mercoledì 2 ottobre 2024

Recensione "Abissi e Incanto" di Ella Archer

      





Titolo:
 
Abissi e Incanto
Autore:  Ella Archer
Editore: Il Castoro
Genere: Romantasy
Data di uscita: 24 Settembre 2024

 

Safira, la Perla del Palazzo Sommerso, si sta preparando al Primo Sangue, il rito che le permetterà di diventare una sirena perfetta e renderà la sua magia potente e completa. Deve solo uccidere un umano, poi il suo destino potrà finalmente compiersi. Ma quando il rituale non funziona, sua madre, la Regina Partenope, la esilia sulla terra, allontanandola per sempre dal regno. La sirena, ora nella sua forma umana, inizia a vagare per Napoli alla ricerca di un ragazzo speciale per provare a celebrare nuovamente il rituale. L’incontro con Aris, un giovane marinaio, sconvolge e distrugge tutte le certezze di Safira, portandola a interrogarsi anche su sé stessa. Quando la principessa si accorgerà di essere ormai innamorata di lui, potrà ancora ucciderlo?

IL MIO VOTO


Safira è la Perla del Palazzo Sommerso: è la figlia della Regina Partenope e da lei ci si aspettano grandi cose, infatti la ragazza si sta preparando al Primo Sangue, un rito che le permetterà di diventare una sirena perfetta e di avere totale accesso alla sua magia, cosa che ancora non ha. Safira infatti per via di una voglia particolare che ha sul corpo si sente imperfetta e sbagliata, nessun'altra sirena la ha e questo le viene fatto notare spesso, per cui non vede l'ora di celebrare il rito così da poter essere una sirena uguale a tutte le altre, senza sentirsi inferiore. Grazie alla sua preparazione e alle sue abilità, Safira dimostra di essere la più abile e veloce a catturare la sua preda, tuttavia una volta sacrificato l'umano che ha catturato, non accade nulla di speciale: la sua magia non cresce, la sua voglia rimane ferma nel suo corpo e questo significa che continua ad essere imperfetta, non degna di essere la Perla, cosa  che sa bene anche sua madre che non esita ad esiliarla sulla terra. Al suo arrivo a Napoli Safira per fortuna non è sola, proprio per aver dimostrato ai servi di sua madre sempre un trattamento diverso, viene soccorsa da zia Luna e zio Arturo, coloro che offrono una casa a tutti i membri della Hidden Society che ne hanno bisogno e qui farà un incontro speciale con Camilla, una vampira che nel bene e nel male l'aiuterà molto.
E soprattutto Safira non perde certo le speranze sul suo futuro: pensa infatti di poter dimostrare di essere degna di essere una sirena, se solo riuscisse a trovare la persona giusta per il rito e infatti non esita a creare subito un altro legame, un Vincolo, con un altro umano: Aris, un giovane marinaio che sembra essere la preda perfetta, ma in verità per Safira giorno dopo giorno inizia ad essere qualcosa di molto più importante.
Safira penso sia chiaro essere un personaggio morally grey e questo perchè all'inizio ci viene presentata come una ragazza che non ha paura di uccidere una vita innocente per avere la sua magia, del resto le è sempre stato insegnato così, ma più vive a Napoli e conosce il mondo umano, più ha modo di crescere e maturare.


Abissi e Incanto è il secondo volume della serie Hidden Society iniziata con Stelle e Ottone ma che si può leggere in maniera indipendente perchè ogni libro ha personaggi diversi e si svolge in una città diversa. In questo caso partiamo ovviamente dal mondo sommerso visto che abbiamo una sirena come protagonista per poi approdare a Napoli, due ambientazioni che ho davvero amato.
La nostra protagonista è Safira, la figlia della Regina e quindi la Perla del Palazzo Sommerso che è sempre stata ritenuta da tutti imperfetta per via di una voglia sul corpo e inadatta al suo ruolo, cosa che dimostra quando durante il rito per accrescere la sua magia non avviene niente e quindi è costretta a lasciare la sua casa per approdare a Napoli e venire aiutata da due persone speciali che offrono rifugio alla Hidden Society. Safira ha sempre vissuto negli abissi e conosce ben poco del mondo umano ma ora ha finalmente modo di vederlo con i suoi occhi e di capire tante cose che prima non sapeva, ha modo di conoscere altre persone della Hidden Society e ci sarà in particolare una vampira, Camilla, che sarà molto importante nella sua vita così come avrà modo di creare un nuovo vincolo con un umano, Aris, una nuova possibilità di tornare dalla madre con un sacrificio umano e riconquistare il suo posto, ma Aris giorno dopo giorno diventa qualcuno di speciale per lei, qualcuno che le fa mettere in discussione tutta la sua vita e quello che pensava di sapere e questo le permette anche di crescere e di svilupparsi come personaggio. La crescita infatti di Safira è una delle parti più importanti della storia e per quanto all'inizio sia un personaggio complesso e morally grey, alla fine l'ho davvero amata così come ho amato l'ambientazione negli abissi (ovviamente io sono una super fan delle sirene) e a Napoli, così come è stata essenziale la presenza di tanti personaggi secondari che hanno arricchito la storia e messo le basi per i prossimi volumi.
Abissi e Incanto è stata una lettura che mi ha fatto immergere completamente in una storia magica e speciale, i capitoli non molto lunghi sono uno tira l'altro e la penna di Ella Archer da il colpo di grazia perchè è talmente fluida e scorrevole che è davvero facile iniziare il romanzo e ritrovarsi in un attimo alla fine.
Se non si fosse capito: corrette subito a leggere Abissi e Incanto!

Nessun commento:

Posta un commento