venerdì 22 settembre 2017

Recensione "La lettera segreta" di Chloé Duval

Cari bookspediani, siete pronti a scoprire La lettera segreta?



TitoloLa lettera segreto
Autore: Chloé Duval
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 7 settembre 2017 



Le parole di uno sconosciuto sono la chiave per aprire il tuo cuore

La lettera arrivò un martedì. Cosa poteva avere di così speciale? In fin dei conti, di lettere se ne scambiano ogni giorno. Ma non era una lettera come le altre. Non pubblicizzava nulla, non era nemmeno una fattura e non era indirizzata a me.
Era una lettera scritta a mano da un uomo, per una donna. Una lettera imbucata nel 1971 che giungeva a destinazione solo oggi, quarantatré anni dopo.

Può la lettera di uno sconosciuto cambiarti la vita? È quello che si chiede Flavie quando si vede recapitare una busta misteriosa datata 1971. Una busta arrivata con quarantatré anni di ritardo. Non ha idea di chi possa essere Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è così forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d’amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da una lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. 
La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzato del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle.

 IL MIO VOTO



Io Un Caos A ColoriNella Francia del 2014 Flavie sta cercando l'ispirazione per scrivere il suo nuovo romanzo.
Certo non che sia un'autrice super famosa, scrive più per diletto che per lavoro, tuttavia non riesce a trovare quello che cerca per iniziare il nuovo romanzo.
Un giorno come tanti la ragazza riceve una lettera, datata 1971, quindi giunta a destinazione con ben quarantatre anni di ritardo.
Flavie non può fare a meno di leggere quella lettera, che scopre essere una dichiarazione d'amore.
Ormai completamente rapita dalle vicende di Erwan e della sua ragazza, Flavie decide che deve sapere assolutamente cosa è successo tra i due.


Dopo la pioggia Tela/poster stampa autografato dallautore Arte stampa firmata da originale Mixed Media arte & disegno Opera darte autore: Emanuel M. Ologeanu - (artista europeo, nato 1982) Firmato e datato sul retro Perfetto per regalo o wall decor a casa, in ufficio, ristoranti, pub, Alberghi, ecc.  Formato disponibile & materiali: 160grm carta 8,3 x 11,7 pollici (21 x 29 cm) 11,7 x 16,5 pollici (29 x 42 cm) carta/tela 16,5 x 23,4 pollici (42 x 59 cm) carta/tela 23,4 x 33.1 pollici (59 x 84 ...Rintracciare la donna è più difficile di quanto pensa, per quanto riguarda E. invece ha fortuna e una volta che menziona la lettera non può non portargli quel tesoro tanto caro di persona e sentire finalmente la storia che c'è dietro.
Il suo viaggio alla ricerca di Erwan la porta nel sud della Francia dove ha finalmente il piacere di conoscere il mittente della lettera che le ha cambiato la vita, ma ha anche la possibilità di scoprire una nuova parte di se stessa e trovare l'amore.
Insieme ad Erwan infatti Flavie ripercorre la storia dell'uomo con Amelie, la donna di cui si è innamorato tanti anni prima e che non ha mai dimenticato.
Insieme all'uomo, Flavie viene risucchiata nei ricordi e circondata di un amore talmente forte che la sprona a cercare di regalare a Erwan e Amelie il tanto agognato lieto fine.


Coffee and morning journaling ❤️ my favLa lettera segreta è un bellissimo inno alle seconde possibilità e all'amore che nonostante tutto, se è forte, non si affievolisce mai.
Questa è la storia di Flavie, una giovane insegnante che si divide tra lavoro, scrittura e incontri con le amiche e che tuttavia ha bisogno di qualcosa che la spinga fuori dalla sua vita monotona.
L'occasione si presenta quando le viene recapitata a casa una lettera in ritardo di più di quarant'anni destinata a chi viveva prima in casa sua.
Inizia così il suo percorso per trovare gli amanti sfortunati, protagonisti di questo grande amore.
Un percorso che la condurrà dritto verso l'amore.


T H E _ C O L L E C T O RChloé Duval ci racconta questa storia breve ma intensa attraverso due piani temporali: nel presente ci troviamo alle prese con Flavie e con la sua voglia di scoprire tutto sui protagonisti della lettera misteriosa.
Invece nel passato, nel 1940, assistiamo alla nascita dell'amore tra Erwan e Amelie e al loro allontanamento.
Questo libro pullula di amore e proprio per questo è impossibile non tifare per Erwan e Amelie ma anche per Flavie, che pare aver trovato finalmente una persona che la comprende appieno.
Con uno stile fresco, semplice e scorrevole l'autrice ci accompagna in un viaggio che va dritto verso l'amore.


La lettera segreta vi conquisterà con la sua semplicità, vi arriverà dritto al cuore e vi farà emozionare come è capitato a me.
E' il romanzo perfetto da leggere sotto le coperte in un pomeriggio di pioggia.




Nessun commento:

Posta un commento