martedì 10 giugno 2025

Recensione "Nothing like the movies" di Lynn Painter

   

Titolo: Nothing like the movies
Autore:  Lynn Painter
Editore: Salani
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Giugno 2025

 

Per qualche mese, Wes ha avuto la ragazza dei suoi sogni: la sua cocciuta e adorabile vicina di casa Liz. Ma proprio quando i due stanno per trasferirsi insieme all’UCLA per il loro primo anno da matricole, succede l’impensabile. A Wes non resta che rimanere indietro ad affrontarne
le conseguenze, anche se questo significa perdere la persona a cui più tiene al mondo.

Dopo due anni, Wes e Liz si rincontrano proprio nei corridoi del college. Wes si è finalmente ripreso dall’uragano di problemi che l’ha travolto, ma sa di aver spezzato il cuore di Liz quando l’ha lasciata. E ora è più determinato che mai a riconquistarla.

Wes conosce Liz meglio di chiunque altro, e sa che l’unico modo per dimostrarle il suo amore è sorprenderla con quei grandi gesti da commedie romantiche che la ragazza tanto ama. Solo che questa volta… niente sembra funzionare. Wes deve calarsi nei panni del tipico protagonista da rom-com per giocarsi ogni carta possibile e farsi perdonare. Quando però nessuno dei suoi tentativi sembra portare a un risultato, Wes inizia a credere che nella vita vera le storie d’amore epiche non vadano mai davvero come nei film.

IL MIO VOTO

Avevamo lasciato Wes e Liz insieme e felici e pronti ad andare al college insieme, cosa che sappiamo fanno e per qualche tempo non possono che vivere tranquilli la loro vita fino a quando quella di Wes cambia totalmente e non può fare altro che gestire le conseguenze di quanto accaduto, per cui è costretto a lasciare l'università e i suoi amici e per non tenere in qualche modo bloccata Liz, purtroppo anche lei. Le loro vite continuano, prendono direzioni che nessuno dei due si aspettava e poi passano due anni e Liz continua a frequentare la UCLA ma i suoi interessi sono totalmente cambiati visto che si occupa di seguire lo sport e di fare video o reel a riguardo e soprattutto non è più quella ragazza super romantica e unica che si distingueva per la sua unicità, spicca ancora in mezzo a tante altre persone ma è ovviamente cambiata.
E Wes che per due anni non ha potuto frequentare l'università, ora è tornato proprio alla UCLA ed è determinato a far conoscere il suo valore come giocatore di baseball ma soprattuto vuole la sua Liz.
E' pronto ad eseguire ogni gesto romantico che conosce, pur di riaverla, ma due anni sono tanti e Liz è cambiata e soprattutto non sa se sia giusto dare una seconda possibilità a Wes, dopo tutto.
C'è da dire che purtroppo per lei dovrà stare a stretto contatto con la squadra di baseball e questo la spingerà ad essere vicina a Wes, la vita non va come nei film e forse questa volta è proprio vero...
Liz in questo secondo capitolo è davvero diversa rispetto al primo: le vengono ancora in mente le canzoni perfette adatte al momento ma non sembra più essere quella ragazza romantica di un tempo, quella ragazza ha sofferto per amore e ora è cambiata e ci vorrà un po' di tempo per abituarsi a questa nuova versione di lei.
Wes invece è impossibile non amarlo, non è un personaggio perfetto e per quanto difficile prima di giudicarlo dobbiamo sentire bene la sua storia, anche lui è diverso rispetto al primo libro perchè ne ha passate tante ma allo stesso tempo è sempre lui.


Better than the movies è uno dei miei libri preferiti e di conseguenza sapere che ci sarebbe stato un seguito mi ha fatto saltellare dalla gioia ma allo stesso tempo mi ha messo molta paura perchè non sapevo sa sarebbe stato all'altezza del primo e purtroppo io mi aspettavo davvero tanto di più.
Non è ovviamente uno spoiler ma sappiamo tutti che questo romanzo è un second chance e questo significa che purtroppo troviamo Liz e Wes divisi, sono passati due anni dall'ultima volta che sono stati insieme e tante cose sono cambiate e ora Wes si è rimesso in carreggiata ed è pronto a tornare alla sua vecchia vita, riprendendosi il suo posto in squadra e poi Liz.
Wes è un talento nel baseball quindi il suo posto in squadra non è un problema riprenderlo, per quanto non sempre sia facile per lui giocare a pieno ritmo dopo due anni meno intensi di allenamenti, mentre invece Liz è un problema e questo perchè la ragazza non ne vuole proprio sapere, non è andata avanti con la sua vita perchè ovviamente vederlo la fa stare male e allo stesso tempo la fa arrabbiare molto, quindi è chiaro che prova ancora qualcosa per lui, ma allo stesso tempo secondo me questa dinamica doveva essere gestita meglio perchè per quanto disperata la situazione, e con qualche momento di ironia che comunque caratterizza la serie, non ho trovato molto credibili le dinamiche tra loro e in qualche modo, le volevo un po' più sofferte mentre invece per quanto non tutto si risolva subito, la storia resta sempre molto ironica e leggera che si, è qualcosa che la caratterizza, ma qui non mi ha convinto.
La prima parte l'ho trovata un po' lenta, senza troppi avvenimenti mentre invece la seconda parte è stata molto più dinamica e c'è stato un momento in cui ammetto di essermi commossa, sicuramente avere il punto di vista sia di Liz che di Wes ha aiutato tanto in questo anche perchè hanno affrontato situazioni diverse ed è giusto conoscere entrambi i loro pensieri.
Nothing like the movies è un second chance che secondo me poteva dare molto di più: lo avrei voluto più intenso e più sofferto, non ha perso la sua ironia e leggerezza e questo l'ho apprezzato ma allo stesso tempo mi è comunque mancato qualcosa e anche il finale l'ho trovato un po' affrettato, insomma Better than the movies resta uno dei miei libri preferiti, è intoccabile e quindi questo secondo titolo secondo me poteva dare tanto di più.
Lynn Painter resta un'autrice che sa come creare storie, sebbene sia composto da 400 pagine si legge in un attimo e comunque ritrovare due personaggi che si amano è sempre meraviglioso, ora aspetto tutti gli altri suoi romanzi perchè ancora ne mancano un po'!

Nessun commento:

Posta un commento