lunedì 4 novembre 2024

Recensione "Starling Nights" di Merit Niemeitz

     




Titolo: Starling Nights
Autore:  Merit Niemeitz 
Editore: HarperCollins Italia
Genere:  Dark Academia
Data di uscita:  5 Novembre 2024

 

Una studentessa di Cambridge, un oscuro e indecifrabile ragazzo e una confraternita segreta che nasconde un terribile mistero.


Mabel ha una borsa di studio presso l'università di Cambridge, si sente più a suo agio nelle sale della biblioteca che in mezzo alla gente e l’unica cosa che le interessa è completare i suoi studi in pace. Quando la sua migliore amica Zoe la porta alla festa della Confraternita degli storni, però, incontra Cliff e ne resta affascinata, anche se in lui c’è qualcosa di oscuro.
Tutto cambia per Mabel quando Zoe resta invischiata in una 
relazione malsana e cade nelle trame della confraternita, mentre nel campus di Cambridge si verificano incidenti anomali. È allora che Mabel inizia a sospettare che ci sia un nesso che lega questi eventi.


Nel tentativo di prendersi cura dell’amica, si avvicina sempre di più a Cliff e inizia a vedere oltre il suo atteggiamento imperscrutabile e malinconico. Pur sentendo che lui nasconde qualcosa, ne è sempre più attratta.
Quando la situazione precipita e Mabel sta per perdere tutto ciò che conta per lei, decide di scoprire la verità su Cliff e sugli storni. Anche se ciò potrebbe significare dover rischiare ogni cosa, compresa la sua stessa vita.


IL MIO VOTO


Mabel è una ragazza che studia a Cambridge grazie ad una borsa di studio e questo significa che si sente sempre messa alla prova e non all'altezza della situazione. Mabel infatti ha perso i genitori e soprattutto non proviene da una famiglia ricca, quindi anche per quanto riguarda il vestiario si può permettere solo abiti di seconda mano e questo la condiziona molto, perchè si sente costantemente giudicata dagli altri. Per fortuna può contare su Zoe, la sua migliore amica che è sempre presente per lei e pronta ad aiutarla.
Tutto però inizia a cambiare quando Zoe si interessa ad un ragazzo, Ashton, che solo Mabel inizia a vedere per qualcuno di molto pericoloso, soprattutto per Zoe che si trasforma totalmente davanti a lui, come se dipendesse da lui per essere felice e questo insospettisce Mabel che ovviamente non è una che lascia perdere facilmente e infatti scopre subito che il ragazzo fa parte di una Confraternita e soprattutto  che a causa di essa iniziano ad accadere cose strane e sospette al campus. Quello che non poteva calcolare Mabel era Cliff, un ragazzo che fa parte della Confraternita ed è quindi pericoloso ma con cui sente un legame speciale...
Mabel è un'amica che tutti vorremmo, una ragazza che non appena vede qualcuno in difficoltà non si tira indietro e anche se spesso si sente inadatta, cerca sempre di uscirne a testa alta, io la amo.


Starling Nights è un fantasy dark academia con tanto mistero e con due protagonisti che sono enemies to lovers, una storia che appassiona fin dalle prime pagine soprattutto per la sua atmosfera un po' cupa e oscura e per i misteri che circondano il college e soprattutto la Confraternita degli Storni e il lettore cerca in tutti i modi di capire cosa nascondano questi ragazzi ma più l'autrice dà qualche indizio e più le domande aumentano, è proprio impossibile smettere di leggere perchè si vuole capire dove la storia andrà a parare. Così come è impossibile non amare Mabel e Cliff insieme: lui capiamo subito nascondere qualcosa e non è facile decifrarlo perchè appare come un bravo ragazzo, anche se anche lui fa parte della Confraternita, ma non sempre le apparenze corrispondono alla realtà e lo stesso rapporto complicato che ha con Mabel ne è la prova, visto che i due dovrebbero stare lontani perchè Mabel è pericolosa pere la Confraternita e Cliff è pericoloso per lei, ma non riescono a farlo per via di quello che provano.
Ho amato anche il rapporto di amicizia tra Mabel e Zoe e la determinazione di Mabel nel volerla salvare, per quanto difficile.
Misteri e colpi di scena, così come fantasy e romance non mancano in questa storia che ci viene raccontata sia dal punto di vista di Mabel che di Cliff e io ne sono diventata dipendete, ho bisogno del secondo libro al più presto!

Nessun commento:

Posta un commento