lunedì 16 settembre 2024

Review "L'incantesimo dell'ago e del filo" di James Nicol

        


Titolo: L'incantesimo dell'ago e del filo
Autore: James Nicol
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 17 Settembre 2024

 
Per cucire un incantesimo bastano un pezzo di stoffa, un ago in mano e la speranza negli occhi. Hen è l'ultimo apprendista di un'arte speciale, un dono che viene trasmesso di generazione in generazione. Nella sartoria della sua famiglia si confezionano eleganti e lussuosi abiti incantati, creati su misura per qualunque occasione o necessità. La nonna gli ha insegnato come infilare un ago e sussurrare le formule che attivano la magia di cui ogni cliente ha bisogno. Ma gli ha dato anche due regole: non salire in soffitta e cucire con il cuore. Hen le ha sempre rispettate senza discutere, fino al giorno in cui la nonna ha iniziato a perdere la memoria e un mercante di nome Tiberius Pepper si è messo a rovinare i loro affari con le sue fabbriche di incantesimi. Dopo aver visto la sartoria svuotarsi, il ragazzino decide, con l'aiuto della cugina Connie, di salire in soffitta alla ricerca di qualcosa che possa aiutarli a risolvere la situazione. Trovano una magia che permette loro di ricamare un ricordo sugli indumenti. Hen non è certo che sia la cosa giusta, ma sa che deve provare a fare del suo meglio per salvare la nonna e i clienti dalle fabbriche di Pepper. Perché c'è un altro insegnamento di famiglia che Hen si sente ripetere ogni giorno: solo le dita di chi sa cosa significa amare possono riuscire a cacciare via la tristezza. L'esordio di James Nicol è stato premiato dalle librerie indipendenti inglesi. L'autore non solo ci porta nel mondo incantato delle stoffe e dei ricami, ma parla a tutti i lettori, grandi e piccoli, che non abbandonano mai la speranza. E ci insegna che ognuno di noi può cambiare il futuro, se solo si ha la forza di costruire qualcosa con le proprie mani, mettendoci impegno e affetto.

IL MIO VOTO


Hen è il protagonista di questa storia, un ragazzo davvero speciale perchè è l'ultimo apprendista di un'arte davvero rara. 
Nella sartoria della sua famiglia infatti vengono confezionati abiti incantati e creati su misura per qualunque occasione e sua nonna non solo gli ha insegnato a intrecciare ago e filo, ma anche a sussurrare le parole giuste e perfette per ogni cliente ma come ogni cosa bisogna prestare attenzione alle regole e infatti Hen non deve assolutamente da seguire ossia non andare in soffitta e cucire con il cuore, regole che il nostro protagonista ha sempre seguito.
Tutto inizia a cambiare quando arriva nella sartoria lo zio di Hen con la cugina Connie: i due infatti creano non poco scompiglio perchè da una parte Connie sembra sempre tormentare Hen e dall'altra lo zio, preso dalla smania del negozio, cerca di fare il passo più lungo della gamba, creando non pochi problemi che non possono che complicarsi sempre di più, fino a spingere Hen, insieme alla cugina che si rivela essere una buona amica, a trasgredire alle regole della nonna ma per una buona causa.
Hen è un protagonista a cui è facile affezionarsi, un ragazzo coraggioso e buono che anche quando sbaglia lo fa per giusta causa e che abbiamo modo di vedere crescere durante questa storia perchè alla fine non è più lo stesso ragazzino dell'inizio.


L'incantesimo dell'ago e del filo è l'esordio nella narrativa per ragazzi di James Nicol che bisogna dire sa il fatto suo perchè con questa storia lascia subito il segno. Ho adorato la scelta dell'autore di ambientare la storia in una sartoria e il fatto stesso che la famiglia protagonista, i Danelli, avessero questo potere magico proprio usando qualcosa di semplice come ago e filo anche se da cose così semplici come un punto derivano grandi poteri e responsabilità e lo sa bene Hen, il protagonista di questa storia.
Hen è un personaggio a cui ci si affeziona subito: un ragazzo che ha a cuore i desideri della nonna e della sua famiglia e che non esita a seguire gli insegnamenti della donna, ma anche ad infrangerli quando pensa di essere nel giusto e anche se questo causerà qualche problema, è il processo di crescita che importa e infatti avremo modo di vedere Hen sbagliare e migliorarsi pagina dopo pagina, insieme alla cugina Connie che si è dimostrata un personaggio davvero indispensabile al suo fianco.
Misteri e magie non mancano certamente in questa storia e infatti anche qualche piccolo segreto custodito dalla famiglia Danelli è il motore stesso della storia e per quanto l'ho amata, io spero che ci sia un seguito perchè secondo me c'è ancora tanto da dire.

Nessun commento:

Posta un commento