venerdì 13 settembre 2024

Recensione "Undercover bromance" di Lyssa Kay Adams

         




Titolo: Undercover bromance
Autore: Lyssa Kay Adams
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Settembre 2024

 
AVEVA VIOLATO UNA DELLE REGOLE PIÙ IMPORTANTI: NON MENTIRE MAI E POI MAI. Liv Papandreas viene licenziata dal lavoro dei suoi sogni - pastry chef nel ristorante più alla moda di Nashville - quando accusa il capo di aver molestato una giovane collega. Liv giura che gliela farà pagare, ma non può riuscirci da sola. In suo aiuto accorre Braden Mack, carismatico impresario di nightclub, ma Liv è sospettosa: cosa vuole davvero Mack? Per vincere la ritrosia della ragazza, Mack si rivolge agli amici del Bromance Book Club: assieme organizzeranno una vera e propria operazione sotto copertura. E soprattutto daranno una mano a Mack per conquistare il cuore di Liv. Sanno tutto dell'amore, leggono un sacco di romance. Ma la vita vera è tutta un'altra cosa... ed è persino meglio dei libri!

IL MIO VOTO


Braden Mack è un impresario di nightclub e soprattutto un prezioso amico per gli altri ragazzi del bromance book club, colui che riesce sempre ad essere ironico e quindi a risollevare un po' la situazione ma anche quello che da preziosi consigli e spinge gli altri a mettersi in gioco, cosa per esempio che ha fatto con Gavin e che lo ha aiutato a riconquistare la moglie Thea. Ma Mack sembra predicare bene e razzolare male e questo perchè non riesce a tenersi una ragazza, per quanto sia facile per lui conquistarle poi non riesce a tenersele strette e per una volta è determinato a dimostrare ai suoi amici che si sbagliano, per cui fa tutto per il verso giusto portando la sua attuale ragazza in un ristorante di lusso e cercando in tutti i modi di essere il perfetto ragazzo da sogno, cosa che non funziona e questo a causa di Liv, la sorella di Thea. Liv infatti lavora proprio nel ristorante in cui Mack ha portato la sua ragazza ed è lei a dover portare il dolce al tavolo, che purtroppo le cade di mano e questo la mette in difficoltà con il suo capo, che la licenzia. 
Mack ovviamente si sente subito in colpa e cerca come può di aiutarla ma nella stessa sera viene rifiutato da Liv, che vuole a tutti i costi farcela da sola e dalla sua ragazza, che non pensa sia un ragazzo per cui valga la pena impegnarsi. Che fare quindi? Cercare la risposta nei libri forse? E' quello di cui Mack avrebbe bisogno, se non fosse che ad occupare i suoi pensieri ora c'è Liv, che dal canto suo ha davvero paura di aprirsi agli altri perchè teme di restare delusa e soprattutto raramente si fida delle persone.. come finirà?
Liv è un personaggio sicuramente complesso, qualcuno che vuole farcela con le sue forze e ha difficoltà a fidarsi degli altri che sarà messa a dura prova sia con Mack che a livello lavorativo, ma amerete la sua crescita. Mack invece è impossibile non amarlo: non è perfetto, usa l'ironia per proteggersi ma è facile apprezzarlo.


Non vedevo l'ora di avere tra le mani il secondo romanzo di questa serie e questo perchè il primo libro mi aveva totalmente conquistata e quando ho saputo che il protagonista di questo titolo sarebbe stato Mack, resistere era davvero impossibile.
Mack e Liv sono appunto i protagonisti di questa storia e da una parte abbiamo una ragazza che è una pastry chef che però è costretta a lavorare per un capo odioso che non esita a licenziarla per un semplice errore, permettendole però così di scoprire che molesta le sue dipendenti e nessuna delle ragazze vuole parlare, quindi Liv stessa è pronta a prendere in mano la faccenda. 
L'autrice sfrutta quindi il romanzo per affrontare un tema delicato e attuale che sono le molestie sul lavoro e come una persona di potere sfrutta la sua posizione per far fare alle sue dipendenti quello che vuole, tanto nessuna avrà mai il coraggio di denunciarlo.
Questo fa onore a Liv, che non è certo perfetta e ha tanti problemi di fiducia, ma non esita ad aiutare chi ritiene in difficoltà anche mettendosi in pericolo in prima persona. 
Dall'altra c'è Mack, un protagonista che si nasconde dietro l'ironia per proteggersi da un passato che non è pronto a rivelare, un protagonista che grazie ai romance è diventato un ragazzo che sa come conquistare qualcuno ma non riesce a tenerselo e quindi è determinato a dimostrare agli altri che è in grado di farlo, quindi anche lui sarà messo a dura prova ma una volta che si farà conoscere, sarà impossibile non amarlo ancora di più per come ha scelto di vivere, visto il suo passato.
Lyssa Kay Adams poi ovviamente ci fa capire ancora una volta quanto i romance siano sottovalutati e infatti a inizio del libro i nostri ragazzi del bromance book club entrano in libreria per comprare un romanzo ma si lamentano della poca scelta e quindi è davvero da sfatare il mito che sia un genere di serie B.
Undercover bromance ovviamente non delude, questa serie è sempre più bella e non si può fare altro che volere già il terzo libro.

Nessun commento:

Posta un commento