mercoledì 19 marzo 2025

Recensione "Montagne fatte di vetro" di Scarlett St. Clair

                




Titolo: Montagne fatte di vetro
Autore:  Scarlett St. Clair
Editore: Ne/On
Genere: Fantasy
Data di uscita: 19 Marzo 2025

 

Da che Gesela ne ha memoria il suo villaggio natio è sempre stato maledetto. Ogni maledizione deve essere spezzata da un cittadino diverso, e quando il pozzo secca improvvisamente è a Gesela che viene chiesto di uccidere il rospo che vive al suo interno. Peccato che l’animale in questione sia in realtà un principe elfico, vittima di un sortilegio. E i suoi fratelli, per punire Gesela, la spediscono a vivere con il loro settimo fratello, quello che chiamano “bestia”. Gesela si aspetta di ritrovarsi prigioniera di un orribile mostro, ma questa bestia si rivela estremamente avvenente e, anziché rinchiuderla in una cella, le offre un accordo. Se riuscirà a scoprire il suo vero nome entro sette giorni, sarà libera. La ragazza accetta, ma c’è qualcosa che il principe le ha effettivamente taciuto: affinché anche lui sia libero, Gesela dovrà pronunciare il suo nome con amore.

IL MIO VOTO

Gesela è rimasta sola: in pochissimo tempo ha perso i suoi genitori e sua sorella e vive in un villaggio che da che ha memoria è sempre stato maledetto e ogni maledizione deve essere spezzata da un cittadino diverso. Ora sembra che ci sia un problema al pozzo a causa di un rospo e quindi tocca a Gesela ucciderlo per salvare il villaggio, quello che non sa è che il rospo è uno dei sette principi Elfici e i suoi fratelli, una volta scoperta la sua morte, decidono di punire la ragazza spedendola dal settimo fratello, quello che chiamano la Bestia. Ovviamente Gesela non sa cosa aspettarsi, sicuramente non un patto con quella bestia che vuole che lei scopra entro sette giorni il suo vero nome, cosa che potrebbe essere facile anche se la bestia non le ha detto tutta la verità, infatti la ragazza non solo deve scoprire il suo nome ma per spezzare la maledizione deve pronunciarlo con amore e come potrà lei innamorarsi di qualcuno che non conosce?
Gesela è una protagonista forte e indipendente, una ragazza che nonostante tutto quello che ha passato non si arrende e trova sempre la forza di rialzarsi, certo non è perfetta ma a me è piaciuta come protagonista perchè sa quello che vuole e se lo prende e segue le sue idee, senza farsi comandare da nessuno.
La Bestia ci può apparire come un personaggio da odiare, abbiamo anche il suo punto di vista quindi lo conosciamo da vicino, ma lui si svela a poco a poco e se al principio può risultare ostico poi si finisce per apprezzarlo, anche perchè non è una vera bestia.



Gli amanti di Scarlett St. Clair non possono certo farsi sfuggire il suo nuovo romanzo ma se poi ci vogliamo aggiungere il fatto che sia un retelling della Bella e la Bestia con poco più di 200 pagine che si legge in un attimo e dove non manca un interessante worldbuilding, c'è una parte romance e una buona dose di spicy, allora resistere diventa difficile.
Ci troviamo in un mondo governato da sette principi elfici, tutti con le loro caratteristiche e qui abbiamo modo di conoscere meglio uno di loro in particolare, quello che viene chiamato la Bestia e che è vittima di un sortilegio e quindi non ricorda più il suo nome, ha sette giorni per scoprirlo perché altrimenti dimenticherà chi è davvero. Ed è qui che entra in gioco Gesela, vittima di cinque principi che l’hanno spedita dalla bestia per farle pagare la morte del sesto principe, senza sapere che la sua vita con la Bestia potrebbe essere molto più bella che di quella che aveva al villaggio.
Gesela appare fin da subito una ragazza determinata e pronta a ribellarsi al suo destino, nonostante sia quasi una prigioniera non concede nulla alla bestia e i due non fanno che litigare e stuzzicarsi a vicenda, ma allo stesso tempo giorno dopo giorno si avvicinano sempre di più, il tempo che hanno a disposizione è poco ma tra i perenni pericoli che corre Gesela e l'attrazione che provano, appare scontato che tra i due nasca qualcosa.
Ho trovato super interessante il world building e mi è piaciuta la parte romance, anche se forse è successo tutto troppo in fretta: visto la storia molto accattivante e a tratti dark, e lo stile super scorrevole dell’autrice, avrei davvero voluto molte più pagine per immergermi ancora di più in questa storia, che secondo me aveva ancora tanto da dire, soprattutto per quanto riguarda il finale.
L'autrice però ha già detto che vuole scrivere un libro per ogni fratello, quindi avremo sicuramente modo di conoscerli tutti, ritrovare altri personaggi ed esplorare di più questo mondo.

Nessun commento:

Posta un commento