martedì 22 ottobre 2024

Recensione "Instant Karma" di Marissa Meyer

 



Titolo:
 
Instant Karma
Autore:  Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 15 Ottobre 2024

 
Prudence Barnett è sempre pronta a sparare giudizi sui suoi concittadini pigri, cafoni, arroganti. I suoi sogni di "giustizia karmica" sembrano realizzarsi quando, una mattina, si sveglia con la capacità di assegnare a ciascuno il destino che, secondo lei, gli spetta. Vandali e pettegoli vengono sistematicamente puniti. Solo su una persona i suoi poteri paiono non avere effetto: Quint Erickson, il suo compagno di classe scansafatiche. Un lazzarone, ma incredibilmente attraente e dal nobile carattere, visto che lavora come volontario al Centro di recupero animali marini di Fortuna Beach. Accanto a lui Pru scoprirà cose che non aveva mai immaginato sui cuccioli di lontra, i disastri ambientali e l'amore. Non necessariamente in quest'ordine...

IL MIO VOTO


Prudence è una ragazza che è sempre pronta a sparare giudizi sugli altri senza pensare troppo alle loro vite o se stanno affrontando momenti particolari, lei ha una sua idea di come le cose dovrebbero funzionare e se non si rientra in essa, con Pru non si va tanto d'accordo. Prudence è una ragazza anche sempre molto controllata che raramente si lascia andare, è studiosa e diligente e può contare sulla migliore amica Ari così come sul fratello Jude, anche se non mancano di certo tutti gli altri componenti della famiglia di Pru, specie le sue sorelle che la fanno spesso arrabbiare.
Nessuno però riesce a far imbestialire Pru come Quint, un suo compagno di classe che appare spesso svogliato e scansafatiche, che arriva spesso a scuola in ritardo e che il destino ha voluto fosse il suo compagno per una ricerca a scuola, cosa che a Pru non è andata giù anche perchè la ricerca che dovevano presentare insieme in verità è stata praticamente gestita da lei e tra i due non c'è stato certamente un lavoro di squadra, visto che non si sopportano e non vanno d'accordo su nulla. 
Tolto questo, la vita di Pru sembra abbastanza abitudinaria fino a quando, dopo una brutta caduta, Pru inizia a notare dei piccoli cambiamenti. Sembra infatti che in qualche modo i suoi sogni di "giustizia karmica" riferiti alla persona che si sta comportando male sul momento, si verifichino per davvero e se al principio alla ragazza sembra tutto una grande coincidenza, più va avanti e più capisce che ha davvero questo potere con tutti, tranne ovviamente con Quint che però cerca di conoscere e capire meglio, scoprendo che forse lo ha sempre giudicato male...
Pru è un personaggio che all'inizio è difficile apprezzare per come si comporta, per i suoi continui giudizi e anche per come usa i suoi poteri da giustizia karmica, ma la sua evoluzione la amerete, finendo per rivalutare la stessa Pru e adorarla poi.

Ho iniziato a leggere Marissa Meyer con le Cronache Lunari, la sua serie distopica e la dilogia fantasy iniziata con Gilded per cui ero davvero curiosa di vederla alle prese con un romance, anche se una piccola parte fantasy c'è visto che abbiamo una protagonista che ha modo di esercitare la propria giustizia karmica e devo dire di non essere rimasta affatto delusa da questa storia.
Instant Karma è la storia di Pru, una ragazza che al principio non è facile sopportare per via dei suoi continui giudizi su tutto e tutti, soprattutto sul suo compagno di classe Quint che di fatto non conosce davvero e quindi può solo giudicare quello che vede dall'esterno, senza conoscerlo davvero così come fa con tanti altri e il fatto che riesca a usare una sorta di potere per la sua giustizia karmica è un modo davvero molto geniale da parte dell'autrice di farla crescere e capire che non sempre quello che pensa di sapere è giusto. Lo sviluppo del personaggio di Prudence è sicuramente la parte che più mi è piaciuta perchè è anche attraverso il suo punto di vista che vediamo come la ragazza a poco a poco capisce che non deve sparare giudizi a zero senza conoscere davvero il contesto, ma la vediamo anche imparare a conoscere meglio Quint e questi due, che sono palesemente enemies to lovers, riusciranno a poco a poco a non odiarsi più per diventare qualcosa di più. Proprio grazie a questo, Pru avrà anche modo di interessarsi ai disastri ambientali così come agli animali marini visto che Quint è volontario nel centro della città e ovviamente non potrà che nascere l'amore tra i due, una sorta di primo amore che ho adorato come la Meyer ha gestito, è impossibile non amarli insieme.
Instant Karma è un romance molto dolce che intrattiene e fa sorridere sia per la giustizia karmica che per come tratta la storia tra i due protagonisti, ma regala anche lezioni preziose il non sparare giudizi a zero prima di conoscere un minimo il contesto ed è un autoconclusivo, però fa parte di una serie e il protagonista del secondo altri non è che il fratello di Pru, non vedo l'ora di averlo!

Nessun commento:

Posta un commento