lunedì 9 settembre 2024

Recensione "Un fidanzato take away" di Sher Lee

 





Titolo:Un fidanzato take away
Autore:  Sher Lee
Editore: Mondadori
Genere: Romcom
Data di uscita: 27 Agosto 2024

 

Dylan Tang ha diciassette anni e una vita tutt'altro che facile. Tra andare a scuola e aiutare la zia a mandare avanti il suo ristorante da asporto cino-singaporiano, non gli resta molto tempo per pensare all'amore. Soprattutto ora che si è messo in testa di iscriversi a un concorso per giovani pasticcieri organizzato da un celebrity chef di New York. Partecipare, e vincere, presentando la torta preferita della mamma, la mooncake nevosa celeste, un dolce che la sua famiglia prepara da generazioni, sarebbe un modo perfetto per celebrarne la memoria ma anche per dare un po' di visibilità al Wok Warriors, il take-away cinese di zia Jade, che ultimamente non se la passa proprio benissimo. Imbattersi in Theo Somers, giovanissimo rampollo di una ricca famiglia newyorchese abituato a ottenere sempre tutto ciò che vuole e, soprattutto, dotato di un sorriso capace di far imbambolare chiunque, non era assolutamente nei piani. Come non lo era accettare di accompagnarlo a un matrimonio deluxe negli Hamptons fingendosi il suo fidanzato. Ma come poteva rifiutargli questo favore? Dopo tutto, Theo ha fatto una generosa donazione al ristorante della zia e poi... i ragazzi con i fisici statuari sono da sempre la kryptonite di Dylan. Dirgli di no era proprio impossibile. Tutto andrebbe per il verso giusto se solo Dylan riuscisse a tenere bene in mente che la loro relazione è una farsa, che non esistono mondi più distanti dei loro e che farsi coinvolgere troppo è tutto tranne che saggio, soprattutto con il concorso dietro l'angolo...
IL MIO VOTO


Dylan è un ragazzo di diciassette anni che non ha una vita semplice: si è trasferito a casa della zia dopo che tutto per lui è cambiato e si divide tra la scuola e aiutare la donna con il suo ristorante da asporto cino singaporiano. Per fortuna può contare sul suo cane, un corgi che gli è sempre accanto, soprattutto nei momenti più difficile e nei momenti in cui Dylan decide di mettersi in testa di complicarsi ancora di più la vita perchè vuole iscriversi ad un corso di pasticceri organizzato da un famoso chef di New York: Dylan vuole assolutamente vincere presentando la mooncake, una torta che la sua famiglia prepara da generazioni ed era il dolce preferito della madre, quindi sarebbe perfetto per celebrare la sua memoria e allo stesso tempo fare un po' di pubblicità al ristorante della zia, insomma nella sua vita non c'è assolutamente spazio per l'amore.
Ben diverso è invece il mondo di Theo, che è il rampollo di una ricca famiglia di New York e che è abituato a risolvere tutti i suoi problemi con i soldi ma soprattutto nessuno sembra essere in grado di dirgli di no, nemmeno Dylan quando, dopo aver incontrato il ragazzo e sentito una connessione speciale con lui, viene convinto da Theo a partecipare ad un importante matrimonio negli Hamptons e deve fingersi il suo ragazzo, nulla di infattibile giusto?
Però la linea che separa realtà da finzione è sempre sottile e del resto Theo è proprio il ragazzo ideale di Dylan...


Un fidanzato take away mi ha subito conquistato per la dolcezza della sua copertina e per la trama, che devo dire mi è parsa subito molto originale soprattutto per quanto riguarda la parte legata alla cucina che è davvero molto presente nella storia, insomma se vi viene fame facilmente, tenetevi accanto qualcosa da sgranocchiare durante la lettura. Sher Lee ha creato una romcom che sa come intrattenere ma affronta anche temi delicati e seri, il tutto condito con cibo e love story, una lettura che si divora in un attimo anche grazie alle non troppe pagine che la compongono e allo stile molto diretto e scorrevole dell'autrice. La narrazione viene affidata interamente a Dylan e lui è sicuramente il personaggio di spicco della storia, tuttavia mi sarebbe piaciuto anche sapere i pensieri di Theo. Questi due sono totalmente diversi tra loro perchè appunto Theo è un ragazzo che è abituato a risolvere i suoi problemi col denaro e pensa che nessuno possa dirgli di no, per cui all'inizio non è facile apprezzarlo ma più si va avanti con la lettura e più lo si conosce, rivalutandolo. E la sua famiglia? E' impossibile non amarla, l'ho davvero adorata per quanto sia folle. 
Così come il tema della famiglia è molto importante anche per Dylan, che ha un rapporto speciale con la zia ed è molto determinato ad aiutarla nel suo ristorante da asporto, così come non può che fare parte della famiglia il suo corgi, adorabile!
Un fidanzato take away è stata una lettura che mi ha sorpreso e che ho apprezzato molto, quando si parla di fake dating sono sempre in prima linea, tuttavia in questo caso c'è anche una parte di insta love che mi ha fatto storcere il naso così come l'autrice secondo me poteva approfondire un po' di più alcune tematiche, ma è stata una lettura di un pomeriggio che secondo me vale la pena affrontare!

Nessun commento:

Posta un commento