lunedì 9 giugno 2025

Recensione " Behind the net" di Stephanie Archer

  


 Titolo: Behind the net
Autore:  Stephanie Archer
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 27 Maggio 2025

 

Sexy e scontroso, Jamie è uno dei migliori giocatori di hockey; per lui avevo una cotta al liceo... e ora sono la sua colf. Il mio ex ha mandato in frantumi i miei sogni di gloria come musicista, ma ora ho finito di farmi spezzare il cuore.
Lavorare come collaboratrice domestica di un atleta dovrebbe essere facile. Ma non c'è nulla di facile con Jamie Streicher, così scorbutico, con quell'ego spropositato... Non sarà un problema mantenere il rapporto su un livello professionale, anche se mi trasferisco a casa sua.
Dietro il suo caratteraccio, però, Jamie si rivela sorprendentemente dolce e protettivo. E quando scopre quanto il mio ex fosse disastroso a letto, la sua natura competitiva ha la meglio e inizia a coccolarmi in ogni modo. Ho anche ricominciato a scrivere canzoni.
E così, tra una partita, le feste con la squadra e il ritrovato coraggio di salire su un palco, credo proprio di essermi innamorata di lui. Potrebbe spezzarmi il cuore, ma credo che ne valga la pena.

IL MIO VOTO

Pippa è una ragazza che ha sempre amato la musica: cantare e suonare era il suo sogno ma il suo ex Zack glielo ha distrutto quando le ha fatto capire che la sua musica non era all'altezza, quando invece lui era pronto ad andare in tour e fare concerti.
Da quel momento per Pippa è stato difficile prendere in mano la chitarra e suonare, ha cercato di accontentare i genitori studiando una materia che non le piace, con la prospettiva di trovare un lavoro più stabile ma per il momento non se la passa benissimo.
Ecco perchè ha scelto di offrirsi come collaboratrice domestica per la squadra di hockey di Vancouver e infatti viene chiamata subito ma c'è un problema: si ritrova a casa di Jamie Streicher che altri non è che la sua cotta del liceo e, come se non bastasse, lui sembra ignorarla e renderle la vita più complicata, fino a quando non la licenzia e lei non può fare altro che affrontarlo per riprendersi il lavoro e da quel momento le cose tra loro cambiano, non solo perchè Jamie è più cordiale ma anche perchè inizia ad aprirsi e ad ammettere a se stesso che le piace, per quanto complicato il tutto.
Jamie dall'altra parte è un ragazzo che ha sempre amato l'hockey e che ha una brillante carriera da inseguire, ma deve occuparsi della sua famiglia e per questo non può lasciarsi la sua città alle spalle.
Suo padre infatti è venuto a mancare quando era piccolo e da quel momento sua madre non è stata più la stessa, ecco perchè non vuole stare troppo lontano da lei: vuole tenerla sotto controllo e quindi torna a Vancouver a giocare, sa di non aver bisogno di nessuno se non di prendersi cura della madre e deve concentrarsi sullo sport. Eppura una cagnolina abbandonata lo costringe a prendersi cura di lei e ad assumere una collaboratrice domestica che è Pippa, una ragazza per cui ha sempre avuto una cotta.
Per lui è già difficile destreggiarsi tra il cane, lo sport e sua madre e non ha bisogno di altre distrazioni e quindi tiene la ragazza a distanza, fino a quando però diventa impossibile farlo...
Pippa e Jamie all'apparenza sono due personaggi completamente diversi eppure insieme funzionano. Lui sembra freddo e scontroso ma in verità è un cuore di panna, pronto a prendersi cura delle persone a cui tiene e Pippa è una ragazza che ha perso la fiducia in se stessa che piano piano ritrova, anche grazie a Jamie.

Behind the net è il primo volume di una nuova serie hockey romance che non vedevo l'ora di leggere fin da quando ho visto il libro in lingua e sono felicissima che sia finalmente arrivato in Italia.
Come trope abbiamo un grumpy x sunshine, con forced proximity e he falls first e infatti lo vediamo subito quanto Jamie sia preso da Pippa. Jamie è un ragazzo che si sente tante responsabilità sulle spalle ed è per questo che non fa nemmeno amicizia con i suoi compagni perchè gli porta via tempo e non vuole avere una ragazza perchè non vuole distrarsi. Jamie è un ragazzo che sembra scontroso e riservato ma è davvero un personaggio che si apre a poco a poco e che ha bisogno di Pippa non solo per avere qualcuno su cui poter contare anche lui, ma anche per essere semplicemente un ragazzo che si gode la vita senza pensare a tutto lui e l'arrivo della cagnolina che si intromette nella sua vita, cambiandola in positivo, ne è la prova e insieme i due sono adorabili. Jamie poi è quel tipo di persona pronto a stare dalla parte di Pippa, è lui il primo a fare il tifo per lei e a spingerla a suonare di nuovo.
Dall'altra parte c'è Pippa, una ragazza che ha avuto una delusione d'amore e quel ragazzo l'ha spinta a dubitare anche delle sue doti di artista ed è per questo che ha allontanato la musica e solo perchè Jamie continua a spingerla a provare, riesce a ritrovare a poco a poco fiducia in lei. Behind the net è un romance ma tocca tanti tempi importanti come le responsabilità, la famiglia e la sua importanza, la fiducia in se stessi e devo dire che Pippa e Jamie mi sono piaciuti prima come personaggi singoli e poi come coppia, entrambi sono imperfetti e hanno bisogno di tempo per ammettere quello che provano e come la loro storia possa funzionare e poi insieme alla cagnolina entrambi sono adorabili.
La Archer ci regala poi i punti di vista da parte di entrambi quindi sappiamo bene cosa provano, la storia si legge in poco anche se conta più di 400 pagine ed è un ottimo inizio di serie, non vedo già l'ora di avere tra le mani i prossimi volumi. 

Nessun commento:

Posta un commento