giovedì 5 dicembre 2024

Recensione “The Road Trip” di Beth O’Leary

          




Titolo: The Road Trip
Autore: Beth O'Leary
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 22 Ottobre 2024

 

Addie sta per partire alla volta della campagna scozzese con la sorella e un ragazzo semisconosciuto per partecipare alle nozze di un'amica, ma appena si mettono per strada vengono tamponati. 
A bordo dell'altra auto, nientemeno che Dylan, l'ex ragazzo di Addie, e un suo amico, diretti allo stesso matrimonio. La loro vettura è inutilizzabile e così l'unica soluzione è stringersi in cinque nella Mini di Addie e andare tutti assieme in Scozia. Arriveranno in tempo alla cerimonia? Ma soprattutto, Addie e Dylan sono davvero alla fine della strada?


IL MIO VOTO



Addie sta per partire insieme alla sorella e un ragazzo che non conosce molto bene per dirigersi al matrimonio di un'amica, la direzione? La campagna scozzese. Il viaggio però viene presto rovinato da un tamponamento improvviso e la persona a bordo dell'altra auto è qualcuno che Addie conosce bene visto che è il suo ex ragazzo Dylan, che insieme ad un suo amico è diretto allo stesso matrimonio. Purtroppo nel tamponamento l'auto del ragazzo risulta inutilizzabile e quindi l'unica cosa che si può fare è stringersi nella macchina di Addie e andare tutti insieme in Scozia ma il viaggio non sarà certamente semplice, ma potrebbe anche far capire a Dylan e Addie che forse non sono ancora alla fine della loro storia, per scoprirlo non vi resta che leggerlo.
Addie e Dylan sono i protagonisti principali di questa storia: non sono due protagonisti perfetti, non sempre ci si ritrova d’accordo con le loro scelte e non sempre hanno la simpatia del lettore, però sono davvero molto realistici e credibili e vederli sia nel presente che nel passato li fa conoscere davvero e alla fine , inevitabilmente, amare!


The road trip è il nuovo romanzo di Beth O'Leary, un'autrice che io personalmente adoro e che secondo me dovrebbe avere molta più attenzione perchè le sue storie non sono mai banali e scontate.
Qui abbiamo un second chance con tanto di tema del viaggio visto che i due si trovano bloccati sulla stessa auto e sono chiamati a fare un viaggio sia in senso letterale che più figurato del termine.
Quando incontriamo nel presente Dylan ed Addie abbiamo modo di vedere i due ragazzi ormai al capolinea, ma la narrazione è divisa tra presente e passato e quindi nel passato abbiamo modo di vederli insieme così come abbiamo anche modo di conoscere entrambi i punti di vista dei due protagonisti, visto che sono sia Abbie che Dylan a raccontare questa storia e soprattutto abbiamo dei capitoli brevi che in un attimo diventano uno tira l'altro e quindi terminare il libro in un'unica sessione è davvero facilissimo.
A prima vista può sembrare un romanzo molto leggero e divertente, qualcosa a cui ci ha abituato l’autrice, ma in verità tratta tematiche molto importanti così come certi personaggi sanno come farsi davvero odiare per il loro essere tossici, tutto questo unito al fatto che i due protagonisti principali sono sicuramente imperfetti e sempre pronti a sbagliare non fa che rendere questo suo romanzo uno dei suoi titoli più realisti che mai, forse per questo non tutti potranno apprezzarlo ma la O’Leary secondo me non ne sbaglia mai una.

Nessun commento:

Posta un commento