giovedì 12 settembre 2024

Recensione "Meet me in another life" di Catriona Silvey

          


Titolo: Meet me in another life
Autore: Catriona Silvey
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Settembre 2024

 

Sotto la torre dell'orologio di Colonia, Thora e Santi stanno per incontrarsi per la prima volta. Di nuovo. Entrano subito in perfetta sintonia. È come se si conoscessero da sempre. E, in fondo, è proprio così. Dai ricordi delle numerose vite passate che riaffiorano, poco a poco, mettono insieme i pezzi di ciò che sono stati: amici, nemici, amanti, fratelli, colleghi. Ma ora devono risolvere il mistero del legame che li unisce, prima di giungere entrambi a un'unica, definitiva fine.

IL MIO VOTO


Thora e Santi si incontrano a Colonia per la prima volta: nessuno dei due stava cercando qualcosa di serio eppure la loro connessione appare subito intensa, come se si conoscessero da sempre, c'è un legame che li unisce che nessuno dei due riesce a spiegarsi. E questo è solo l'inizio: i due infatti si incontreranno altre volte come se fosse la prima volta, in alcuni momenti avranno la stessa età, in altri uno dei due sarà più grande e così come anche il loro legame cambierà perchè potrebbero essere amici, altre volte fratelli, altre volte colleghi e sebbene sia sempre la prima volta per loro, a poco a poco inizieranno ad avere sempre più sentore di un qualcosa di speciale che li unisce e dovranno capire il mistero che li lega, perchè queste due anime sono destinate a incontrarsi ancora e ancora con età diverse e con legami diversi?
In primo luogo è impossibile non affezionarsi ai personaggi: Thori e Santi sono completamente diversi tra loro come persone e questo lo mantengono ogni volta che si incontrano, ma allo stesso tempo hanno tante cose in comune e non parlo solo del legame che sembra unirli, ma di interessi che li spingono l'uno verso l'altra.
Chiaramente durante la lettura vediamo questi personaggi crescere ed è un vero piacere farlo perchè ormai sono come due amici.
Il setting non cambia: la scelta di ambientare il romanzo a Colonia è davvero particolare, ma è il tempo a cambiare e questo non può che incuriosire sempre di più il lettore.


Meet me in another life mi ha subito incuriosito per la sua trama: amo i romanzi che parlano di viaggi nel tempo e di protagonisti in qualche modo destinati e stare insieme nonostante tutto e secondo me Catriona Silvey ha saputo dare il suo contributo a questa lettura rendendola unica per il fatto che i due protagonisti non si accorgono subito di essere in qualche modo legati tra loro, così come ho amato il fatto che il loro legame cambiasse e che si ritrovassero ad essere nemici o colleghi o addirittura fratelli.
Chiaramente non è solo la storia d'amore tra Thora e Santi ad essere il motore del romanzo, il lettore certamente vuole sapere il loro destino ma in primo luogo è ammaliato dal mistero di fondo che caratterizza la storia, ossia cosa li unisce da costringerli a incontrarsi ancora e ancora e con legami diversi, soprattutto perchè hanno sempre di più il sentore di essere legati, cosa che invece all'inizio non era subito chiara ai due. 
Sebbene possa apparire complessa la trama da seguire, la penna di Catriona Silvey è molto accattivante e scorrevole e ci si ritrova in un attimo completamente ammaliati dalla storia e forse nella prima parte si rischia di non capire nulla ma fidatevi di me e della storia, nella seconda parte tutto sarà più chiaro e questo finirà per diventare uno di quei romanzi a cui penserete anche una volta arrivati alla parola fine perchè è una di quelle storie originali e piene di significato che sanno come lasciare il segno.

Nessun commento:

Posta un commento