martedì 15 aprile 2025

Recensione "Le stelle stanno morendo" di Chloe C. Penaranda

  

   


Titolo: Le stelle stanno morendo
Autore: Chloe C. Penaranda
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 15 Aprile 2025

 
In un mondo abbandonato dai guardiani celestiali e in balia del malvagio sovrano di Vesitire, la giovane Astraea vive prigioniera della sua mente e ha memoria solo degli ultimi cinque anni della sua vita. Disposta a tutto pur di recuperare i suoi ricordi, è pronta a lasciare il maniero in cui vive e avventurarsi nel mondo esterno dove vampiri assetati di sangue e affamati di anime seminano il terrore al calar del sole. È così che incontra il misterioso Nyte, che le offre il suo indispensabile aiuto. Nyte è bello, letale e promette di difenderla: Astraea sente che non può fidarsi di lui e delle sue bugie, anche se il legame tra loro si fa di giorno in giorno sempre più avvolgente. Finché non si presenta per lei un'occasione di fuga: partecipare al Libertatem, la secolare sfida in cui cinque rappresentanti dei regni limitrofi si contendono un secolo di protezione dagli attacchi dei vampiri. Divisa tra Nyte e i propri misteri, Astraea deve decidere se vincere il Libertatem per il suo regno vale il sacrificio della vita. E se davvero sentirsi protetta e trovare le risposte alle domande sul suo passato è ciò che desidera di più.

IL MIO VOTO



Esce oggi il nuovo romanzo di Chloe C. Penaranda e in questo libro ci troviamo in un mondo abitato da guardiani celestiali, fae e vampiri. I primi sembrano essere stati sconfitti e quindi spariti, chi invece spaventa i vari regni sono i vampiri.
 Ne esistono tre tipi: i senz’anima che si nutrono dell’anima, i senz’ombra che si nutrono di sangue e i tenebranti, i più pericolosi.
All’interno di questo mondo si inserisce Astraea che è la nostra protagonista. Lei è una ragazza diversa da tante altre e questo perché ricorda solo gli ultimi 5 anni della sua vita, sa solo di essere stata salvata da un uomo di nome Hector che la tiene al sicuro nel suo maniero, di fatto privandola della libertà anche se lei in questo vede solo protezione e in qualche modo amore.
La sua vita cambia quando compare Nyte, un personaggio enigmatico che non sappiamo bene cosa sia ma che sembra arrivare sempre nel momento in cui Astraea è in difficoltà e la incita infatti a lottare per la libertà. Astraea infatti vorrebbe avere risposte sul suo passato e per farlo deve allontanarsi dal maniero ma per una serie di eventi che purtroppo la toccano nel profondo, si ritroverà sì ad essere libera ma anche in qualche modo costretta a partecipare al Libertatem che è una specie di torneo a cui partecipano gli eletti dei cinque regni e il rappresentante del regno che vincerà avrà la possibilità di avere per il suo regno per un secolo protezione dai vampiri, cosa che vuole ottenere Astraea. Mentre ovviamente indaga sul suo passato, si avvicina sempre di più a Nyte e si interroga su di lui…



Le stelle stanno morendo è secondo me un primo volume di una nuova serie sicuramente introduttivo ma che sa essere originali per la presenza di nuove creature come i guardiani celestiali. 
Il world building non è complesso da comprendere e seguire e l'ho trovato molto interessante anche per quanto riguarda i vampiri, cosa non facile. Il fulcro della storia è ovviamente la nostra protagonista Astraea che non ha ricordi del suo passato, è consapevole solo dei suoi ultimi cinque anni e il lettore ovviamente simpatizza con lei e per le tante cose che ha sopportato e anche ancora deve sopportare, vuole poi ovviamente sapere chi è davvero e cosa può esserle successo e la presenza di Nyte, un altro personaggio enigmatico con cui la nostra protagonista ha subito un rapporto di amore e odio non può che catturare l'attenazione.
A questa storia non mancano quindi misteri e segreti e certi plot twist sono davvero sconvolgenti fin dall’inizio, è un bel crescendo.
E love story slow burn con enemies to lovers che sa il fatto suo non può che renderla ancora più interessante.
Le stelle stanno morendo si vede essere un primo libro di una nuova serie: risulta introduttivo perchè ovviamente deve presentarci questo nuovo mondo e i personaggi, ma sa come conquistare il lettore che può spaventarsi per la mole di pagine, visto che sono più di cinquecento, ma la penna della Penaranda è molto scorrevole ed è facile andare avanti con la lettura e rimanere affascinati da questa storia che ha decisamente ancora tanto da dire e infatti non vedo l'ora di leggere il seguito, spero prestissimo!

Nessun commento:

Posta un commento