lunedì 30 settembre 2024

Recensione "Starlig House" di Alix E. Harrow

     




Titolo:
 
Starling House
Autore:  Alix E. Harrow
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 17 Settembre 2024

 

Rimasta orfana, Opal ha lasciato la scuola e ora lavora come commessa part time, sperando di guadagnare abbastanza per garantire al fratello Jasper una vita migliore. Una vita lontano da Eden, nel Kentucky, un luogo celebre solo per due cose: la sua sfortuna e la scrittrice E. Starling, autrice del romanzo Il Sottomondo, misteriosamente scomparsa cent'anni prima lasciando dietro di sé solo chiacchiere e un'antica dimora nascosta tra gli alberi. Tutti concordano su un fatto: meglio ignorare quella casa e il suo bizzarro, misantropo proprietario, Arthur Starling. Quasi tutti, a dire il vero. Perché Opal è ossessionata da Il Sottomondo fin da bambina. E così, quando si presenta l'occasione di entrare a Starling House - e di guadagnare qualche soldo extra per il "fondo Jasper" -, non sa resistere. Ma ci sono forze sinistre che scavano sempre più nei segreti sepolti tra quelle mura, e anche gli incubi di Arthur sono diventati fin troppo reali. Mentre Eden stessa sembra sprofondare tra i propri fantasmi, Opal capisce che potrebbe avere un buon motivo per restare in città. Perché adesso è giunta l'ora di lottare.

IL MIO VOTO


Opal è la protagonista di questa storia, una ragazza rimasta orfana che ha dovuto lasciare la scuola per lavorare e prendersi cura di suo fratello Jasper, perchè vuole un destino diverso per lui, molto diverso dal suo che è costretta ad essere una commessa part time e non ha potuto continuare gli studi. La prima cosa che Opal vorrebbe fare è andarsene da Eden, la sua città, che è famosa solo per la sua sfortuna e la famosa scrittrice de Il sottomondo, E. Starling, che è scomparsa cento anni prima lasciando dietro di sè solo tante chiacchiere su cosa possa esserle accaduto e ovviamente la sua casa, Starling House, una dimora antica nascosta tra gli alberi di cui è ora proprietario Arthur Starling, qualcuno da cui dicono tutti sia meglio stare alla larga, proprio come dalla casa.
Eppure quando un'inaspettata offerta di lavoro la spinge ad entrare in quella casa, Opal non ha certo esitazioni: il denaro le serve per portare via suo fratello da Eden e quindi è determinata ad andare fino in fondo, anche se entrare in Casa Starling le fa capire cosa ha sempre voluto e cosa quella dimora potrebbe essere: una casa.
Ma per averla, sia lei che Arthur dovranno lottare con i segreti del passato e affrontare le loro paure, prima di avere un lieto fine.


Avevo già avuto modo di conoscere Alix E. Harrow come autrice con il suo romanzo d'esordio, Le diecimila porte di January, e mi aveva molto incuriosita la sua struttura narrativa così come la sua penna e quindi all'arrivo di un suo nuovo romanzo non ho saputo resistere. Starling House per come è strutturato a livello di trama richiama un po' una favola oscura, una di quelle che ti cattura e ti trasporta in un mondo lontano ma che allo stesso tempo sembra quello in cui vivivamo e ci presenta dei protagonisti alle prese con una casa piena di segreti che devono combattere il passato e soprattutto le loro paure, per poter andare avanti nel presente.
Per chiamare ancora di più l'idea di una favola, oscura ma pur sempre una favola, ci sono anche delle illustrazioni all'interno del romanzo così come molto spesso all'interno del testo troviamo delle note che sono importanti da leggere per capire meglio la storia perchè vanno ad approfondire il testo.
La Harrow affida la narrazione in prima persona alla nostra protagonista principale, Opal, ma a volte abbiamo anche il punto di vista di Arthur e questo ci viene presentato in terza persona.
Non sono però solo loro due i protagonisti principali della storia perchè a mio avviso la stessa Starligh House lo è: non è un titolo messo a caso e non è una semplice casa, è proprio una vera e propria entità che mette a dura prova Opal e Arthur, un luogo pieno di segreti e caratterizzato da incubi da affrontare e paure da superare che non fa solo da sfondo, è una parte attiva della storia.
Starling House è una storia di quasi 400 pagine che però risulta scorrevole e soprattutto accattivante, una volta entrati all'interno di queste pagine non vorrete più uscire fino alla sua conclusione e visto che siamo ufficialmente in autunno, è il momento perfetto per immergersi in questa favola oscura che sa il fatto suo, dove non mancano misteri, amore e una casa infestata!

Nessun commento:

Posta un commento