casa, subito rintracciato ma ucciso dalla polizia per cui il movente non è dato saperlo, ed infine è toccato a Jennifer, una ragazza che ha scelto di suicidarsi, cambiando per sempre la vita della Sunnybrook High visto che la scuola ha scelto di sciogliere la squadra e ovviamente della sua famiglia, che non si è mai data pace per la sua morte. A cinque anni di distanza Monica, la sorella di Jennifer e la nostra protagonista, ancora non si da pace per quella storia perchè secondo lei c'è qualcosa che non torna in quello che è successo e quando nello studio del suo patrigno trova delle lettere che sembrino fargli capire che c'è altro da scoprire, così come trova il vecchio cellulare della sorella che ancora funziona e ha in memoria in particolare un numero che non conosce e che la spinge a mettere tutto in dubbio, una volta che lo contatta, e qui inizia la sua missione per arrivare alla verità perchè i segreti non sono fatti per restare tali ma portarli alla luce potrebbe mettere in serio pericolo Monica, così come cambiare tutto.
Monica è una protagonista che ha dei segreti e sta attraversando un momento molto delicato della sua vita, tuttavia è ancora bloccata nel passato e ancora pensa alla morte della sorella così come alle amiche di Jennifer e il fatto che siano tutte morte nel giro di poco tempo non la convince affatto, ecco perchè non appena il più piccolo dubbio si insinua in lei, è pronta ad indagare anche se questo la fa allontanare dalle sue amiche e avvicinare ad una ragazza che mai avrebbe pensato potesse diventare sua amica.
Monica è una ragazza che commette errori ma non ha paura di mettersi in pericolo per arrivare alla verità che tanto aspetta.

The cheerleaders è il libro che è arrivato al momento giusto perchè stavo affrontando il blocco del lettore e avevo bisogno di qualcosa che riuscisse a non farmi mai staccare lo sguardo dalle pagine e così è stato, infatti non appena ho iniziato questa storia subito mi sono trovata immersa in segreti e misteri che volevo assolutamente risolvere. Un altro capitolo diventavano rapidamente pagine su pagine e in un solo pomeriggio sono arrivata alla fine di questa lettura e riesco solo a pensare di volere altri libri di questa autrice al più presto perchè è riuscita a creare una storia per nulla banale e scontata, una lettura che spinge a dubitare di tutto e tutti e che all'apparenza può sembrare impossibile che tutti i pezzi si incastrino, ma la Thomas è riuscita in questa impresa.
The Cheerleaders è un romanzo che indaga sulle morti di cinque ragazze avvenute tutte a breve distanza l'una dall'altra, facendo emergere tanti segreti che le riguardavano così come altri misteri che coinvolgevano gli abitanti della città che indirettamente hanno avuto un ruolo importante in quello che è successo.
La protagonista è ovviamente Monica, una ragazza che si sente alla deriva perchè dalla morte della sorella tutto è cambiato e per quanto gli altri sembrino essere andati avanti, lei ha bisogno di risposte, anche se questo significa rivelare segreti scomodi e quindi la narrazione è affidata a lei, anche se abbiamo una seconda voce direttamente dal passato e appartiene alla sorella di Monica, che abbiamo così modo di conoscere in qualche modo, ma è il presente a prevalere e a regalarci una lettura in cui in alcuni momenti si pensa di aver compreso tutto, ma alla fine l'autrice sa come stupire regalando un finale dolce amaro che però chiude il cerchio.
Chi ama i mystery young adult non può assolutamente farsi sfuggire questa lettura e visto fa parte di una serie che ha come punto in comune la città di Sunnybrook, spero arrivi presto il due!

Nessun commento:

Posta un commento